Pittore di capolavori tra i più famosi al mondo, come “La Gioconda” e “L’Ultima cena”, scultore, inventore, uomo di scienza, ingegnere militare, anatomista, scenografo, musicista... Pensando alla storia dell’umanità, si fa fatica a pensare a una mente più fina e a un individuo più talentuoso di Leonardo da Vinci. Un personaggio che è stato il simbolo del Rinascimento italiano ed europeo con la sua fame di conoscenza, il suo spirito razionale e il coraggio di andare oltre le credenze e i limiti.
Durante tutto il 2019 è previsto in Italia, Francia e nel resto d’Europa un calendario di iniziative per ricordare il cinquecentenario dalla morte, e noi di Audible non possiamo essere de meno! Ecco un viaggio sonoro per conoscere le varie sfaccettature di Leonardo e, naturalmente, anche i suoi misteri.

La biblioteca segreta di Leonardo

Cosa racconta di Leonardo: un thriller storico in cui la verità si intreccia alla finzione e dove Leonardo si trasforma in un geniale enigmista in cerca della soluzione a intrighi investigativi.

Siamo nella Milano degli Sforza della fine del ‘400, gli anni precedenti alla realizzazione del capolavoro leonardiano “L’Ultima Cena”; Leonardo, aiutato dal suo garzone, è immerso nello studio di matematica, anatomia, meccanica e fisica cercando di comprendere il mondo e le sue leggi, quando diventa amico del matematico francescano Luca Pacioli. Insieme, i due cominceranno un’indagine lunga anni per cercare di risolvere un misterioso delitto, usandola anche come scusa per continuare ad alimentare la loro fame di conoscenza.
Per l’autore Francesco Fioretti, specializzato in romanzi storici a sfondo investigativo, la trama macchinosa e piena di intrighi è in realtà un modo per parlare della personalità di Leonardo, dei suoi interessi e del suo lato più privato, facendo entrare il lettore nei pensieri del grande inventore. L’accuratezza storica della ricostruzione dell’epoca rinascimentale si unisce al mistero del delitto irrisolto e da vita a un’opera gradevole e istruttiva.
L’audiolibro, della durata di circa 6 ore, è interpretato dal narratore in modo “piacevole e ineccepibile” a detta degli audiolettori.

Leonardo

Cosa racconta di Leonardo: ci fa conoscere l’uomo che sta dietro l’artista e il pensatore, con i suoi alti e bassi, le sue inquietudini e l’infinita curiosità, che lo ha sempre spinto a provare, riprovare, disfare e inventare nuovi approcci.

Con un’introduzione a cura di Piero Angela (il quale quando gli viene chiesto chi vorrebbe intervistare se avesse una bacchetta magica, risponde sempre “Leonardo”!), interpretato dall’autore stesso Massimo Polidoro, questo audiolibro è piaciuto moltissimo agli audiolettori, che l’hanno premiato con un punteggio di 4,7 su 5. A parte la lettura impeccabile di Polidoro, è la storia ad aver conquistato chi l’ha ascoltato. Una storia che riesce a fondere il piano storico e quello delle emozioni, garantendo la piacevolezza e scorrevolezza dell’ascolto. Francesco Melzi, discepolo preferito di Leonardo, è il fittizio autore delle memorie del Maestro, di cui ci fa conoscere pensiero ed episodi di vita, come se si trattasse di un saggio di varie discipline: arte, ingegneria, scienza… attenzione però a non farti intimorire dalla parola “saggio”, perché il romanzo di Polidoro si ascolta tutto d’un fiato grazie alla prosa semplice e fluida e all’attenzione alla psicologia dei personaggi, che li rende umani e ricchi di sfumature.
Massimo Polidoro, oltre che scrittore e giornalista, è anche cofondatore del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) ed è stato docente universitario di psicologia dell'insolito.

Leonardo

Cosa racconta di Leonardo: un ritratto a 360º, che ricorda le immense capacità mentali di Leonardo da Vinci pur senza dimenticarne il lato umano, lasciando da parte banalizzazioni e considerazioni scontate. Uno straordinario spaccato del Rinascimento e del suo uomo simbolo.

