Molto forte, incredibilmente vicino
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 11,95 €
-
Letto da:
-
Angelo Maggi
-
Ada Maria Serra Zanetti
-
Marco Barbato
A proposito di questo titolo
Oskar, un newyorkese di nove anni a suo modo geniale, ama inventare singolari dispositivi. Inventa camicie di becchime per farsi trasportare in volo dagli uccelli in caso di emergenza, inventa un sistema di tubi collegato ai cuscini di tutti i letti di New York per raccogliere le lacrime di chi piange prima di dormire, riversarle nel laghetto del Central Park e mostrare ogni giorno il livello di sofferenza della sua città. A Oskar capita di piangere sul cuscino, da quando suo padre è morto nell'attacco alle Torri Gemelle. E per non soccombere sotto il peso di un dolore così violento e nuovo cerca la forza nella sua fantasia più che nell'abbraccio di chi gli è rimasto.
Un giorno, non troppo per caso, in un vaso azzurro trovato nell'armadio del padre scopre una busta che contiene una chiave. Sul retro della busta c'è una scritta: "Black". Che serratura apre quella chiave? E se Black è un nome, chi è Black? Per scoprirlo Oskar intende bussare alla porta di tutti i Mr e Mrs Black della città, e se il suo viaggio per i distretti di New York non gli riporterà chi se n'è andato per sempre, gli restituirà un passato lontano che ha sconvolto la vita dei suoi nonni paterni e di un'intera generazione: il passato dell'Europa devastata dalla Seconda guerra mondiale.
La vicenda di questo ragazzino eccezionale e della sua famiglia farà piangere, ridere, riflettere. Farà sentire ogni lettore parte di un dolore che va molto al di là della tragedia di Manhattan: è il dolore di tutte le vittime civili dei conflitti, di tutte le città attaccate, di tutti gli amanti che la guerra ha separato per sempre.
©2005 Guanda (P)2018 Adriano Salani EditoreRecensioni della critica
Ambizioso, pirotecnico, enigmatico... Un risultato eccezionale.
-- Salman Rushdie
Un libro commovente e irriverente che ti lascia senza fiato, eppure quel fiato lo tiri fino alla fine, come per magia.
-- Elena Loewenthal, La Stampa
Capolavoro.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Consigliatissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non mi ha conquistato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Da ascoltare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ho voluto portare a termine l'ascolto ma... ho faticato tantissimo, e alla fine mi sono chiesto se sono stato disattento o... personaggi e situazioni erano così folli da superare la mia stessa... pazzia (e ce ne vuole)!!!
Grande confusione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.