-
Una vita al giorno
- Letto da: Massimo Vitali
- Durata: 6 ore e 9 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 10,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Cos'è che dà senso a una vita? Cosa ci rende felici davvero? Come si cura una storia d'amore? E una piantina di basilico?
A trentanove anni quasi quaranta, Massimo si ritrova alle prese con gli inevitabili bilanci della fatidica soglia degli "anta". Senza farsi prendere dal panico, decide di mettere in atto una filosofia tutta sua e inaugura il nuovo anno guardando la vita in maniera diversa: facendo attenzione a episodi, emozioni, frammenti di quotidianità capaci di rendere speciale ogni giorno. Le risposte che trova hanno il sapore dei baci a dodici anni, di cipolle tagliate senza lacrime, di abbracci spiati alle fermate degli autobus, sorrisi che portano il buongiorno, sguardi che raccolgono il tempo all'orizzonte, canzoni che ti accompagnano a casa pedalando nella notte. Una serie di "memorabili casualità" per cui vale la pena vivere: perché ogni giorno può contenere il senso di una vita, basta solo farci caso.
Massimo Vitali ci accompagna in un viaggio che trasforma il quotidiano in felice spiazzamento e la malinconia in una fonte di grazia necessaria, per cogliere verità e paradosso di tutto ciò che abbiamo intorno ma non vediamo, e scoprire il potere nascosto delle piccole cose.
Altri titoli dello stesso
Narratore
Cosa amano gli ascoltatori di Una vita al giorno
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Concetta Vasta
- 01/12/2020
Gradevolissimo!!!
Non conoscevo Massimo Vitali ed è stata una piacevolissima scoperta!
Lieve, ironico, divertente, fa riflettere sul valore delle piccole cose e sull'andare incontro alla vita un giorno alla volta.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Simona Buffagni
- 30/06/2020
Leggero con profondità
È iniziato un po' sottotono, forse un po' influenzata da un paio di commenti letti prima di scaricarlo, non ero del tutto convinta di questo audiolibro. Nel corso della lettura però ho scoperto qualcosa di leggero ma pieno di profondità, che mano a mano mi ha fatto letteralmente affezionare all'autore e sul finale mi ha lasciato anche un po' di malinconia, come quando si saluta qualcuno che si è conosciuto durante le vacanze, che è entrato nel nostro cuore e che in poco tempo dobbiamo salutare...
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 30/05/2019
Adolescente? No, quarantenne!
Divertente, leggero, riflessivo, come solo gli adolescenti quarantenni di oggi sanno essere: tutti noi facciamo i conti con basilico morente, divani, Volkswagen Polo rosse, Massimo Vitali lo fa con molta ironia!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Mauro V.
- 14/10/2022
Divertente, leggero, profondo
Mi è piaciuto, e non me lo aspettavo! Le riflessioni sulla vita di un giovane di neanche 40 anni sono proposte con garbo e serenità, ma è facile ritrovarsi in ogni fascia d'età. Bravo!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- lucio
- 09/06/2021
nea
un libro narrato con semplicità e come sempre guadagna punti se letto dallo scrittore stesso. una storia semplice come può essere la vita di ognuno di noi, ma ricca di fantasia, leggerezza, pensieri positivi anche nella tristezza di non avere una compagna di vita.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Davide
- 07/06/2021
noioso
davvero troppo noioso e molto banale, difficile da portare a termine.
si salva solo la voce narrante simpatica.
lettura non consigliata
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Jacopo
- 31/12/2020
Ogni giorno ha qualcosa di diversamente interessan
Iniziato con scetticismo scoraggiato dalla voce del narratore.
Autore sconosciuto.
Assenza di trama.
insisto.
Scopro una narrazione gradevole; ricordo Marcovaldo e Tre uomini in barca; riscopro i piccoli episodi quotidiani che, raccontati con mestiere possono diventare tanti momenti da appuntare. Ogni giornata può essere storica e, tornando a casa in bici, dopo una bevuta in compagnia, si può capire che la felicità non va cercata: va riconosciuta.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Luciano B.
- 25/06/2019
Non mi ha detto niente.
Non mi è proprio piaciuto, mi sono imposto di finirlo perché non amo lasciare i libri senza averli letti, o in questo caso ascoltati per intero. Ma questa ricerca di pillole zen in ogni cosa che accade all'autore, mi è sembrata troppo forzata. Mi spiace.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Ivano
- 01/07/2021
Abbastanza soddisfatto
Un bel viaggio nella profondità del quotidiano, che, di tanto in tanto, riaffiora in leggerezza.