Trama, ricostruzione storica, interpretazione: agli audiolettori è piaciuto proprio tutto di questo volume, tanto che alcuni sono arrivati a definirlo il più bell’audiolibro mai ascoltato.
Raccontare un personaggio mitico come Leonardo, su cui così tanto è già stato detto e scritto, in modo non convenzionale senza cadere nei clichés, è già di per sé un’impresa lodevole. Se poi la biografia è così ben scritta e interpretata, allora il risultato non può che essere fantastico. Antonio Forcellino, esperto di arte rinascimentale e scrittore, riesce nell’impresa di far aumentare ancora di più l’ammirazione e l’aura leggendaria che circondano Leonardo, analizzando gli episodi della sua vita e facendoci conoscere i suoi capolavori da vicino, trasmettendo l’emozione che si prova osservandoli. Il tocco in più lo da la narrazione di Alessandro Benvenuti, coinvolgente e ricca di sfumature.

Leonardo Da Vinci i 500 anni di un genio

Cosa racconta di Leonardo: l’eredità del genio in pillole.

Questo programma di 23 minuti fa parte della serie “Dentro la notizia”, format di Repubblica creato in esclusiva per Audible; ogni settimana due giornalisti del quotidiano ci raccontano i retroscena di un reportage o ci aiutano a interpretare fatti e notizie senza lasciarci distrarre dalla superficialità cui cui molti mass media propongono le storie.
In questo episodio Melania Mazzucco, acclamata scrittrice vincitrice del premio Strega con il romanzo Vita, e Dario Pappalardo, che fa parte della redazione cultura di Repubblica, discutono tra loro del lascito, le idee e gli insegnamenti di Leonardo da Vinci; la ricorrenza dei 500 anni dalla morte è un’occasione per riportare al centro del dibattito tutte le domande senza risposta che circondano i capolavori dell’autore della “Gioconda” e tutte le sue geniali intuizioni.

Leonardo e l'anatomia

Cosa racconta di Leonardo: ci svela un’altra delle passioni di Leonardo, lo studio del corpo umano. Nel campo dell’anatomia da Vinci fece grandi scoperte che avrebbero poi aperto la strada a tanti progressi in campo medico.

Un altro ascolto corto, della durata di mezz’ora, per conoscere più a fondo una delle tante sfaccettature del genio Leonardo; parliamo della sua passione per la medicina e per quel congegno così perfetto e complesso che è il corpo umano.
Sapevi per esempio che Leonardo analizzò e disegnò gli organi interni del corpo umano, rappresentando con grande precisione il cuore e la circolazione sanguigna? O che inventò l’illustrazione anatomica come ancora viene rappresentata oggi? Uno dei disegni più accurati realizzati da Leonardo fu quello del feto prima della nascita, che mai prima di allora era stato raffigurato così.
Per Leonardo lo studio del corpo non era utile solamente ai suoi quadri, ma rispondeva anche a una vera passione per l’anatomia umana, testimoniata dalla quantità di esperimenti che lo scienziato portò a termine.
L’autore del volume, Luca Garai, è tra i massimi studiosi italiani della figura di Leonardo da Vinci.

Animali Fantastici

Cosa racconta di Leonardo: la sua abilità come scrittore dallo stile magico e vivace, ideatore e interprete di fiabe senza tempo.

Dopo tante opere di scrittori, giornalisti e storici che ci hanno raccontato le loro versioni di Leonardo da Vinci, ecco finalmente un volume scritto proprio dal Maestro, anche se attualizzato nel linguaggio per renderlo più comprensibile ai giorni nostri.
Un ascolto di un’ora adatto sia a bambini che adulti, che raccoglie una serie di favole e leggende popolari scritte di proprio pugno da Leonardo o trascritte dalla tradizione orale, che testimoniano l’abilità di un grande autore che riesce a rendere suggestive e delicate anche le storie più semplici, alla base delle credenze popolari dei suoi tempi.
Soggetto di tutte le favole sono gli animali, così amati da Leonardo, siano essi bestiole quotidiane oppure specie esotiche o addirittura inventate.
Un audiolibro per tutta la famiglia, interpretato da Gaetano Marino, per immergersi nella bellezza di storie narrate in modo così bello che non sfioriscono con il passare dei secoli.

