La storia di Cesare: un audiolibro che ti cambierà la vita

Il piccolo Cesare, protagonista del libro scritto dalla mamma e autrice Valentina Mastroianni, oggi ha cinque anni. A diciotto mesi, i genitori si accorsero della comparsa di piccole macchioline color caffelatte sulla pelle del piccolo Cesare. Dopo diversi approfondimenti, di lì a breve, i genitori scoprirono che si trattava, purtroppo, di una rara malattia, la neurofibromatosi che ha comportato al piccolo un tumore e la perdita della vista.

“Cesare fece capolino nelle nostre vite il 25 maggio 2018, al termine di una gravidanza stupenda e, a differenza delle prime due, priva di grandi scossoni.”

Con tutta la tenacia e le caratteristiche proprie di una ammirevole “madre-coraggio”, Valentina, iniziò a raccontare, giorno dopo giorno, la storia di Cesare sui social.

Seguitissima sin da subito, la storia del piccolo Cesare ricevette un grande e caloroso appoggio da parte della comunità fino a portare Valentina alla maturazione della sua decisione: quella di raccontare la loro storia familiare in un libro consigliato intitolato proprio La storia di Cesare.

La storia di Cesare

In questo libro che ti presentiamo oggi non si parla di malattia o, meglio, la malattia del piccolo Cesare è sì al centro della trama, ma in un modo che sprona non solo all'accettazione, ma anche alla battaglia per la vita. Valentina Mastroianni racconta la storia di Cesare e si racconta, andando a ripescare nel cilindro della sua memoria personale quelli che sono stati i momenti fondativi del suo carattere, del suo essere donna, moglie e, oggi, mamma coraggiosissima.

“Nei suoi primi mesi di vita, Cesare fu sottoposto a diverse visite, come tutti i bambini della stessa età. A differenza loro, però, mio figlio non cresceva più di tanto: era al di sotto della soglia considerata “normale” da tutti i parametri di riferimento.”

Di cosa parla il libro La storia di Cesare?

Dato l'argomento, il libro La storia di Cesare è in grado di toccare le corde dell'anima e del cuore e di farlo in un modo che non lascia spazio a nessun tipo di pietismo, al contrario: si tratta di un audiolibro che celebra la scelta della felicità, proprio come recita il sottotitolo.

Le figure femminili che costellano la storia famigliare di Valentina, come la dolce nonna Teresa o la mamma, sono narrate nel libro, quasi fossero delle indispensabili guide dalle quali l'autrice continua a trarre l'ispirazione e il coraggio di cui ha bisogno per affrontare la vita al meglio.

“Avevo appena diciannove anni il pomeriggio che, tra il soggiorno e la cucina, annunciai a mia madre che me ne sarei andata di casa.”

Federico, il marito di Valentina e gli altri due figli, proprio come ci racconterà Valentina stessa in questa intervista in Esclusiva per Audible, sono una famiglia molto unita: in una situazione come quella che stanno vivendo, questo aspetto può fare tutta la differenza.

“Amore e accettazione. Sono due parole dal significato fondamentale, per me. Un tesoro prezioso che custodisco gelosamente.”

Abbiamo fatto qualche domanda a Valentina per raccontarci la sua storia e quella del piccolo Cesare, su come è nata l'idea di scrivere un libro e su come, in famiglia, vivono il grande affetto dei lettori.

Intervista a Valentina Mastroianni autrice del libro La storia di Cesare

Parliamo del libro: di cosa parla? Puoi spiegare ai lettori del blog chi siete tu, Cesare, il resto della tua famiglia e qual è la vostra storia?  

Mi chiamo Valentina Mastroianni, sono una donna, una moglie, una madre. Nel libro La storia di Cesare racconto il nostro "viaggio" cominciato quasi 4 anni fa con il piccolo di casa che si è ammalato di neurofibromatosi, una malattia rara, che gli ha regalato un tumore e portato via la vista per sempre. Nel libro racconto chi siamo, io e mio marito Federico, come la vita ci ha preparato ad affrontare un percorso che nessuno vorrebbe percorrere, di come abbiamo affrontato le sfide di questi anni, di come Cesare ci ha insegnato a VIVERE.

Com'è stata l'esperienza di scrittura? Avresti mai pensato di scrivere un libro e come e quando è maturata questa idea?

Ho scritto questo libro in un momento per noi tragico. Cesare si era aggravato tanto da sentirci dire dai medici : " Fate quante cose più possibili con Cesare" ! Il tumore ha rischiato di portarcelo via.
Scrivere il libro in quei mesi mi ha permesso di ripercorrere la mia vita, quasi come seguendo delle sedute dallo psicologo, e di capire tanto di me, di noi.

Il tuo libro sta avendo un grande successo e un ottimo riscontro da parte dei lettori: ti aspettavi tutto questo calore? Qual è il messaggio che vuoi fare arrivare al cuore e quale quello alla mente di chi ti legge?

Sono molto felice che il libro arrivi a così tante persone.
Emozionare, far arrivare un messaggio di speranza, forza e resilienza è quello che mi auguravo mentre scrivevo la nostra storia.

Che effetto ti fa vedere il tuo libro prendere forma come audiolibro? Cosa credi che possa apportare la narrazione ad alta voce ad una storia così profondamente personale e toccante come quella che racconti?

Ho fortemente voluto la realizzazione dell' audiolibro.
Per permetterne l'accessibilità a chi ha una disabilità visiva, ma anche a chi è dislessico o altre difficoltà.  Per non escludere nessuno.

La vostra sembra una famiglia estremamente unita, ma immagino che per affrontare la malattia con lo spirito giusto il sostegno della comunità sia molto importante. In questo senso, come vivi l'affetto nei vostri confronti sui social media e quello dei lettori del libro?

La nostra famiglia è una squadra e in questi anni difficili ci siamo sempre sostenuti, aspettati. L'affetto che ci arriva dai social e da chi legge il mio libro è così grande da non farci sentire mai soli.

Vuoi scoprire altri audiolibri che parlano di disturbi fisici e malattie? Audible dispone di un ampio catalogo con bestseller e nuovi libri sul tema della malattia.