I romance, anche chiamati romanzi rosa, stanno vivendo una stagione di grande popolarità, e il 2023 non fa eccezione, con numerose nuove uscite che faranno la felicità dei patiti delle storie di cuore.

Attenzione, non pensare solo agli harmony o ai classici d’amore più tradizionali, perché all’interno di questo genere, che sta cominciando a svecchiarsi e ad evitare finalmente gli stereotipi più tradizionali, non ci sono solo “principi azzurri” o amori tra uomini forti e donne remissive e dolci, ma anche nuove contaminazioni e suggestioni che riflettono la diversità della realtà contemporanea.

Ecco alcuni suggerimenti di libri d’amore pubblicati nel 2023, di sottogeneri diversi, che vale la pena conoscere.

Libri romantici 2023: le nuove uscite da non perdere

Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow

Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow è il nuovo imperdibile romanzo romantico consigliato scritto dalla famosa autrice statunitense Gabrielle Zevine.

È il sogno di tantissimi nativi digitali quello di trasformare la passione per i videogiochi, in un vero e proprio lavoro solo che Sam e Sadie, i due protagonisti di questo romanzo romantico tra i migliori del 2023, aggiungeranno a questa possibilità anche un grande amore. Ritrovatisi dopo una lunga separazione, Sam e Sadie (ora studenti universitari) riprendono le fila del loro passato e inventando un videogame di successo chiamato Ichigo, stringono sempre di più i lacci d'amore, non senza litigi e incomprensioni.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri dark fantasy.

Dammi mille baci

Tillie Cole è autrice di uno dei migliori libri romantici del 2023 disponibile su Audible intitolato Dammi mille baci. Se l'amore è uno dei tuoi buoni propositi e non vedi l'ora di innamorarti di nuovo, ti consigliamo di partire con un bel romanzo romantico per young adult come questo.

La protagonista è Poppy Litchfield, una simpatica bambina che riceve in dono dalla nonna (sul letto di morte) un curioso barattolo di vetro nel quale dovrà mettere dei cuori ogni volta che si innamorerà. Poppy, nel corso della trama, attraverserà tutte le fasi che ci si aspettano da un amore vero con la A maiuscola: l'innamoramento certo, e poi una separazione e poi, inaspettato... un magico ritorno. Di chi? Ma del suo amato Rune Kristiansen naturalmente!

“Questo vasetto è perché tu possa conservare tutti i baci che riceverai, Poppy. Tutti i baci che ti faranno scoppiare il cuore.”

Stigma

Se hai amato Tillie Cole con il suo stile narrativo delicato, romantico e coinvolgente, allora siamo certi che adorerai letteralmente anche il romanzo romantico Stigma. Erin Doom, autrice con vendite da capogiro, è l'autrice di uno dei migliori libri romantici del 2023. La ragione? In Stigma troverai una protagonista dalla vita tutt'altro che rosea: Mireya, infatti, ha deciso di ricominciare tutto da capo.

Sola in una città degli Stati Uniti, Mireya ha con sé solo una vecchia valigia e un cappotto piuttosto vecchio quando, in strada, si imbatte nel Club Milagro's. Sarà questa la sua salvezza e la sua nuova vita. Assunta come barista, Mireya inizierà a vivere un sogno che rifiuta e rincorre. Quale? L'amore per il bel buttafuori Andras.

Verity

C'è una strada che ogni grande amore vuole sempre percorrere: è la strada della verità ad ogni costo. In Verity, uno dei migliori libri romantici del 2023, la verità di un grande amore è nelle mani di una scrittrice, più precisamente di una ghostwriter: Lowen. Assunta dal marito di un'autrice di bestseller entrata in coma dopo un brutto incidente, Lowen ha il compito di completare la serie true crime di successo della donna. Ciò che scoprirà, però, sarà un manoscritto nel quale è contenuta una verità molto scomoda che Lowen deciderà di rivelare all'uomo, solo quando tra i due inizierà a nascere del tenero.

