Immaginare scenari e eventi futuri fantastici ma plausibili, dove elementi scientifici si fondono con ingredienti irreali, creando un mix intrigante, inquietante e soprattutto affascinante per lettori di tutte le età: questa è l’idea alla base della fantascienza.
Dai romanzi di autori mitici, come Philip K.Dick o Frank P.Herbert, ai titoli più contemporanei e meno conosciuti, ti proponiamo una selezione dei migliori libri di fantascienza.

Migliori libri fantascienza: la nostra top 10

Non è facile definire in poche parole la fantascienza, un genere che racchiude in sé moltissimi spunti e argomenti; possiamo però dire che un punto comune a tutte le opere di fantascienza è quello di occuparsi dell'uomo, della società e dell’impatto che la tecnologia può avere sulla specie umana e il suo futuro. Oltre all’indiscutibile qualità narrativa delle loro opere, è molto interessante vedere come alcuni autori di fantascienza siano riusciti a prevedere alcuni fenomeni del nostro tempo e ad allertare i lettori su dinamiche pericolose spesso già in atto nella contemporaneità.
Ecco quali sono, secondo noi, i titoli imprescindibili di fantascienza. Buona lettura!

2001: Odissea nello spazio

Il romanzo che ha ispirato l’omonimo film di Stanley Kubrick è stato scritto da Arthur C.Clarke nel 1968 diventando subito un classico del genere. La nave spaziale Discovery si dirige verso Giapeto, un satellite di Saturno, dove deve scoprire il significato di un segnale inviato da un enorme monolite ritrovato sotto la superficie della luna, e diretto verso Saturno. Il monolite potrebbe svelare l’origine dell’umanità, ma mentre è impegnato nella missione l’equipaggio della Discovery deve fare i conti con HAL 9000, il potentissimo computer di bordo così simile all’uomo da avere anche impulsi omicidi.
Un classico senza tempo che non smette mai di affascinare.

Fahrenheit 451

In quest’opera di fantascienza distopica, l’autore immagina un futuro nel quale la cultura è stata rimpiazzata dall’intrattenimento video e la scuola serve solo a produrre tecnologia. In questo scenario terribile, i libri sono proibiti e vengono dati alle fiamme nelle case dei sovversivi dai pompieri come Montag. Ma grazie all’incontro con una sconosciuta, Montag entrerà in contatto con un modo diverso di vivere, che lo porterà a mettere in discussione tutte le imposizioni che lo circondano. Uno splendido romanzo, suggestivo e attuale, che ti farà riflettere sul potenziale di controllo sociale dei mezzi di comunicazione di massa.

Potrebbe interessarti anche: Imperdibili audiolibri distopici

Dune

Frank P.Herbert è uno degli autori di culto della cosiddetta fantascienza epica, un sottogenere che unisce fantascienza ed elementi di epica medievale, e Dune è sicuramente la sua opera più nota. Un ciclo composto da 7 romanzi che ha ispirato tante grandi storie al cinema e in letteratura, tra cui Star Wars e il recente Dune, di Denis Villeneuve. La trama in estrema sintesi è questa: sull’inospitale pianeta Arrakis cresce il melange, una sostanza molto ambita perché permette di conoscere il futuro, aprire la mente e guidare le astronavi che connettono i diversi mondi. Ma l’equilibrio tra questi mondi precipita quando l’imperatore sceglie il saggio Duca Leto per il governo del pianeta, dando inizio a un epico scontro cosmico.
Una lettura molto affascinante, che racconta una società complessa e fuori dagli schemi affrontando grandi temi quali il potere, la religione e la politica.

La svastica sul sole

In questo caso non siamo davanti a una distopia ma ad una ucronia, che significa immaginare cosa sarebbe potuto succedere se la storia fosse andata diversamente. Philip K.Dick evoca un mondo nel quale la Germania ha vinto la seconda guerra mondiale e insieme al Giappone è padrona del pianeta, dove ha imposto la superiorità della razza ariana. È in questo contesto che si intrecciano le avventure dei cinque protagonisti, legate tra loro da un libro di fantascienza. Dick è decisamente uno scrittore fuori dal comune, e in questo romanzo dal finale aperto dimostra la sua capacità di disturbare e far riflettere il lettore. Il libro ha ispirato la serie Amazon The Man in the High Castle.

Valis

Dello stesso autore de La svastica sul sole, Philip K.Dick, la trilogia di Valis è stata scritta nella seconda metà degli anni 70 e all’epoca venne considerata un’opera difficile da classificare e da posizionare sul mercato, per la sua stranezza e natura ibrida tra fantasy, fantascienza e altri generi. Valis prende il via da alcuni episodi personali di Dick per raccontare l’amicizia tra l’alter ego dell’autore, Philip Dick, e uno sbandato di nome Horselover Fat. Horselover è convinto di essere stato contattato da una rete di intelligenza divina chiamata VALIS (Vast Active Living Intelligence System), che avrebbe riempito il suo cervello di informazioni che però può capire solo grazie all’aiuto di Philip. La trama si concentra quindi sulla ricerca di un Dio scomparso da parte dei due protagonisti, che per trovarlo devono decifrare gli indizi più assurdi. Se ti interessa leggere l’opera di un autore visionario, che sfugge ad ogni definizione ed etichetta e riesce ad eliminare i limiti tra reale e immaginario, allora Valis ti ipnotizzerà.

