Hitler
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 2,95 €
-
Letto da:
-
Gino La Monica
-
Di:
-
Giuseppe Genna
A proposito di questo titolo
Chi è lui? Chi lo ha generato davvero? Suo padre Alois Hitler, funzionario di dogana austriaco, se lo chiederà sempre. E senza risposta, perché nemmeno sul letto di morte la madre gli svelerà il segreto della sua nascita di illegittimo. E lo stesso ci chiediamo noi di Adolf Hitler: chi è? Chi lo ha generato? Da dove viene il lupo Fenrir che, nelle mitologie nordiche, a un certo punto del Tempo spezzerà la catena per irrompere schiumando di rabbia e annunciare la fine del mondo? Questo noi ci domandiamo, consapevoli che, se si comincia a spiegare, a rispondere alla domanda "perché?", si finisce per correre il rischio di giustificare.
Il romanzo di Genna connette i fatti più risaputi con elementi poco noti. Dal labirinto familiare da cui fuoriesce il piccolo Hitler, con deliri di grandezza e improvvise abulie, all'esperienza limite dell'umanità disfatta nel gorgo di Männerheim, l'ostello per poveri e criminali dove passa anni da nullafacente; dall'esposizione al fuoco e ai gas della Prima guerra mondiale al ricovero in ospedale; dal rapporto incestuoso con la nipote Geli Raubal al comporsi dell'abominevole, grottesca corte dei suoi scherani.
©2008 Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (P)2019 Audible Studiosstraordinario
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Forse meno i pezzi romanzati e fantasiosi.
Eccellente il narratore
Bel racconto originale su Hitler
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Titanico...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ma ne consiglio la lettura. Un folle che incontra folli e fanatici peggiori di lui. Eppure sono certa alcuni di loro avevano talento intelligenza e capacità e purtroppo nessuna coscienza o rimorso. Una pandemia di orrore. Non se ne salvava uno. Se non era per Churcill eravamo già tutti polvere…
Accurata ricostruzione di una corale follia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
INTENSO E RIFLESSIVO
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.