Verity è un romanzo romantico consigliato pieno di colpi di scena, nel quale non mancheranno anche risvolti di soft true crime in una combinazione ben riuscita. Se ti è piaciuto uno degli ultimi romanzi pubblicati in Italia di Coolin Hoover, su Audible puoi ascoltare tantissimi libri romantici della popolare scrittrice statunitense.


Libri d’amore per ragazzi 2023 

La scomparsa delle farfalle

Lo scrittore torinese Fabio Geda, particolarmente bravo nel dare vita a storie appassionanti che hanno per protagonisti ragazzi e adolescenti, ci fa immergere ancora una volta in quel periodo della vita in cui tutto è estremamente intenso e ancora possibile. 

La scomparsa delle farfalle è infatti un romanzo di formazione, che racconta l’adolescenza di quattro amici alle prese con le pieghe dell’amicizia e dell’amore, oltre che con la crescita e il cambiamento. Nel gruppo, Andrea è il più profondo e inquieto e sente il bisogno di cercare, attraverso la vita in montagna, qualcosa di più, di diverso. Ma anche in questo suo percorso più solitario, per lui torna a fare capolino l’importanza dell’amicizia e dell’amore. 

Libri d’amore storici 2023

Al di qua del fiume

Se hai visitato il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, una cittadella ideale creata da un imprenditore tessile in provincia di Bergamo nella seconda metà dell’`800 e oggi patrimonio Unesco, forse ti sarai immaginato come doveva essere la vita in quella comunità, che cosa pensavano, sognavano e facevano i suoi abitanti. Il libro di Alessandra Selmi, un mix tra ricostruzione storica e romanzo, racconta proprio questo, mettendo al centro la vita di una giovane donna della comunità operaia, Emilia, e la sua relazione speciale con Silvio Crespi, figlio del fondatore del villaggio ed erede della visione del padre. 

Un libro intenso, emotivo e realistico, consigliato a chi ama le saghe familiari inserite in un contesto storico.

La portalettere

Ecco un altro romanzo ambientato in un’Italia d’altri tempi, in quel periodo a cavallo tra le due guerre mondiali. È il 1934 quando la protagonista Anna (che è la bisnonna dell’autrice del libro, Francesca Giannoni) arriva a Lizzanello, un paesino del Salento dove si è trasferita con la famiglia dal nord. Guardata con sospetto dalla comunità locale, timorosa di non potersi adattare a quella nuova realtà così diversa e ostile, Anna riuscirà però a trovare il suo posto in paese, apportando agli abitanti un modo di essere e pensare tutto suo.

Nel 1935 Anna vincerà il concorso per diventare la prima portalettere donna di Lizzanello, e da quel momento condurrà la sua personale rivoluzione per i diritti delle donne e l’impegno civile. La portalettere è la storia di Anna e quella della sua famiglia, e dell’amore indissolubile per il marito Carlo.

La musa scarlatta

Dopo averci raccontato la vita della pittrice giapponese Tama Kiyohara nel romanzo La pittrice di Tokyo, in La musa scarlatta la scrittrice Sarah Iles Belmonte torna a mettere al centro dei suoi libri una donna; questa volta, si tratta di Olympe de Gouges, scrittrice affermata e femminista vissuta durante la Rivoluzione Francese. A quei tempi, una donna indipendente e con le idee chiare come lei suscitava forti ostilità, ma Olympe non temeva le accuse che le venivano rivolte in quanto “scandalosa” e decise non solo di impegnarsi in campo artistico, ma anche di rivendicare una allora impensabile parità tra i sessi. 

All'accurata ricostruzione storica, il romanzo unisce il racconto intimo delle vicende di Olympe e la sua difficoltà a concedere all’amore troppo spazio, nonostante i molti corteggiatori. Un romanzo che appassiona e ispira ad impegnarsi per i diritti delle donne, e a tenere sempre presenti le figure femminili che, nei secoli passati, hanno pagato anche con la vita per le loro idee. 

Libri d’amore memoir 2023

Dove non mi hai portata

Dopo aver dedicato il suo precedente libro, Splendi come vita, alla madre adottiva, Maria Grazia Calandrone si concentra questa volta sulla storia della madre biologica, a partire dalla sua infanzia per arrivare “fino a dove non l’ha portata”.

