Diario
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Simona Chirizzi
-
Di:
-
Anna Frank
A proposito di questo titolo
Quando Anne inizia il suo diario, nel giugno del 1942, ha appena compiuto tredici anni. Poche pagine, e all'immagine della scuola, dei compagni e di amori piú o meno ideali, si sostituisce la storia della lunga clandestinità. Obbedendo a una sicura vocazione di scrittrice, Anne ha voluto e saputo lasciare testimonianza di sé e dell'esperienza degli altri clandestini.
La prima edizione del Diario subí tuttavia non pochi tagli, ritocchi, variazioni. Il testo, restituito alla sua integrità originale, ci consegna un'immagine nuova: quella di una ragazza vera, ironica, passionale, irriverente, animata da un'allegra voglia di vivere, già adulta nelle sue riflessioni. Questa edizione, in appendice, offre anche una ricostruzione degli ultimi mesi della vita di Anne e della sorella Margot, sulla base di testimonianze e documenti raccolti negli anni.
©2015 Einaudi (P)2022 EinaudiIl Diario per eccellenza.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Necessario
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il diario di Anna è uno spaccato dello stesso dramma ma in una dimensione diversa seppur ugualmente drammatica.
Commuovente e delicato il diario di un’adolescente vittima dell’orrore della persecuzione
Delicato
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Sempre un pugno al cuore!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ho provato anni fa a leggere in cartaceo questo testo ma mi sono ritrovata a lasciarlo per paura di quello che avrei potuto leggere, così questa volta ho deciso di ascoltarlo in audiolibro ed è stata decisamente la scelta migliore che potessi fare.
Mi è piaciuto molto, mi ha tenuto compagnia, sono riuscita ad immaginare tutto alla perfezione dalle dettagliate descrizioni di Anne e non potrò mai immaginare la paura di una ragazzina, che pur essendo con la sua famiglia non è sicura di come andranno le cose e se le loro vite si separeranno oppure riusciranno a stare insieme. Dietro le parole che va via via scrivendo nel suo diario sono riuscita a vedere anche una crescita di Anne, all'inizio molto spensierata e quasi in modo giocoso riporta tutti i fatti "interessanti" che accadono nella tana ma via via che i mesi e le notizie passano si vede un mutamento e una scrematura dei contenuti riportati che sono decisamente più profondi, con un occhio e tanta speranza per il futuro che all'epoca era un tempo troppo lontano da immaginare.
Decisamente un libro che andava recuperato e che sono felice di aver recuperato in questa modalità.
Un testo che tutti conoscono
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.