Non lasciarmi
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Chiara Leoncini
A proposito di questo titolo
Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani, e crescono insieme ai compagni, accuditi da un gruppo di tutori, che si occupano della loro educazione. Fin dalla più tenera età nasce fra i tre bambini una grande amicizia. La loro vita, voluta e programmata da un'autorità superiore nascosta, sarà accompagnata dalla musica dei sentimenti, dall'intimità più calda al distacco più violento. Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli. Anche gli altri tutori hanno talvolta reazioni eccessive quando i bambini pongono domande apparentemente semplici. Cosa ne sarà di loro in futuro? Che cosa significano le parole "donatore" e "assistente"? E perché i loro disegni e le loro poesie, raccolti da Madame in un luogo misterioso, sono così importanti?
Non lasciarmi è prima di tutto una grande storia d'amore. È anche un romanzo politico e visionario, dove viene messa in scena un'utopia al rovescio che non vorremmo mai vedere realizzata. È uno di quei libri che agiscono sul lettore come lenti d'ingrandimento: facendogli percepire in modo intenso la fragilità e la finitezza di qualunque vita.
©2016 Einaudi (P)2022 EinaudiTriste, intenso e drammatico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Kathy ci parla della sua infanzia ad Hailsham, uno strano collegio in cui i bambini seguono lezioni impartite da insegnanti detti “tutori”. L’anno scolastico ruota attorno alla visita di una enigmatica signora detta "Madame" e a eventi collettivi come il “Grande Incanto”. Lo sviluppo delle capacità artistiche è fondamentale: i bambini sono invogliati a dipingere, scolpire, scrivere e costruire oggetti che poi custodiscono in bauli ai piedi del letto. I bauli racchiudono anche i bottini dei Grandi Incanti dell’infanzia: una musicassetta, una statuetta, un fazzoletto. Mi hanno ricordato la celebre scena de Il Favoloso Mondo di Amélie, quando l’adulto Dominique Bretodeau riceve una chiamata anonima e ritrova la scatola perduta dei suoi giochi d’infanzia. Per i bambini di Hailsham, le visite di Madame e i Grandi Incanti sono incursioni della Realtà di Fuori, della Società: occasioni in cui gli studenti sognano il futuro a cui si stanno preparando. Eppure, alcuni tutori sembrano straziati dai morsi della colpa. Poco importa, perché i bambini “lo sanno” e in fondo anche noi lo sappiamo: quella vita futura non arriverà mai. Kathy, Ruth e Tommy lasceranno Hailsham per entrare nella giovinezza e nella maturità. Sanno ormai che il loro destino è diventare assistenti di donatori e un giorno loro stessi donatori. È così che finiranno il loro ciclo di cloni creati dalla medicina al servizio degli esseri umani.
Una visione estrema della vita.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Originale ma poteva essere un po’ più avvincente
Ottima interpretazione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Difficile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
ovviamente deve piacere il genere.
Da ascoltare assolutamente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.