Il fantasy è uno dei generi più amati dai ragazzi, perché permette loro di sognare ed evadere per un po’ dalla realtà ma allo stesso tempo di affrontare tematiche importanti per la crescita, come possono essere l’amicizia, l’amore o la diversità.

La letteratura fantasy è molto estesa e comprende titoli classici, contemporanei, romance, epici e di tanti altri sottogeneri che, a seconda degli interessi, possono essere più o meno adatti a un lettore o ad un altro. Se vuoi approcciarti al fantasy, oppure sei un grande appassionato di storie fantastiche sempre in cerca di nuovi suggerimenti, può non essere facile trovare esattamente il tipo di libro o saga che stai cercando; per questo abbiamo preparato per te una lista di libri fantasy per ragazzi, selezionati tra i più venduti, amati e meglio recensiti.

Lascia briglia sciolta all’immaginazione e alimenta la tua creatività e voglia di avventura con i migliori fantasy per ragazzi.

Libri fantasy più belli per ragazzi

Libri fantasy per bambini

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter 1)

È la saga fantasy più amata da bambini e ragazzi e per questo merita assolutamente un posto d’onore in questa lista. Il primo volume della saga di Harry Potter, che ne conta sette in totale, è stato pubblicato in Italia nel 1998 e introduce alle avventure del mago più famoso del mondo, l’undicenne Harry, che da ragazzo normale si ritrova catapultato in un mondo magico a cui scopre di appartenere. Un capolavoro avvincente, ricco di personaggi memorabili e avventure e scritto con una maestria e fantasia proprie di una autrice fuori dal comune.

Età consigliata: dagli 8 anni

Artemis Fowl 1

La saga di Artemis Fowl, dello scrittore irlandese Eoin Colfer, comprende otto libri e racconta le vicende di un gruppo di personaggi tra cui alcuni umani e altri fantastici. Il protagonista è Artemis Fowl, un ragazzo di 12 anni con un’intelligenza eccezionale, che discende da una famiglia di criminali e vive in una tenuta super tecnologica. Da quando il padre è scomparso in Russia, la mamma di Artemis è impazzita e il ragazzino ha deciso di provare a tutti i costi a ritrovare il genitore. Una missione che però richiede un grosso capitale, che Artemis decide di trovare architettando un diabolico piano ai danni del Popolo fatato, composto da fate, folletti ed altri strani esseri.

Tra tecnologie d’avanguardia, un protagonista alla 007 e una buona dose di avventure mozzafiato, Artemis Fowl è la serie perfetta per i ragazzi che cercano adrenalina e trame criminali.

Età consigliata: dai 10 anni

Petrademone

Il primo fantasy della nostra lista scritto da un autore italiano è Petrademone di Manlio Castagna, un libro che si è conquistato il gradimento di moltissimi bambini e ragazzi grazie a una trama misteriosa e ricca di sorprese. La protagonista è Frida, una ragazzina di 13 anni che ha da poco perso i genitori e per questo viene mandata nella grande dimora degli zii, chiamata appunto Petrademone. È qui che, insieme a due gemelli suoi coetanei e ad una cugina muta, Frida dovrà risolvere il mistero della sparizione di tutti i cani della zona. Un’avventura incredibile e ricca di suspense che, tra enigmi e sorprese, ti terrà incollato alle pagine.

Età consigliata: dai 10 anni

Libri fantasy per ragazzi di 12 anni

La storia infinita

Il libro fantasy per eccellenza è una di quelle storie che mette d’accordo tutti, da chi si sta avvicinando al genere fino ai veterani dei mondi fantastici. E proprio in un indimenticabile mondo fantastico è ambientato La storia infinita, il romanzo che racconta le avventure di Bastiano, chiamato a salvare il regno di Fantàsia da una minaccia misteriosa. A quarant’anni dalla sua pubblicazione, questo libro così come il film continua ad incantare generazioni di sognatori.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri per ragazzi di 12 anni

Un'Impresa da Eroi

L’anello dello stregone di Morgan Rice è una delle più famose serie fantasy degli ultimi anni, composta da 17 libri, alcuni dei quali diventati dei cult tra gli amanti del genere. Misteri, cavalieri coraggiosi e amori tormentati sono gli ingredienti principali della saga, che ruota intorno alla formazione di un ragazzo speciale, Thorgrin, che nel primo libro ha 14 anni. Cresciuto in un piccolo villaggio e poco considerato dalla famiglia, Thor sogna di diventare un guerriero al servizio della Legione del Re, ma farsi strada nella corte del sovrano non sarà un’impresa facile. L’azione si fonde con i sentimenti in una storia dove il ritmo non si allenta mai.

