Chi ha tradito Anne Frank
Indagine su un caso mai risolto
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,99 €
-
Letto da:
-
Veronica Rocca
A proposito di questo titolo
Avvalendosi di tecnologie all'avanguardia, nuovi documenti e sofisticate tecniche investigative, un team internazionale ha fatto luce su uno dei grandi misteri irrisolti della Seconda guerra mondiale. Più di trenta milioni di persone in tutto il mondo hanno letto il Diario di Anne Frank, la tredicenne ebrea che affidò alle pagine di tre quaderni la storia dei due anni trascorsi nascosta con la famiglia e altre quattro persone nella casa segreta ricavata nel retro di un edificio di Amsterdam, fino a quando i nazisti non li arrestarono tutti e li mandarono in un campo di concentramento. Eppure, nonostante il gran numero di saggi, articoli, opere teatrali e romanzi che sono stati scritti su Anne e la sua storia, nessuno è mai riuscito a spiegare come otto persone siano potute vivere nascoste per tutto quel tempo senza essere scoperte, né chi o che cosa abbia portato la polizia alla loro porta.
Un team di investigatori guidati dall'ex agente dell'FBI Vincent Pankoke ha vagliato un'enorme quantità di documenti, alcuni mai esaminati prima, e intervistato i discendenti di molte persone che conoscevano i Frank. Avvalendosi delle più moderne tecniche di indagine sviluppate dall'FBI, la Squadra Casi Irrisolti ha ricostruito i mesi che hanno portato all'arresto degli inquilini della casa segreta, giungendo infine a una scioccante conclusione.
Chi ha tradito Anne Frank. Indagine su un caso mai risolto è la storia della loro missione. Rosemary Sullivan ci presenta gli investigatori che hanno collaborato al caso, spiega il comportamento dei prigionieri e di coloro che li catturarono, stila un profilo psicologico dei principali sospettati, e descrive con straordinaria efficacia come si viveva in tempo di guerra ad Amsterdam… una città in cui a prescindere da quanto eri ricco, istruito o prudente, non sapevi mai di chi ti potevi fidare.
©2022 HarperCollins Italia S.p.A. (P)2022 HarperCollins Italia S.p.ADenso,ma molto interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Fondamentale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Quindi da quel punto di vista bene.
Mi hanno piuttosto colpito le analogie che si possono fare oggi, con quel momento storico: ə scioccante con nel 2021/2021 si stia riscontrando un fortissima spinta verso il ritorno del nazismo, della propaganda, del plagio valoriale delle masse, della giustificazione di comportamenti ed attitudine chiaramente nazifascisti, della mistificazione e nascondimento di simboli nazisti quotidianamente sbandierati … ed un’Europa che gira la testa dall’altra parte e fa finta di non vedere. Come riporta il libro: il nazismo non è scomparso è solo e temporaneamente accantonato, può tornare da un momento all’altro.
Non ho apprezzato la voce della narratrice, sempre troppo monotona e con un pessima pronuncia delle lingue straniere. Il tedesco: sembrava un accento barzelletta e questo non esaltava il libro, idem per l’inglese. Entrambe le pronunce erano esageratamente marcate ed enfatizzate.
Poi, non se per errore di traduzione, ma la definizione di “intelligenza artificiale messa a disposizione da Gates Microsoft” ripetuta moltissime volte, ha sollevato immediatamente le mie “antenne”: la pubblicità a Gates proprio non ci sta, soprattutto in contesti come questo, la traduzione così indicata è inquietante e pure un po’ imbarazzante: perché non limitarsi a tradurre con “programma informatico estremamente sofisticato” - punto - evitando poi di ripeterlo all’infinito…
Interessante, da leggere.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
drammaticamente avvincente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.