Le relazioni pericolose
Dangerous Liaisons
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 13,95 €
-
Letto da:
-
Fabio Bezzi
-
Debora Zuin
A proposito di questo titolo
Le relazioni pericolose, pubblicato la prima volta nel 1782, è uno dei capolavori della letteratura francese del diciottesimo secolo. Accolto all'epoca da uno straordinario successo di pubblico e da un uguale scandalo, questo romanzo epistolare svela, attraverso le 175 lettere che lo compongono, i crudeli piani di seduzione e di vendetta orditi dai due nobili e astuti protagonisti - il visconte di Valmont e la marchesa di Merteuil - ai danni della giovane Cécile e della devota Madame de Tourvel. L'autore, Pierre Ambroise François Choderlos de Laclos, mette a nudo l'ipocrisia e la malvagità che si celano dietro le buone maniere e l'eleganza della nobiltà decadente e perversa del Secolo dei Lumi. Baudelaire ha definito questo romanzo ‘il libro di un moralista elevato fra i più elevati, profondo fra i più profondi… questo libro, se brucia, non può bruciare che alla maniera del ghiaccio'. La lettura delle trame e dei complotti dei protagonisti di questo intenso romanzo è affidata alle voci di Fabio Bezzi e Debora Zuin.
Contenuto: 175 lettere (versione integrale) - l'audiolibro contiene anche l'indice delle tracce e delle lettere in formato PDF. Le musiche sono di Johann Sebastian Bach, Joseph Fröhlich, Leopold Kozeluh e Wolfgang Amadeus Mozart. Il brano "Jesus meine Freude - Corale - Trascrizione per pianoforte a quattro mani" di Johann Sebastian Bach è eseguito dal duo pianistico Bonardi-Zullo.
©2010 Alfaudiobook, Milano (Italy) (P)2010 Alfaudiobook, Milano (Italy)Recensioni editoriali
Un grande scandalo per un grande successo. Questo classico della letteratura francese racconta le rivalità personali di due nobili libertini nella Francia del diciottesimo secolo. Un capolavoro senza tempo, reso ancora più entusiasmante da una squisita narrazione a due voci.
La Marchesa di Merteuil e il Visconte di Valmont sono due nobili francesi senza scrupoli che si divertono a manipolare il cuore dei loro poveri amanti. Quando l’ultimo amante della Marchesa la abbandona per sposarsi una donna più giovane, lei chiama a rapporto il suo amico Valmont incaricandolo di sedurre la giovane promessa sposa mandando così a monte il matrimonio. Ma i giochi del cuore danno dipendenza e quando il Visconte si innamora della castissima Madame de Tourvel, la Marchesa farà di tutto per rovinare la vita e la reputazione di entrambi.
Le voci di Fabio Bezzi e Debora Zuin trasportano l'ascoltatore dentro le vicende dei due protagonisti con una maestria infinita alleggerendo lo stile letterario settecentesco con toni briosi e pieni di malizia. Inoltre, la scelta della dualità di voci si sposa perfettamente con il carattere epistolare del romanzo, come se chi ascolta potesse leggere dentro le menti contorte rispettivamente della Marchesa e del Visconte.
Questo grande classico ha ispirato molti registi e compositori e sono molteplici gli adattamenti che ne sono stati fatti in tutti i generi, dal cinema alla tv fino all'pera. La trasposizione cinematografica più famosa è sicuramente quella del 1988 diretta da Stephen Frears che vede John Malkovich nel ruolo di Valmont, Glenn Close in quello di Madame De Merteuil, Michelle Pfeiffer come Madame de Tourvel ed una giovanissima Uma Thurman nel ruolo di Cécile de Volanges.
Mi ha colpito l'anziana signora, custode in ultimo di tutta la verità..mi sono chiesta se proprio lei, non avrebbe potuto intercedere con il nipote. rimproverarlo o informarlo delle temibili, ma già prevedibili, conseguenze. Alla fine mi sono risposta che lei forse...pur essendo saggia, lo giustica. Perché era un uomo, seppur dedito al vizio..a loro era concesso esserlo. In effetti, devo confessare, che anche io ho patteggiato per lui...Ma forse, è lo scrittore che dipinge come più perversa lei? Anche se è lui materialmente l'esecutore? È lei che tesse la tela..e lui solo "un uomo" che trascinato nel gioco di confronto-scontro le sacrifica l unica cosa a cui tiene. Lo scandalo di tutto il libro è lei.
Amaro il finale per coloro che offesi, non trovano alcun riscatto. Bravi i lettori seppur con l'accento evidente nella voce maschile.
lo consiglio.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Indimenticabile!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Mi è piaciuto l'espediente sonoro con cui si è introdotto il lettore nel romanzo epistolare (trascinandolo letteralmente all'interno della prima lettera) e lo si è fatto uscire poi, facilitando il distacco emotivo. Sono stati particolari che hanno reso l'esperienza più viva. Bravii!
Da sentire assolutamente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
merita moltissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Incredibile attualità
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.