La Tana
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 2,95 €
-
Letto da:
-
Beppe De Meo
-
Di:
-
Franz Kafka
A proposito di questo titolo
La tana è uno degli ultimi racconti di Franz Kafka, scritto durante la sua permanenza a Berlino nel 1923, all'incirca sei mesi prima della morte. Il racconto narra dei continui disperati sforzi intrapresi da un protagonista - per metà umano e per metà animale - di costruirsi un'abitazione perfetta, così da potersi proteggere efficacemente dai suoi nemici invisibili.
In tutto il testo (rimasto incompiuto) vi è l'idea ossessiva di riuscir a realizzare una complessa opera architettonica, e dalla paura d'esser attaccato da potenziali nemici i quali però non danno mai prova d'esistenza reale: la tana, creata in questa costante ricerca di perfezione, non produce però quella pace e tranquillità che s'attendeva di trovare ma, piuttosto, ciò gli provoca ansie crescenti.
Franz Kafka è uno dei più celebri interpreti della complessità del vissuto umano e delle angosce che turbano la nostra epoca. Nacque a Praga nel 1883, figlio di un agiato negoziante, gretto e autoritario, con cui visse sempre in conflitto.
Trascorse un’esistenza apparentemente monotona e priva di grandi avvenimenti. Poco dopo la laurea s’impiegò in un ente pubblico, dove rimase fino a due anni prima della sua prematura scomparsa nel 1924.
©2020 SAGA Egmont (P)2020 SAGA Egmontil lettore ha una bella voce e la trovo appropriata al testo. ❤️
unica pecca (che mi ha fatta sorridere) nel terzo capitolo il montaggio ha avuto qualche problema. ci sono errori non tagliati e battute o interi paragrafi ripetuti! 🤔🤷🏻♀️
bello, qualche problema col montaggio
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
consigliabile solo per gli amanti di Kafka
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Qualche piccolo refuso
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ho trovato, infatti, questo racconto incredibilmente coinvolgente, anche grazie alla bravura del lettore.
Secondo alcuni il protagonista è metà animale e metà umano. Nel mio ascolto non è mai stato chimera: in certi momenti lo sentivo umano, e allora mi sembrava ben rappresentare la nevrosi dell’attaccamento alle cose, espressa nell’attaccamento alla tana. In altri mi sembrava del tutto animale, forse una volpe, e allora mi immaginavo un nemico umano che, ignaro e indifferente alla presenza dell’animale, stesse per distruggerlo.
Sapevo che è incompiuto ma
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
non é completo!!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.