Autoguarigione: i libri da leggere per raggiungere il benessere

Il famoso medico greco antico Ippocrate, considerato il padre della medicina scientifica antica, fu anche l'ideatore del famoso motto di “vix medicatrix naturae” ovvero “forza guaritrice della natura”. Ma non solo: Ippocrate e, in seguito, tutta la medicina ippocratica, sostennero fortemente il potere di ogni organismo di tendere verso l'autoguarigione in via del tutto naturale. I libri che suggeriscono efficaci tecniche di autoguarigione possono rivelarsi dei veri alleati sia se stai attraversando una fase di dolore fisico e di sofferenza emotiva, sia per aumentare il tuo livello di benessere psicofisico e raggiungere l'equilibrio armonico.

Ecco una selezione con i migliori audiolibri di autoguarigione e imperdibili libri di psicologia per l'autoguarigione disponibili su Audible.

Sul senso della vita

Iniziamo la nostra selezione di libri che parlano di autoguarigione che tutti dovrebbero leggere con una testimonianza importante: quella di Viktor E. Frankl, neurologo, psichiatra e filosofo austriaco sopravvissuto all'Olocausto. Interrogarsi sul valore della salute per guarire e auto-guarirsi significa anche cercare di dare una risposta alla domanda delle domande: qual è il senso della vita? In questo libro testimonianza troverai tanti spunti per riflettere sul senso della vita, ma anche su come approcciare l'autoguarigione a partire da un rinnovato atteggiamento di apertura e coraggio anche nelle situazioni più dolorose.

Potrebbe interessarti anche l'intervista a Valentina Mastroianni, autrice del libro La storia di Cesare.

Meditazioni per alleviare il dolore

Jon Kabat-Zinn è uno degli scrittori di libri di medicina alternativa più letti grazie ai suoi metodi di autoguarigione e cura per alleviare il dolore. Fondatore di una famosa clinica per la riduzione dello stress, Kabat-Zinn è anche uno degli insegnanti di mindfulness più popolari al mondo. Meditazioni per alleviare il dolore è un libro di autoguarigione consigliato concepito per aiutare i pazienti con dolori cronici ad affrontare la sofferenza nel migliore dei modi. Praticando la mindfulness per ridurre il dolore consigliata dall'autore potrai scoprire il potere miracoloso della mente e del corpo nel favorire l'autoguarigione.

Il potere miracoloso della meditazione trascendentale

Tra gli autori di new age americana esperti di tecniche di autoguarigione e tecniche di meditazione per migliorare il benessere psicofisico, ti segnaliamo Anthony Norwell. In questo nuovo audiolibro di meditazione disponibile su Audible si parla proprio della capacità della mente di trascendere lo stadio immanente della vita per esplorare il potere di “fare accadere” i miracoli. La meditazione trascendentale suggerita da Norwell è, inoltre, un valido supporto per iniziare un percorso di autoguarigione per cambiare in meglio ogni aspetto della tua vita.

Leggi anche l'articolo con gli audiolibri perfetti per praticare la meditazione.

Anatomia della Guarigione

Se quello che cerchi è un libro che parla di malattia e autoguarigione scritto da un medico professionista, allora ti consigliamo Anatomia della guarigione. Qual è il senso della malattia? Come possiamo curare il corpo senza dimenticare la mente? Perché ci ammaliamo? In questo interessante libro sull'autoguarigione, l'autrice Erica Francesca Poli – autorevole medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor – suggerisce un percorso di riflessione tra scienza e coscienza per raggiungere non solo la giusta cura, ma anche la guarigione completa.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con libri che raccontano storie di malattia.

Un libro di guarigione

Questo non è un manuale di autoguarigione per ritrovare il benessere perduto, ma un libro autobiografico di una guarigione. Perché dovresti leggerlo? Per tante ragioni. La prima è che si tratta di una storia vera di malattia e guarigione, la seconda è che, dopo averlo letto, troverai dentro di te la forza della felicità che segue a ogni grande dolore psichico. L'autrice, Gaia Rayneri, si fa qui testimone di un percorso(il suo) di diagnosi di “disturbo borderline di personalità”, ma anche di un successivo percorso cura e di guarigione.

“Questo non è un libro per addetti ai lavori: anzi, uno dei suoi propositi è proprio quello di andare ancora oltre l'interpretazione psicologica delle cose. Questo è un libro di guarigione.”

