Psiche e alimentazione
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Marco Ferrini
-
Di:
-
Marco Ferrini
A proposito di questo titolo
Registrazione della conferenza tenuta a Bologna nel novembre 2008 da Marco Ferrini, direttore del Centro Studi Bhaktivedanta, nella quale l'esperto di cultura vedica tratta dei disturbi della personalità legati al consumo di cibo. Un fenomeno in crescita nella società di oggi e con ripercussioni piuttosto preoccupanti.
Oltre ai disturbi della personalità legati all'alimentazione, vi sono anche altre consuetudini e atteggiamenti, meno visibili ma pur sempre sconsiderati nell'alimentazione, che screditano il valore simbolico e naturale che il cibo riveste per la salute e il benessere di ciascun individuo, non solo sul piano fisico ma anche su quello mentale ed emozionale. Dietro al cibo e alla maniera in cui ci si accosta ad esso si nascondono molte delle nostre dinamiche psichiche; attraverso ciò che mangiamo e come ci nutriamo, possiamo avvertire e percepire il nostro stesso atteggiamento nei confronti della vita.
Il prof. Ferrini descrive i fattori che spingono a rifiutare il cibo o, all'opposto, quelli che conducono al suo abuso, soprattutto in età adolescenziale, come i casi di anoressia e bulimia. Il rapporto con il cibo dovrebbe essere vissuto come parte integrante, fondamentale di un percorso evolutivo che permette l'elevazione della coscienza, fino al ricollegamento con il Divino, ed il miglioramento della qualità della vita su tutti i piani esistenziali, secondo gli insegnamenti della scienza Bhaktivedantica. L'atto del mangiare dovrebbe essere un gesto sacro, propedeutico alla crescita spirituale dei commensali riuniti attorno ad una tavola.
Ferrini fornisce anche temi di carattere storico e sociale legati all'alimentazione nelle varie tradizioni spirituali e culture e dibatte altri aspetti relativi ai rapporti tra cibo e psiche rispondendo alle interessanti domande poste dal pubblico.
©2010 Centro Studi Bhaktivedanta (P)2010 Centro Studi BhaktivedantaDa ascoltare gli ultimi 40 minuti.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
grazie
Comunicazione semplice di temi complessi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
chi non comprende l'importanza di capire sè stesso e i propri meccanismi. alcuni concetti ( il cibo che contiene brama) sono interessanti e al momento sempre meno applicabili se, tra tutti, non ci diamo una svegliata, opponendoci alle politiche distruttive. in Italia abbiamo meravigliosi campi da coltivare amorevolmente e sarebbe una risorsa grandiosa, peccato che ci siano rendendo sempre più controllati e .. consenzienti!!! Sanno come rigirarci e creare bisogni inesistenti, per i tornaconti fraudolenti di persone che hanno perso sè stesse e hanno valori disastrosi per loro stessi e, a cascata, tutti quelli sotto. Ricordiamoci che l'uomo è erectus da 1,5 a 1,8 milioni di anni fa. E anche se Darwin sostiene che l'uomo discende dalla scimmia, ve lo dico. a 90°, poi, fa male la schiena. E probabilmente non solo quella.
dividi et impera. Ci stanno riuscendo molto bene. Adesso sta a noi.
conoscere sé stessi è fondamentale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un mix di luoghi comuni indigesti
Molto sconsigliato
Banale e semplicistico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Superficiale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.