Con grande emozione e commozione, ma anche con rigore e abbondanza di testimonianze dell’epoca, l’autrice ci riporta all’Italia del 1965 e al giorno in cui Giuseppe e Lucia,i suoi genitori, decisero di compiere un gesto estremo per sfuggire alle conseguenze del loro amore clandestino. La Calandrone ripercorre la storia individuale dei due, di chi entrò in contatto con loro e della loro relazione, ma anche il momento storico in cui si compie il loro dramma. Un'indagine nel passato, profonda e dolorosa, pensata per restituire dignità e parola ai genitori e rendere onore alle tante donne che hanno sofferto per colpa della crudeltà sociale.


Libri d’amore new adult 2023

Ogni volta che ritorni

Se nel primo volume della trilogia The Ravenhood di Kate Stewart, Nero come il nostro amore, si raccontava della folle estate all’insegna di passioni e avventure al limite vissuta da Cecelia Horner, in questo secondo romanzo ritroviamo Cecelia al centro di un triangolo amoroso a cui si aggiunge un altro uomo misterioso, Tobias detto il Francese, capo della Confraternita dei Corvi. I Corvi sono un gruppo di rivoluzionari che vuole stravolgere la storia, ma nel tentativo di arrivare al loro bersaglio, il padre di Cecelia, il leader Tobias e altri due membri del gruppo si innamorano della ragazza. Tobias è una figura oscura che per Cecelia sarà oggetto di attrazione ma anche di rabbia e confusione. Un libro che potremmo definire “erotic dark”, che cattura in un vortice di suspense e passione. 

Attraverso te

La trilogia sui tre fratelli Hidalgo è una serie di successo nata su WattPad e scritta dall’autrice di origine venezuelana Ariana Godoy, che conta già una fanbase da milioni di follower. I libri della serie sono standalone, nel senso che sono autoconclusivi, e ognuno è dedicato a uno dei tre fratelli Hidalgo, appunto.

In questo caso è Artemis, il maggiore, ad essere protagonista insieme a Claudia, che lavora come domestica a casa dei tre bellissimi e ricchi fratelli come già aveva fatto la madre. I due sono come mondi opposti e una storia tra loro sembra impossibile, ma che fare quando la passione travolge senza lasciare scampo?

Dal primo libro della serie, Dalla mia finestra, Netflix aveva tratto l’omonimo film romantico nel 2022.

Libri d’amore psicologici 2023

Bucaneve

I romanzi di Mélissa da Costa, tra cui il fortunato I quaderni botanici di Madame Lucie, sono caratterizzati da uno stile scorrevole, una trama emozionante e personaggi a cui ci si affeziona come fossero di famiglia.

Bucaneve, il primo libro scritto dall’autrice ma pubblicato in Italia solo nel 2023,  non fa eccezione; racconta le vicende di Ambre, una ventenne che ha una relazione con un uomo più grande e potente di lei dal quale però comincia a sentirsi usata. Quando non regge più la situazione e decide di togliersi la vita, lui la riesce a salvare in tempo e la manda su un paesino delle Alpi a lavorare come cameriera. Qui, la protagonista conosce persone diverse ma tutte accomunate dall’aver vissuto esperienze dolorose, e grazie a loro scopre la forza della rinascita. L’autrice ci racconta l’amore nelle sue mille sfumature, e la bellezza di poter vivere qualsiasi relazione senza riserve.

Libri d’amore 2023 - raccolte di racconti

Oggi una donna è andata fuori di testa al supermercato

Questa raccolta di racconti è dedicata all’universo femminile tra gli anni Sessanta e Settanta, con la volontà di dare spazio all’interiorità e al disagio vissuto da una generazione di donne  madri, mogli, o che non volevano - o non avevano potuto - essere una delle due cose. Con un taglio ironico e pungente, utilizzando sempre la prima persona per rendere il tutto più personale, l’autrice ci svela un mondo che è molto simile a quello contemporaneo, attraverso personaggi femminili che ti faranno riflettere e sentire meno sola.