Vivere a pieno

Combinando sapientemente ricerche neuroscientifiche divulgative con teorie di psicologia dei comportamenti, il noto coach italiano Filippo Ongaro suggerisce un metodo per raggiungere salute, prestazione e felicità. Se appartieni a quella categoria di appassionati lettori di libri di autoaiuto, allora Vivere a pieno è l'audiolibro che ti consigliamo per iniziare la tua autoguarigione, un processo, quest'ultimo, che passa attraverso apprendimento, cambiamento e crescita: proprio come ti verrà spiegato in Vivere a pieno.

“Ognuno di noi può riuscire a raggiungere i propri obiettivi, che siano di salute o di vita in generale, se in possesso degli strumenti giusti.”

Guarisci te stesso

Tutti, prima o poi, hanno sentito parlare almeno una volta nella propria vita dei famosi Fiori di Bach: rimedi floriterapici per favorire il ripristino dell'equilibrio tra mente, anima e corpo. In Guarisci te stesso, proprio Edward Bach parla di malattia e guarigione partendo da un approccio diverso da quello proposto dalla medicina tradizionale. Portando il lettore ad interrogarsi non solo sulle vere cause delle malattie, ma anche sul senso delle stesse e su come curarle, Bach ha scritto questo libro con il suo personale metodo di autoguarigione.

Salute

L'Organizzazione mondiale della sanità ha definito la salute non solo come assenza di malattia, ma anche come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale. Se anche tu ti stai interrogando sul senso della salute e del benessere psicofisico e sui modi per raggiungerli(più in fretta possibile), allora potrebbe interessarti l'audiolibro sull'autoguarigione intitolato proprio Salute di Uell S. Andersen, autore del famoso bestseller Tre parole magiche, entrambi disponibili su Audible.

Ho'oponopono EFT

Una antica ed efficace tecnica di autoguarigione hawaiana è chiamata Ho'oponopono ed è impiegata per migliorare se stessi attraverso la ripetizione di mantra e pratiche di armonizzazione. Il perdono interiore e l'assunzione della responsabilità per ciò che ci accade sono i due pilastri sui quali si fonda la tecnica di autoguarigione Ho'oponopono. In questo libro di autoguarigione consigliato, l'autore Steven Bailey ti fornirà gli strumenti necessari per attivare il tuo potere personale di autoguarigione, spiegando anche le tecniche di tapping per conquistare la tua libertà emozionale.

Sono tantissimi gli audiolibri di Steven Bailey disponibili su Audible: cosa aspetti? Esplorali tutti!

Altri libri che parlano di autoguarigione

Filosofia Giapponese:

Ikigai è una parola giapponese che può essere tradotta con ragione d'essere o ragione di vita. In questo popolare libro di autoguarigione e crescita personale, Roberto Morelli guida il lettore verso il raggiungimento della propria liberazione e autoguarigione. Come? Partendo, prima di tutto, dalla definizione del “senso della propria vita”. Filosofia giapponese è un libro di crescita personale consigliato per tutti coloro che vogliono superare paure e preoccupazioni, donando un nuovo senso alla propria vita: provare per credere!

Le sette leggi spirituali del successo

Deepak Chopra, scrittore e medico indiano tra i più popolari, è autore di numerosi libri di autoguarigione e crescita personale. Tra questi, ti segnaliamo Le sette leggi spirituali del successo, un audiolibro consigliato di crescita personale e autoguarigione. Se ti stai chiedendo quali sono le sette leggi spirituali del successo e quali benefici ti porteranno, sappi sin da subito che a giovarne sarà non solo la tua salute e il tuo equilibrio psicofisico, ma anche le relazioni sociali e quelle professionali. Il libro Le sette leggi spirituali del successo è inoltre corredato di un'utilissima guida con esercizi pratici che ti aiuteranno a raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i libri sulla crescita personale che ti aprono la mente.

Tutt'uno con la vita

Nell'introduzione a questo libro di autoguarigione consigliato, l'autore scrive che i passaggi del testo (selezionati da un altro suo bestseller) sono pensati per la meditazione o la motivazione personale. Tutt'uno con la vita è, infatti, un audiolibro motivazionale nel quale, oltre a formule e pensieri brevi che favoriscono l'autoguarigione, troverai anche tanti spunti di riflessione per vivere meglio.