1984

1984 non è solo un grande romanzo di fantascienza, ma è anche uno dei libri più famosi e letti al mondo. Il capolavoro di George Orwell è ambientato in un futuro distopico nel quale tre super potenze in lotta tra loro si spartiscono il controllo del mondo; cercando di sfuggire alla presenza onnisciente del Grande Fratello, che controlla tutto e tutti, un impiegato del Ministero della verità comincia a condurre un’esistenza sovversiva. Nonostante sia stato scritto nel 1948, la potenza di questo romanzo risiede nella sua modernità, nella denuncia dei totalitarismi sempre in agguato e dell’influenza dei mezzi di informazione.

2119 - La disfatta dei sapiens

Nonostante gli autori anglosassoni dominino il genere, non poteva mancare nella nostra top 10 un romanzo italiano di fantascienza. 2119 è l’opera prima dell’attrice e comica Sabina Guzzanti, che si cimenta con il genere distopico a partire da temi molto attuali come pandemia e cambio climatico. Nel 2119 il mondo è governato da una ristretta oligarchia, mentre milioni di migranti climatici vivono in povertà nei campi d’accoglienza. L’unico mezzo di informazione umano rimasto, Holly, si oppone al sistema e i suoi giornalisti verranno coinvolti in una serie di avvenimenti che potrebbero far estinguere i Sapiens. La soluzione alla tragedia potrebbe dipendere da Tess, la redattrice di una rubrica di gattini…
Un romanzo ben strutturato che prende di mira con uno stile satirico le contraddizioni del nostro mondo, a partire dal rifiuto di credere ai rischi del cambio climatico.

Potrebbe interessarti anche: Distopie made in Italy

Sopravvissuto - The martian

Marte, il pianeta Rosso, ha da sempre esercitato un forte fascino tra i cultori della fantascienza, per questo è protagonista di molte opere letterarie e cinematografiche. Tra le più conosciute c’è The Martian, romanzo di Andy Weir portato sul grande schermo da Ridley Scott con protagonista Matt Damon. Nel libro si narrano le avventure di Mark Watney, un ingegnere della NASA abbandonato su Marte e costretto a trovare un modo per sopravvivere. Le prove che il protagonista riuscirà a superare, grazie alle conoscenze scientifiche e all’ottimismo, ti terranno incollato alla storia.

Leviathan. Il risveglio

Parlando di saghe di fantascienza più moderne, una di quelle di maggior successo degli ultimi decenni è stata The Expanse, dello scrittore James S.A. Corey, trasformata anche in una serie tv sci-fi molto apprezzata. Divisa in otto volumi, la saga letteraria racconta di un futuro prossimo nel quale l’umanità è riuscita a colonizzare Marte e la Fascia degli asteroidi, gestita da mega aziende che più che alla ricerca di minerali si dedicano allo sfruttamento dei coloni, chiamati Saltarocce. In questo contesto si sviluppano le avventure di Jim Holden, che presta servizio sul cargo spaziale Canterbury, e del detective Miller, impegnato nelle ricerche di una giovane terrestre che ha rinnegato la sua famiglia sulla Terra per rifugiarsi nella Fascia.
Un imperdibile classico della fantascienza avventurosa, perfetto per gli amanti delle grandiose opere spaziali.

La guerra dei mondi

Questo romanzo, scritto da H.G. Wells alla fine dell’800, è considerato come uno dei migliori libri post-apocalittici della letteratura. Il filosofo protagonista racconta in prima persona le terribili avventure vissute a contatto con i marziani che, atterrati sulla Terra, minacciano di distruggere qualsiasi forma di vita. Celebre l’adattamento radiofonico del romanzo fatto nel 1938 da Orson Welles, così realistico da far credere a molti americani che stesse davvero avvenendo un’invasione aliena. L’autore immagina uno scenario nel quale la razza umana viene schiacciata dalla conquista di una specie molto superiore, intellettualmente, a noi. Un punto di vista interessante che invita a riflettere sul fatto che l’uomo non sia il padrone della terra, ma solo un ospite.

Qual è il miglior libro di fantascienza?

È difficile stabilire quale sia il miglior libro di fantascienza mai scritto, perché i romanzi di questa categoria di ottima qualità sono moltissimi e di sottogeneri diversi tra loro; i cultori della science fiction e gli utenti Audible coincidono però sull’importanza di alcuni titoli imprescindibili per capire e amare il genere.
Dune è uno di questi, un’opera magistrale senza la quale non esisterebbe Star Wars, la saga cinematografica sci-fi più famosa di tutti i tempi. La sfida secolare tra le famiglie Atreides e Harkonnen sullo sfondo del deserto di Arrakis, che nasconde una sostanza fondamentale per il futuro della galassia, è un’avventura epica che conquista chiunque la legga.

Romanzi fantascienza: i migliori su Audible

Se ti sono piaciuti i nostri suggerimenti di libri di fantascienza e ami il genere, sappi che su Audible puoi appassionarti a romanzi distopici, racconti di galassie lontane e avventure mozzafiato. Il nostro catalogo di audiolibri di fantascienza accontenta tutti i gusti, con titoli classici e contemporanei letti da fantastici interpreti. Scopri subito le proposte disponibili da ascoltare nella nostra categoria fantascienza e fantasy!