-
La Carriola
- Letto da: Anna Paola Carrino
- Durata: 21 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
La carriola è una novella di Luigi Pirandello, che fa parte della raccolta Novelle per un anno. Il mondo ha imposto al protagonista una maschera: costui è, infatti, obbligato a mostrarsi una persona affidabile, precisa, colta, sicura di se, delle proprie capacità e possibilità. Il protagonista ci spiega che ogni sua forma, ogni sua maschera è una forma di morte, perché è comunque una maschera. Pirandello, nello scrivere questa novella intende comunicare che la pace è solo nella follia, che è il sovvertire tutti gli schemi. In questo brano è presente, infatti, la visione di vita pirandelliana, che si caratterizza da una realtà di uomo che non vive ma interpreta una parte; è inoltre pervasa dal pesante incombere di una maschera che non si può togliere perché è vincolante per la riuscita della nostra vita, e che ci porta a un senso di angoscia e solitudine.
Altri titoli dello stesso
Cosa pensano gli ascoltatori di La Carriola
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 17/05/2023
Pelle d'oca
Una seduta di autoanalisi per chiunque si prenda troppo sul serio. Un capolavoro intramontabile
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 24/04/2021
toccante, vero, intramontabile
L'argomento trattato è di una bellezza e inquietudine sottili, Pirandello ne parla in maniera magistrale, impeccabile e toccante. Voce piacevole e decisamente giusta. Si tratta di una novella così eccezionale da scatenare il bisogno di poterla guardare per memorizzare ogni parola mentre si procede con l'ascolto!
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!