Lettere a Theo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Sax Nicosia
-
Di:
-
Vincent Van Gogh
A proposito di questo titolo
Delle 820 lettere scritte da Van Gogh nell'arco della sua breve esistenza ben 651 sono indirizzate al fratello Theo: il primo a comprenderne il talento e a incoraggiarne la vocazione, e il solo che non gli negò mai l'indispensabile sostegno morale e finanziario.
Pochi artisti hanno rivelato così tanto di sé stessi nei propri scritti. Lettera dopo lettera, il toccante scambio epistolare fra Vincent e l'amato Theo, non solo fratello, ma amico e confidente, delinea la parabola di un genio inquieto e originalissimo e getta luce sulla sua vita e sulla sua personalità: i rovelli della fede, la strenua ricerca di un amore corrisposto, l'ansia di veder riconosciuto il proprio lavoro, il timore e la conferma della follia.
Nella loro immediatezza e profondità emotiva, le "Lettere a Theo" (1872-1890) compongono un ricchissimo diario, un eccezionale documento umano e artistico, e un'avvincente autobiografia che si è conquistata a pieno titolo il rango di classico moderno della letteratura.
©2018 Garzanti (P)2019 Adriano Salani EditoreOltre ad offrirci un quadro così ravvicinato dell' uomo Van Gogh, le lettere ce lo svelano anche come artista pittore, della sua passione per l'arte in genere e per la pittura in particolare, dei suoi pensieri in merito alle sue opere e quelle di altri pittori suoi contemporanei. Particolarmente interessante il suo rapporto amore-odio con Paul Gauguin che finì bruscamente con l'episodio tragico del taglio dell'orecchio e che pare non sia mai stato completamente chiarito.
Tenero, commovente, a tratti straziante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bellissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Vincent e Theo, un legame indissolubile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
interessante e profondo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Daniela
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.