Possiamo chiamarli romanzi “rosa”, d’amore o romantici; anche se il nome e lo stile di queste opere possono variare leggermente, si tratta sempre di libri pensati per intrattenere, far sognare ed evadere il pubblico, che hanno al centro una storia d’amore che all’inizio sembra impossibile ma che poi si realizza con il passare delle pagine, seguendo schemi fissi che tendono a ripetersi nel genere: nemici che diventano amanti, personaggi che sono attratti l’uno dall’altro ma che per varie ragioni non possono stare insieme, amore che trionfa dopo aver superato vari ostacoli…

I romanzi d’amore sono l’ideale quando serve un’iniezione di ottimismo, si ha voglia di divertirsi e fuggire dalla routine. I libri d’amore conquistano con un linguaggio semplice e uno stile scorrevole, storie che spesso si dilungano per più di un volume dando vita a serie che “causano dipendenza”, contenuti appassionanti o audaci e soprattutto protagonisti in cui ci si immedesima facilmente.

Come scegliere quali leggere tra le migliaia di romanzi rosa che vengono pubblicati ogni anno? Noi di Audible veniamo in tuo soccorso consigliandoti alcuni tra i migliori libri romantici del 2022.

I migliori libri romantici 2022

Molto amore per nulla

Questo romanzo frizzante, scorrevole e divertente racconta la storia di Viola, una intelligente avvocatessa decisa a lasciare da parte l’amore e a concentrarsi sul lavoro e su una “lista” di cose da fare; sulla lista, compilata una sera in cui era decisamente brilla, ci sono una serie di avventure che Viola ha deciso di affrontare, nonostante non facciano proprio per lei. Peccato che Lorenzo, uno dei suoi partner d’affari, ne abbia scoperto il contenuto e ora ne sia alquanto intrigato… Dietro le apparenze di libro leggero, il romanzo di Anna Premoli fa riflettere sull’importanza che ognuno di noi dà all'aspetto fisico, ed è un toccasana per chi sente vacillare la sicurezza di sé.

Quando l'amore chiama, io non rispondo

Il romanzo rosa di Anna Zarlenga racconta la storia d’amore tra Aida, dipendente di un call center e rappresentante sindacale, e Dennis Castelli, il nuovo responsabile delle risorse umane dell’azienda in cui lavora Aida. Per i loro ruoli apparentemente dagli interessi opposti, tra i due cominciano subito battibecchi e scaramucce, ma i contrasti nascondono ben altri sentimenti… utilizzando il tipico schema “da nemici a amanti”, e alternando i punti di vista dei due protagonisti, l’autrice poco a poco fa trionfare l’amore tra i due litiganti. La credibilità dei personaggi, l’ironia delle situazioni e l’originalità della trama sono i punti forti di Quando l’amore chiama, io non rispondo.

Matrimonio di convenienza

Il primo romanzo di Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli, modenese classe 1987, risale in realtà al 2016, ma è arrivato su Audible quest’anno facendosi subito amare molto dai nostri utenti. Si tratta della storia di Jenna, truccatrice teatrale squattrinata, che un giorno viene a sapere che la nonna le ha lasciato una fortuna, a condizione però che lei si sposi con un uomo di nobili natali. Il caso vuole che proprio nello stesso momento Ashford, duca di Burlingham, si trovi a dover far fronte ai tanti debiti accumulati. Sposarsi potrebbe essere la soluzione ideale per entrambi, ma nessuno dei due può prevedere che il matrimonio di convenienza si trasformerà in una grande avventura… La scrittura della Kingsley, molto popolare sui social, è fresca e simpatica, e questo è il libro perfetto per staccare la spina per qualche ora.

Occhi di smeraldo

Il romanzo di Federica Celentano è un romance appassionante che affronta molti temi scottanti e contemporanei, mantenendo sempre in primo piano l’amore. La protagonista, Eva, è provata dalle difficili esperienze vissute in passato ed è alla ricerca di se stessa; quando decide di tornare nella sua vecchia città, trova una persona che, come lei, ha sofferto molto, e con la quale stabilisce una profonda connessione. Una storia d’amore e amicizia inaspettata e intrigante, che tratta argomenti non semplici come lo stalking o il suicidio in modo serio, mantenendo però la scorrevolezza e la leggerezza generale della narrazione.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri romantici per ragazze