Leonardo Da Vinci: L'uomo, l'artista, lo scienziato

Cosa racconta di Leonardo: la vita attraverso la sue opere.

L’esperta d’arte Dalila Tossani, che per Audible ha curato anche la critica dei quadri di Leonardo “L’Ultima Cena” e “Adorazione dei Magi”, di cui vi parleremo tra qualche riga, affronta in questo volume leccezionale biografia di Da Vinci. Lo fa in modo coinvolgente e interessante, con la dovuta precisione storica ma anche con emozione; l’autrice ti guiderà alla scoperta delle opere più famose di Leonardo e ti aiuterà a comprendere meglio la sua eredità nei campi dell’arte e delle scienze. Certi personaggi sono immortali, e una volta finito l’ascolto ti renderai conto che, se Leonardo non fosse esistito, il mondo in cui viviamo non sarebbe lo stesso...

Leonardo da Vinci

Cosa racconta di Leonardo: tutte le doti che l’hanno reso un genio e il suo essere così speciale in un’epoca altrettanto speciale.

Se sei un appassionato di storia e ti fai trascinare dalle vite straordinarie dei suoi protagonisti, probabilmente conosci già la serie Biografie storiche: 17 puntate disponibili su Audible, ognuna dedicata a un personaggio chiave del nostro passato.
Naturalmente, all’elenco non poteva mancare il pensatore più significativo degli ultimi 500 anni: Leonardo da Vinci. Se il cinquecentenario della sua morte è una buona scusa per conoscerlo più a fondo, l’audiolibro scritto da Nadia Finocchi e letto da autori vari è un ottimo punto di partenza. Non vi si raccontano solo la vita e le idee dell’uomo, ma si fa un vero e proprio tuffo nel Rinascimento. Perché non si può capire Leonardo senza comprendere il contesto di Firenze e dell’Europa durante quell’epoca, un tempo in cui la bellezza divenne un valore chiave perseguito da monarchi e mecenati, e che fece di Leonardo un uomo ricercato ma anche criticato.

L’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci

Cosa racconta di Leonardo: i suoi quattro quadri più famosi, per capire come sono nati, cosa rappresentano, lo stile utilizzato e il significato dei famosissimi capolavori.

La serie L’Audioquadro è stata pensata per gli amanti delle arti figurative e in particolare della pittura. Si tratta di vere e proprie guide sonore ai quadri, che contengono le indicazioni per capire le opere d’arte e i loro autori, contestualizzarle e apprezzarle. Gli audiolibri dell'Audioquadro sono illustrati: al loro interno troverai infatti le immagini dei dettagli del dipinto che ti aiuteranno a notare ed apprezzare ogni elemento dell'opera.
Tra i 29 titoli che puoi trovare su Audible, ognuno della durata di 20/30 minuti, ci sono anche quattro audiolibri dedicati a altrettante opere di Leonardo: L’ultima Cena, L’Adorazione dei Magi, La dama con l’ermellino e La Gioconda.
Tutti sanno che il Cenacolo rappresenta il momento in cui Gesù dichiara agli Apostoli di sapere che uno di loro lo tradirà, e che l’opera è custodita nel convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, ma forse non conosci i problemi che ha dovuto affrontare quest’opera per arrivare fino ai giorni nostri: per dipingerla Leonardo utilizzò infatti una tecnica pittorica incompatibile con l’umidità, e che ha reso necessario un minuziosissimo restauro durato molti anni.
Che dire poi de La Gioconda, forse il ritratto più famoso al mondo? Il quadro resta ancora avvolto da un alone di mistero ed è tutt’ora oggetto di numerose teorie e speculazioni.
A questi e tanti altri dubbi troverai risposta ascoltando l’Audioquadro, che oltre a darti spiegazioni ti farà emozionare come se avessi davanti a te l’opera d’arte.

Ti abbiamo incuriosito con queste pillole di storia su Leonardo da Vinci? Continua l’ascolto su Audible e diventa un vero esperto!