Steelheart

The Reckoners, la serie degli Eliminatori, è una saga composta da tre romanzi fantasy scritta da Brandon Sanderson. Il libro che dà inizio alla serie si chiama Steelheart ed è un’opera imperdibile per gli appassionati dei fantasy ricchi d’azione. La trama racconta di David, un simpatico ragazzino un po’ nerd, che ha dedicato la vita a vendicare suo padre, ucciso da Steelheart, un Epico dalla forza incredibile che controlla la città di Newcago, dove vive David. Il ragazzo cercherà di associarsi agli Eliminatori, che hanno l’obiettivo di uccidere, un po’ alla volta, gli Epici. The Reckoners è una serie che si legge tutto d’un fiato, dal ritmo incalzante e in alcuni punti ansiogeno, che si inserisce nel filone dei supereroi in chiave moderna.

Libri fantasy per ragazzi di 13 anni

Il ladro di fulmini

La saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, una delle più amate dai ragazzi di 13 anni e in generale dai giovani amanti del fantasy, ha la peculiarità di appartenere al sottogenere epico, perché richiama nella trama la mitologia classica. Il protagonista Percy scopre infatti che gli antichi Dei esistono ancora e vivono nell’America di oggi. Come si saranno adattati gli abitanti del monte Olimpo ai nostri tempi? E che succede quando Percy scopre di essere figlio nientemeno che del dio del mare Poseidone? Oltre a stimolare la fantasia e l’immaginazione, la storia riesce a rendere interessante e facile da capire la mitologia greca.

Potrebbe interessarti anche: Libri per ragazzi di 13 anni

Risveglio

Questa saga fantasy di Vanni Santoni si contraddistingue per la sua originalità, che l’autore ottiene mescolando sapientemente diversi registri e generi: scene d’azione in stile manga e lingua raffinata, elementi pop e classici. Risveglio, il primo volume della serie, è un romanzo di formazione ambientato in un mondo fantastico, attaccato da spietati cavalieri e dove si muovono giovani eroine in cerca di riscatto. La trama è ben articolata e si presta a diversi piani di interpretazione, i personaggi sono caratterizzati con precisione e il world building è convincente.

Anime perdute

Anime perdute è il primo volume della serie Sorcery Ascendant Sequence, e potremmo deifnirlo un fantasy epico di formazione. Il protagonista, Caldan, è un ragazzo dal passato misterioso che è stato accolto dai monaci dopo che i suoi genitori sono stati uccisi; con un’inclinazione alla magia, se vuole fare luce sul proprio passato Caldan dovrà farsi coinvolgere in qualcosa di estremamente complicato… Un fantasy consigliato agli amanti della magia e dei protagonisti misteriosi.

Libri fantasy per ragazzi dai 14 ai 18 anni

Eragon

Eragon è il primo romanzo di una saga fantasy composta da tre libri, che si ispira a grandi classici del genere come Il trono di spade o Il signore degli anelli, riuscendo comunque a mantenere una propria originalità. Nonostante sia stata scritta da un autore solo quindicenne, Christopher Paolini, la serie è diventata subito un bestseller tradotto in 24 lingue e trasformato in film nel 2006. Non lasciarti intimorire dalla mole dei volumi e immergiti nel mondo di Eragon, un ragazzo di 17 anni che trova nella foresta un uovo di drago che, da quando si schiude, da inizio a un’avventura incredibile.

Tenebre e ossa

Cerchi un fantasy originale e fresco e che allo stesso tempo non sia esageratamente lontano dalla realtà? Benvenuto nel mondo di Tenebre e ossa, un romanzo fantasy del 2012 della scrittrice statunitense Leigh Bardugo, primo volume della trilogia fantasy Grishaverse. La protagonista è Alina Starkov, un’orfana adolescente che vive a Ravka, un mondo ispirato alla Russia zarista, dove lavora e sta accanto al suo migliore amico, Mal, del quale è da tempo innamorata. La sua vita cambia all’improvviso quando scopre di avere un potere che le permetterà di salvare Mal e cambierà la sua vita. A Tenebre e ossa è ispirata l’omonima serie tv di successo trasmessa da Netflix.