Eckhart Tolle, autore di Tutt'uno con la vita, è un autore tedesco di bestseller di autoguarigione e trasformazione spirituale.

La gioia di essere egoisti

Famosa life coach di origini giapponesi, Michelle Elman è anche autrice di bestseller di self-help come il libro La gioia di essere egoisti. Talvolta, per ristabilire l'equilibrio e, dunque, favorire l'autoguarigione è necessario “essere egoisti” ovvero ristabilire dei confini tra sé e il resto del mondo. Solo così sarà possibile – è quanto sostiene l'autrice del libro – imparare l'antico e quanto mai fondamentale amore per sé stessi.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri di psicologia dell'amore.

Il potere del Journaling

Questo che ti proponiamo è un libro utile per l'autoguarigione dalle ferite dell'animo. Attraverso la pratica costante della scrittura di un diario, l'autore, Ian Harris, ti guiderà verso una trasformazione completa conducendoti verso la presa di consapevolezza più importante: quella che ti farà conoscere i tuoi bisogni più nascosti e i desideri più intimi. Negli Stati Uniti il “journaling” è una pratica che si sta diffondendo sempre di più per esplorare aspetti nascosti dell'individuo, celati e sepolti sotto anni di traumi, abbandoni e rimozioni.

Libri di psicologia per l'autoguarigione

Si piange una volta sola

In Esclusiva per Audible l'ultimo libro di Raffaelle Morelli, psicoterapeuta italiano tra i più popolari (che non ha certo bisogno di presentazioni). Raffaelle Morelli sembra possedere quel dono divinatorio che, nell'antichità, era affidato agli oracoli: ascoltando le sue parole, infatti, è come se una parte della nostra psiche e della nostra anima fosse in grado di affacciarsi nell'intercapedine del futuro per guarire tutte, ma proprio tutte le nostre ferite. Si piange una sola volta è, dunque, un importante libro sull'autoguarigione: quella che dobbiamo mettere in atto adesso, subito per smettere di rimuginare sul passato e ricominciare a vivere.

Superare l'Ansia Anticipatoria

I libri di psicologia per l'autoguarigione possono rivelarsi degli strumenti davvero molto utili per superare alcune situazioni di impasse emotivo come l'ansia anticipatoria. Ti è mai capitato di provare un certo sentimento di fastidio misto ad una terrificante insicurezza che si manifestano prima ancora che qualcosa di brutto sia accaduto? Ecco: potrebbe trattarsi di: “ansia anticipatoria”, un meccanismo psicosomatico che può essere curato anche attraverso la lettura dei migliori audiolibri di autoguarigione.

Leggi anche l'articolo sui libri per migliorare le relazioni interpersonali.

Mamma ho l'ansia

Stefania Andreoli è una psicoterapeuta italiana tra le più seguite grazie alle sue preziose ricerche sulla risoluzione dei conflitti legati all'adolescenza. In Mamma ho l'ansia si affronta proprio il tema dell'ansia infantile, già perché questo disturbo (molto diffuso durante gli orribili mesi nei quali imperversava la pandemia) è sperimentato molto anche dai giovanissimi. Se ti stai chiedendo come affrontare l'ansia di tuo figlio con strumenti giusti per sostenerlo nella sua autoguarigione, allora Mamma ho l'ansia è il libro di psicologia consigliato.

Se vuoi anche scoprire quali sono gli altri libri di Stefania Andreoli disponibili su Audible, ecco l'articolo che fa al caso tuo.

Rabbia

L'emozione della rabbia è un potente mezzo di trasformazione: ecco perché è importante non giudicarla, non giudicarsi. Questo è uno dei tanti consigli per gestire la rabbia che troverai in questo libro consigliato per l'autoguarigione emotiva. Le moderne neuroscienze hanno confermato che la rabbia (come altre emozioni) svolge un importante ruolo adattivo. Quale? Non ti resta che scoprirlo leggendo Rabbia, un libro sull'autoguarigione scritto dalla psicoterapeuta Roberta Milanese.

Vorresti scoprire altri audiolibri sull'autoguarigione per la crescita personale? Audible ha un nutrito catalogo con tantissimi titoli su Salute e benessere. Cosa aspetti a scoprirli tutti?!