In una Londra immaginaria del periodo Regency, le sorti delle famiglie Bridgerton e Featherington dipendono completamente dalle fortune matrimoniali dei loro tanti figli. Violet Bridgerton ne ha otto, e con il debutto in società della figlia Daphne tutto può cambiare. Sarà l’incontro con Simon Basset, Duca di Hastings e amico del fratello Anthony, a rimescolare le carte della società inglese ed a scatenare un turbinio di pettegolezzi, complice la penna della misteriosa e seguitissima Lady Whistledown, una sorta di arguta Gossip Girl in stile Impero.

Così si apre Il duca ed io, primo libro di Bridgerton, incentrato appunto sulle vicende di Daphne. La serie, composta da otto libri più un epilogo, vede ogni volume dedicato ad uno dei fratelli della famiglia. Ne Il visconte che mi amava l’azione è tutta su Anthony Bridgerton, il fratello maggiore della famiglia. Anthony ha deciso che dopo anni di libertinaggio è giunta l’ora di accasarsi. Edwina, la minore delle sorelle Sheffield, sembra essere la candidata perfetta, ma dietro i battibecchi continui con la sorella Kate potrebbe nascondersi il germoglio di una grande passione. E così via, un volume dopo l’altro e un fratello dopo l’altro Julia Quinn ci trascina nel vivo delle peripezie dei Bridgerton e dell’inseparabile famiglia Featherington. E tra gossip, duelli e passioni il lettore non può fare a meno di chiedersi come faccia Lady Whistledown a sapere sempre tutto. Chi si cela dietro lo pseudonimo più chiacchierato di Londra?

Bridgerton è stato adattato nella popolarissima serie tv di Shonda Rhimes, che ha debuttato su Netflix nel 2020 con una prima stagione dedicata alle vicende di Daphne, con Phoebe Dynevor e René-Jean Page. L’immediato successo internazionale ha significato il ritorno della serie l’anno successivo con una stagione dedicata ad Il visconte che mi amava, ed è già prevista l’uscita di una terza stagione.

Julia Quinn ha scritto una serie dedicata agli antenati della famiglia Bridgerton, nota come la serie Roksley, e uno spin-off in quattro volumi intitolato Il quartetto Smythe-Smith.

In che ordine leggere Bridgerton?

Nonostante ogni volume di Bridgerton sia ispirato ad un personaggio diverso, si consiglia di leggere la saga in ordine di pubblicazione, per non perdersi gli sviluppi delle molte sottotrame.

Quanti libri ci sono dei Bridgerton?

La serie Bridgerton è composta da 9 libri, uno per ogni figlio di Violet Bridgerton, più un epilogo. Insieme a Suzanne Enoch, Karen Hawkins e Mia Ryan, Julia Quinn ha pubblicato due antologie di novelle su Lady Whistledown, Thirty-six Valentines e The First Kiss.

Come finiscono i libri di Bridgerton?

Ogni volume di Bridgerton è dedicato principalmente ad un membro della famiglia. Ciò nonostante, è possibile seguire gli sviluppi delle vite di tutti i personaggi nelle trame secondarie di ogni libro. Nel 2013 è uscito Felici per sempre, ultimo volume della serie ed epilogo corale.

Libri di Bridgerton in ordine cronologico

Il duca e io
Il visconte che mi amava

Le antologie di racconti di Lady Whistledown

La serie Rokesby, sugli antenati della famiglia Bridgerton

Il Quartetto Smythe-Smith, spin-off ispirato ai personaggi secondari de Il visconte che mi amava

Su Julia Quinn:

Julia Quinn, all’anagrafe Julia Pottinger, è la scrittrice newyorkese classe 1970 e autrice del fenomeno Bridgerton. Oltre ai libri ispirati alla famiglia Bridgerton ha scritto altre sei serie, la serie Bevelstoke, Two Dukes of Wyndham, Agenti della Corona, Lyndon Sisters, The Lady Most… e la trilogia Splendid. È pubblicata in più di 29 lingue, e in italiano è edita da Mondadori.

Meravigliosa
Danzando sotto le stelle
Cieli di Cornovaglia + spin-off Le due sorelle
La spia della corona