Tempesta e furia

Questa trilogia di Leigh Bardugo, la più conosciuta autrice di paranormal fantasy, è uno spin-off della sua famosa saga The Dark Elements, ma può tranquillamente essere letta singolarmente. Gargoyle (guardiani) incaricati di proteggere l'umanità, demoni ribelli e una ragazza con un dono, quello di vedere fantasmi e spiriti e comunicare con loro, sono le premesse per lo sviluppo di una storia originale e emozionante, con un tocco di romanticismo.

Libri fantasy per ragazzi di ambientazione medievale

La saga de Il figlio del becchino e l’orfana è un low fantasy (il genere della narrativa fantasy in cui gli eventi magici si verificano in un mondo altrimenti normale, al contrario di ciò che avviene nell'high fantasy) di ambientazione medievale scritto dall'autore tedesco Sam Feuerbach. Lo scrittore autopubblicò i volumi a partire dal 2018, vincendo un importante premio e vendendo oltre mezzo milione di copie; in Italia la serie, composta da 4 volumi, è disponibile dal 2022.

Su Audible puoi ascoltare i primi due audiolibri della serie:

Il figlio del becchino e l'orfana
Il figlio del becchino e l’orfana

La storia, ambientata in un piccolo e brutto villaggio della Germania medievale, ha per protagonisti Farin, il figlio di un becchino violento e alcolizzato che deve imparare a credere in se stesso e a non considerarsi un perdente, e Aross, Regina dei Ratti, un'orfana con alle spalle un passato tremendo, oscura, cinica e selvaggia. La storia prende avvio quando Farin ruba un ciondolo al cadavere della presunta strega Gerlunda e per questo si lega a Schifo, un simpatico demone parassita.

La serie è molto gradevole grazie alla trama avventurosa e all'ambientazione cupa e realistica, la consigliamo ai ragazzi che amano i fantasy classici con personaggi ben definiti.

Libri fantasy romantici per ragazzi

La corte di rose e spine

Un altro fantasy appartenente al fortunato filone del paranormal romance, questo è il primo romanzo della trilogia A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas. Il libro ricorda molto la favola de La Bella e la Bestia, rivista in chiave fantasy, ed è ricco di misteri, amore e intrighi di corte. Affascinante e ammantato di romanticismo, La corte di rose e spine è una lettura scorrevole e rilassante.

Età consigliata: dai 14 anni

Sangue e cenere

Sangue e cenere è il primo volume della serie fantasy “paranormale romantica” Blood and Ash di Jennifer L.Armentrout, un inizio avvincente e originale che ha conquistato i lettori e le lettrici adolescenti ma anche adulti. Racconta la vita di Poppy, una ragazza predestinata all’Ascensione e quindi costretta ad una vita isolata e piena di regole. Quando però a Poppy, che vorrebbe essere libera e vivere esperienze diverse, viene assegnata una nuova guardia per garantirne incolumità durante tempi difficili per il regno, la giovane protagonista si sente irrimediabilmente attratta da lui.
I personaggi ben costruiti ai quali ti affezionerai subito e la storia d’amore travolgente e proibita si accompagnano a intrighi e colpi di scena per un fantasy che ha tutti numeri per piacere anche ai più romantici.

Età consigliata: dai 14 anni

Serpent & Dove

La saga fantasy de La strega e il cacciatore è ambientata nella Francia medievale durante l’epoca della caccia alle streghe. I punti di vista alternati di Lou, una strega fuggita dal suo gruppo rinunciando alla magia, e di Reed, un Cacciatore della congrega, ci fanno vivere la storia a 360 gradi. Per una serie di disavventure, i due dovranno sposarsi, ma se Lou sa che lui è un Cacciatore, Reed non sa nulla della vera identità della strega. Una storia d’amore che appassiona anche e soprattutto per l’evoluzione dei due protagonisti.

Potrebbe interessarti anche: Ascolti fantasy e sci-fi per prepararsi al Lucca comics

Libri fantasy per ragazzi su Audible

Su Audible puoi ascoltare tutti questi fantasy e molte altre proposte per ragazzi in formato audiolibro. Dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata ai fantasy per ragazzi e scopri tutte le proposte più amate dai nostri utenti tra i bestseller; se ti iscrivi ora ad Audible, puoi ascoltare gratis tutti i nostri audiolibri per i primi 30 giorni!