Il mistero Van Gogh
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Giovanni Bussi
A proposito di questo titolo
Van Gogh era davvero un pittore reietto, un rifiuto della società? Com'è possibile che un artista capace di raggiungere oggi quotazioni da record, durante la vita non sia mai riuscito a trovare estimatori e collezionisti che acquistassero i suoi dipinti? Per rispondere a queste domande, Costantino D'Orazio ha compiuto un'indagine che ci dà un punto di vista rivoluzionario su uno dei grandi protagonisti della storia dell'arte moderna.
A metà del secolo scorso Vincent junior, figlio di Theo van Gogh, ha lasciato un diario nel quale racconta la carriera, le scelte e i tormenti del suo illustre zio attraverso una prospettiva molto personale e controversa. Da quelle parole è liberamente tratto questo libro, che ripercorre un viaggio realmente avvenuto nel 1949, quando Vincent junior tocca le tappe fondamentali frequentate dallo zio. Si reca nel Brabante, in Belgio, e poi a Parigi e in Provenza, per osservare con i suoi occhi ciò che è rimasto dei paesaggi presenti nei quadri di van Gogh. Si confronta con i pochi sopravvissuti che hanno conosciuto l'artista, li interroga, li osserva.
Cerca soprattutto di carpire le informazioni che svelino le risposte a quegli interrogativi a cui nessuno finora ha mai dato una risposta. Mentre scorrono le immagini delle esplosioni di colori, delle discussioni con la famiglia, degli affetti e delle amicizie che hanno costellato il percorso irrequieto di van Gogh, D'Orazio svela i segreti più affascinanti nascosti nei paesaggi notturni allucinati e nei campi dai colori sgargianti, penetra tra i rami degli ulivi deformi e incontra lo sguardo degli abitanti della Provenza di fine Ottocento.
Un'indagine che, con tono narrativo, mette in discussione l'immagine del genio folle, per restituirci la visione del mondo di Vincent e far luce sul mistero van Gogh.
©2019 Sperling & Kupfer (P)2021 Audible StudiosUn importante approfondimento
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La voce del narratore ha inizialmente toni piatti ma poi si nota un maggiore coinvolgimento durante la lettura. Si tratta comunque di una voce morbida e gradevole
molto scorrevole
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Certamente mette luce su aspetti interessanti del rapporto tra Vincent ed il fratello Theo e della presunta pazzia del primo.
Da artista, sono fermamente convinta che l'aspetto legato all' instabilità del pittore non sia stato per nulla determinante nel guidarne le innovative scelte stilistiche.
Da non perdere
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un eccentrico visto e analizzato da un punto di vista diverso più personale.
Consigliatissimo a chi è interessato alla sua arte e al vissuto del autore.
veramente coinvolgente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.