Quando scende la notte

Quando scende la notte è un romanzo ambientato in Veneto nel 1943, e racconta la storia di una ragazza ebrea, Antonia, che per cercare di sfuggire alle persecuzioni naziste scappa in campagna con Niccolò, un uomo che conosce appena, fingendosi sua moglie. Alla tristezza per aver dovuto abbandonare la famiglia e il sogno di diventare medico, si somma la difficoltà della vita rurale in un paese dove tutti diffidano di lei; ma i pericoli non finiscono con il trasferimento, e i due dovranno affrontare la terribile esperienza del campo di concentramento. I temi trattati da Jennifer Robson sono molti e importanti, ma al centro di tutto c’è la relazione tra i due protagonisti, che vivono un amore che cresce insieme alla paura di perdersi. Una lettura dolorosa e delicata.

Il duca e io

Un altro libro di qualche anno fa (2000), che però è diventato popolarissimo negli ultimi anni grazie alla serie Bridgerton di Netflix, un adattamento dei romanzi scritti da Julia Quinn e dedicati all’omonima famiglia. Siamo nella Londra del 1813, e il duca di Hastings è tra gli scapoli più ambiti della città; anche la madre di Daphne Bridgerton non si vuole lasciare scappare questo buon partito per la figlia, ma Daphne ha altri piani: insofferente alle regole, decide di fingersi la fidanzata di un vecchio amico del fratello, Anthony. Tra i due però nascerà, inaspettatamente, un amore appassionato. Una fiaba leggera e piacevole.

Potrebbe interessarti anche: Bridgerton - libri in ordine cronologico

Mercante di sogni

Sveva Casati Modignani è maestra nello scrivere romanzi intriganti che uniscono amori e passioni a vicende familiari. In Mercante di sogni, il suo ultimo libro, l’autrice propone l’interessante cronaca di una vita intensa e agiata, narrata con uno stile raffinato e intimo. In un elegante palazzo di Milano un uomo viene gravemente ferito da un colpo di pistola: si tratta di Raimondo Clementi, Presidente della Borsa Valori della città. Tutti i giornali rincorrono la notizia, ma ad aggiudicarsi lo scoop di un’intervista con Clementi è una giovane e ambiziosa giornalista, Giovanna Vitali. La reporter riesce a farsi rivelare vita, amori e segreti di Raimondo.

Crave (Italian edition)

Se cerchi una contaminazione tra fantasy paranormale, romance e young adult, Crave è il libro che fa per te. Ambientato in una scuola “sui generis” dell’Alaska, la lussuosa Katmere Academy, racconta dell’arrivo di Grace (che è la nipote del preside) in questo strano, nuovo contesto. Non appena mette piede nella scuola, a Grace cominciano a succedere cose strane: ha vari incidenti, si fa nemici, intorno a lei si accumulano i misteri… e poi si innamora di Jaxon, il rude leader degli studenti. Un romanzo spensierato, tendente all’assurdo, che è in grado di trascinarti in un turbine di domande senza risposta. Particolarmente consigliato ai fan di Twilight.

Potrebbe interessarti anche: I libri fantasy romantici più intriganti

Libri romantici 2021: quali recuperare?

Se senti ancora il bisogno di goderti storie d’amore travolgenti, appassionate, leggere o tormentate, puoi recuperare alcuni dei libri d’amore di maggior successo del 2021, che hanno fatto battere il cuore a migliaia di lettrici e lettori.

Ti suggeriamo di cominciare con Il quaderno dell’amore perduto di Valérie Perrin, una storia poetica e commovente che parla d'amore, famiglia e guerra.

Il quaderno dell'amore perduto

Un altro best seller del 2021 è stato L’amore fa miracoli, di Sveva Casati Modignani, la storia di un gruppo di amiche milanesi alle prese con Covid, problemi familiari e intrighi amorosi.

L'amore fa miracoli

I 5 libri d’amore del 2022 più amati su Audible

Tra i libri romantici pubblicati su Audible nel 2022, ecco la top 5 dei romanzi che più hanno fatto sognare ed emozionare i nostri utenti:

Il segreto di Dior
L'ombra di Caterina
Io sono la strega
Quando scende la notte
Punto di rottura

Se dopo aver fatto incetta delle ultime novità, ti è venuta voglia di conoscere i romanzi d’amore più appassionanti di tutti i tempi, leggi il nostro articolo dedicato ai libri d’amore più belli di sempre.