Panoramica dei migliori audiolibri sull'educazione digitale e la scuola

Audiolibri sull'educazione digitale per genitori e insegnanti

Settembre è un mese speciale per molti: il rientro dalle vacanze estive, i buoni propositi degli alunni per il nuovo anno scolastico, le preoccupazioni dei genitori e la ripresa delle attività scolastiche da parte degli insegnati. Ecco perché abbiamo creato un articolo con i migliori audiolibri che parlano di educazione digitale e linguaggi dei media con molti spunti di riflessione per i genitori e gli insegnanti.

Ti consigliamo anche un interessante podcast che parla della scuola 4.0 e una playlist di nuovi audiolibri per riflettere sulla scuola di oggi e di domani.

L'era della comunicazione. Dai giornali a Wikileaks

La nostra selezione di audiolibri sull'educazione digitale inizia con un volume che raccoglie diversi articoli di uno degli intellettuali più influenti di sempre: Umberto Eco. Semiologo, scrittore, filosofo e tra i più autorevoli esperti di scienze della comunicazione, Umberto Eco ci guida con questo nuovo saggio in Esclusiva per Audible dentro alla storia dei media e dei linguaggi. Come sono cambiati i media nel corso degli anni? Questa raccolta di saggi - che va dalla fine degli anni sessanta al 2009 - rappresenta un contributo fondamentale non solo per genitori e insegnanti, ma anche per tutti coloro che si interrogano su temi come educazione digitale e comunicazione tecnologica.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri di Umberto Eco.

Psichiatra, sociologo e saggista italiano famoso, Paolo Crepet è anche autore del nuovo libro in Esclusiva per Audible intitolato Lezioni di sogni. Un audiolibro sull'educazione digitale delle nuove generazioni, ma anche un testo importante per riflettere sul ruolo della genitorialità, della scuola e sul futuro dell'educazione. Che cosa significa educare? Per rispondere a questa domanda, Crepet propone delle vere e proprie “lezioni di sogni” con l'utilizzo delle parole e la loro capacità di farci tornare a volare in alto nell'educazione dei figli e degli alunni, ma anche nella vita:

“Parole come semi al vento, non importa sapere se e dove germoglieranno, l'essenziale è pronunciarle per trasformarle in sogni.”

Dello stesso autore potrebbe interessarti l'audiolibro Il coraggio, Vivere, amare, educare.

Ultimo banco

“Volevamo cambiare il mondo e in effetti lo abbiamo cambiato: non è più un mondo in cui la scuola tenta, o tentava, di insegnare a vivere.”

Giovanni Floris, noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo, raccoglie in questo libro inchiesta un insieme di ricordi personali, storie di educazione e voci di insegnanti e studenti che compongono un mosaico narrativo interessante sull'educazione e un audiolibro indispensabile per riflettere sulla scuola. Correre ai ripari di fronte alla superficialità, all'improvvisazione e all'impreparazione che caratterizzano sempre di più la formazione degli alunni è, però, secondo l'autore, possibile. Prima di tutto contrastando il linguaggio sempre più sintetico e impoverito di vocaboli e, in secondo luogo, tornando tutti (metaforicamente) a scuola.

“E se ci siamo trasformati in somari, di chi è la colpa? Della tv? Dei videogame? Dei social? Delle cavallette? O della scuola?”

Tutto troppo presto

La media education, materia di domani che nelle scuole potrebbe ricoprire una cattedra di tutto rispetto, è al centro di questo libro sull'educazione sessuale dei figli e degli studenti nell'era di internet. Media education non significa solo proteggere i bambini e gli adolescenti dalle minacce di cyberbullismo e dall'adescamento online, ma anche e soprattutto cercare di riconoscere, in loro, i segnali di smarrimento per comprenderli e sostenerli. L'autore di Tutto troppo presto, Alberto Pellai, è un medico, psicoterapeuta e autore italiano che si interroga, come molti genitori e insegnanti, sull'utilizzo della tecnologia per la corretta educazione dei figli.

Potrebbe interessarti l'articolo con i migliori libri sulla dipendenza da social media.

Il metodo danese per crescere bambini felici

La notizia è di questi giorni: la Svezia, paese scandinavo all'avanguardia nell'educazione dei figli, ha dato il via al "Digital Detox" nelle scuole per i bambini fino a 6 anni. Via i tablet che aveva portato la pandemia dunque e benvenuto il ritorno di carta e penna. Ma è davvero possibile tornare indietro? Non sarebbe meglio interrogarsi su un metodo per insegnare ai bambini come controllare l'utilizzo dei media? Il metodo danese per crescere bambini felici potrebbe contenere delle valide risposte: è infatti un libro grazie al quale potrai carpire i segreti di questo popolo la cui capacità di educare bambini sani e felici è stata confermata da numerosi studi sociologici.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con gli audiolibri e podcast per genitori.

