Non lasciarmi
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Chiara Leoncini
A proposito di questo titolo
Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani, e crescono insieme ai compagni, accuditi da un gruppo di tutori, che si occupano della loro educazione. Fin dalla più tenera età nasce fra i tre bambini una grande amicizia. La loro vita, voluta e programmata da un'autorità superiore nascosta, sarà accompagnata dalla musica dei sentimenti, dall'intimità più calda al distacco più violento. Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli. Anche gli altri tutori hanno talvolta reazioni eccessive quando i bambini pongono domande apparentemente semplici. Cosa ne sarà di loro in futuro? Che cosa significano le parole "donatore" e "assistente"? E perché i loro disegni e le loro poesie, raccolti da Madame in un luogo misterioso, sono così importanti?
Non lasciarmi è prima di tutto una grande storia d'amore. È anche un romanzo politico e visionario, dove viene messa in scena un'utopia al rovescio che non vorremmo mai vedere realizzata. È uno di quei libri che agiscono sul lettore come lenti d'ingrandimento: facendogli percepire in modo intenso la fragilità e la finitezza di qualunque vita.
©2016 Einaudi (P)2022 Einaudispoiler: avete visto il film the island?
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Astruso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
A me è piaciuto , a te che leggi la recensione non so, non conosco le tue esigenze ;)
Immenso e poetico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
A parte la totale assenza di un effetto WOW, che sarebbe comunque accettabile, non si spiega perché i protagonisti debbano aspettare anni della loro vita ( e almeno 9 ore della nostra), prima di capire la loro storia, pur essendo liberi di circolare e di trovare qualsiasi informazione.
Dialoghi, stati d'animo e sentimenti sono ben scritti, ma vista l'ambientazione li si percepisce con un che di . . .artificiale . . . non spontaneo, Ovviamente questo è solo la mia sensazione.
Non è una lettura, ma una interpretazione attoriale, molto brava.
Un racconto con poco appeal
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Introspettivo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.