Podcast su media education e IA applicata all'apprendimento

Scuola 4.0 – Come cambia l'apprendimento

Scuola 4.0 è un podcast sul mondo della scuola nel quale vengono affrontati molti argomenti utili per comprendere le sfide dettate dall'innovazione tecnologica. Ma in questo podcast per insegnanti e genitori si parla anche di percorsi formativi all'avanguardia per apprendere le lingue o, ancora, di come le "escape room" e la realtà virtuale possano essere utilizzate per favorire e incrementare l'apprendimento negli studenti. Un podcast sull'insegnamento scritto e condotto dalla docente e formatrice di docenti Luisa Broli e dal dirigente scolastico ed esperto di IA applicata all'apprendimento Riccardo Larini.

Leggi anche l'articolo sui libri per capire meglio l'Intelligenza Artificiale.

Libri per riflettere sulla scuola di oggi e di domani

La cattiva scuola

La riduzione degli anni di studio a scuola, delle ore di lezione o del numero degli esami da sostenere all'Università sono tutti sintomi di una “cattiva scuola” come recita il titolo di questo interessante audiolibro per insegnanti scritto a quattro mani da Stefania Auci e Francesca Maccani. In questo audiolibro in Esclusiva per Audible, oltre ad analizzare con cognizione di causa le ragioni che hanno portato l'istruzione ad essere considerata alla stregua di ogni altro bene di mercato, gli autori passano in rassegna anche la storia delle leggi scolastiche che hanno modificato i cicli scolastici e universitari.

L'ora di lezione

“Ogni volta che un insegnante entra in classe si deve confrontare con la propria solitudine, con un vuoto di senso entro il quale è costretto a misurare la propria parola.”

Massimo Recalcati, psicanalista e saggista italiano tra i più ascoltati degli ultimi tempi, è anche autore di L'ora di lezione, un audiolibro per riflettere sulla scuola di oggi e di domani. Partendo dall'assunto che il rapporto erotico del soggetto con il sapere è, oggi, scomparso e considerando che gli alunni non hanno più padri e maestri cioè a dire figure autorevoli (più che autoritarie), Recalcati getta qui le basi per un modello educativo. Il buon insegnate, infatti, non è quello che mostra di possedere tutto il sapere, ma quello che è capace di aprire gli alunni alla cultura tramite “l'umanizzazione della vita”.

Dopo avere letto L'ora di lezione, siamo certi che insegnanti e genitori, grazie alle parole di Massimo Recalcati, potranno intraprendere un ragionamento critico condiviso sul futuro della scuola e sull'educazione dei propri figli. Potrebbe interessarti anche l'articolo con i migliori audiolibri che parlano di scuola

L'arte di insegnare

Insegnante e scrittrice divulgativa su temi legati all'educazione, Isabella Milani è autrice di un libro sull'insegnamento che ti consigliamo di leggere soprattutto ora che le scuole sono appena ricominciate. In questo audiolibro per insegnanti troverai infatti tanti consigli pratici e metodi testati per rendere l'insegnamento una vera e propria arte. Il risultato atteso? L'educazione dei cittadini di domani e un mondo migliore. Un manuale per insegnanti novelli dunque, ma anche un libro importante per carpire i segreti di un insegnamento efficace perché:

“Si impara a insegnare in modo più efficace solo se ci si pone ogni giorno l'obiettivo di capire che cosa è meglio fare in ogni situazione.”

Intelligenza Emotiva A Scuola

Juan Moises De La Serna è uno degli psicologi più letti in Spagna. Autore di libri divulgativi che parlano di emozioni, De La Serna è anche un intellettuale di riferimento per parlare di un argomento relativamente giovane: l'intelligenza emotiva. Proprio come l'educazione ai media, anche l'educazione all'intelligenza delle emozioni potrebbe infatti essere una delle (auspicabili) materie della scuola di domani. Intelligenza emotiva a scuola affronta proprio la capacità di relazionarsi da parte degli alunni in base al mondo delle emozioni che li caratterizza. L'intelligenza emotiva infatti, stando alle tesi dell'autore, non è data una volta e per sempre ma, proprio come ogni altro aspetto della vita, può essere allenata e migliorata.

Se sei una persona interessata a saperne di più sull'intelligenza emotiva, ti consigliamo anche il famoso audiolibro di Daniel Goleman, pioniere degli studi su questo argomento, intitolato proprio Intelligenza emotiva.

La donna che insegnava la libertà

Un imperdibile romanzo biografico e storico da leggere assolutamente è La donna che insegnava la libertà, un libro che racconta la storia di Maria Montessori, famosa studiosa italiana che ha rivoluzionato la pedagogia. Tra le prime donne a laurearsi in Medicina in Italia, la Maria Montessori raccontata in questo romanzo biografico emerge come una donna forte e sofferente allo stesso tempo. La relazione d'affetto con Giuseppe Montesano, psicologo e psichiatra italiano, avvicinò Maria al recupero dei bambini con problemi psichici. Fu anche una relazione che finì in modo drammatico: Montesano infatti sposerà un'altra donna lasciando Maria in un dolore simile a quello di un lutto.

La donna che insegnava la libertà è il romanzo biografico su Maria Montessori scritto dall'autrice di origini austriache Laura Baldini, pseudonimo di Beate Maly.

Vuoi scoprire altri titoli che parlano di educazione e apprendimento? Esplora il catalogo Audible con gli audiolibri su genitorialità e famiglie.