Top ten di audiolibri da ascoltare sotto l’ombrellone
Lo sappiamo che non sei il classico “italiano medio in vacanza”, quello che di solito si lascia cullare dai sogni bollenti della Riviera romagnola oppure da quelli, ben più lussureggianti e selvaggi della Sardegna o, magari, della Costa Salentina. Lo sappiamo, sei uno di quegli italiani che, in vacanza, non ama “fare come fan tutti”, come abbandonarsi sul bagnasciuga mentre pregusta già in bocca il sapore del pesce fresco che sarà pronto per l’ora di pranzo. Tu sei un italiano con delle velleità: arte, letteratura, musica e perché no, il cinema, ma solo quello indipendente – ci mancherebbe altro –. E ora, disteso sotto il tuo ombrellone, immerso in dolci e meritate giornate di relax, vorresti lasciare vagare lo sguardo all’orizzonte e concedere alle orecchie il piacere di ascoltare solo i migliori audiolibri disponibili su Audible, ma, c'è sempre un ma: perché tu non sai da dove iniziare e come. Eppure per questo ci siamo qui noi: ecco quali sono i 10 audiolibri che ti proponiamo di ascoltare sotto l’ombrellone per le tue indimenticabili vacanze estive 2025.
Indice dei contenuti
1. Audiolibri light da ascoltare sotto l'ombrellone
2. Audiolibri di attualità che fanno riflettere
3. Romanzi chick-lit che ispirano (amore)
4. Biografie e memorie
Leggi anche l'articolo: Prossime uscite su Audible nel 2025: le novità in arrivo.
1. Audiolibri light da ascoltare sotto l'ombrellone
Cerchi un audiolibro perfetto da ascoltare sotto l'ombrellone? Storie brutte sulla scienza (ma peggio) di Barbascura X è il compagno ideale per le tue giornate di relax. Dopo il successo della prima stagione, questa nuova serie Audible Original propone otto episodi di circa 45 minuti ciascuno, che raccontano le storie incredibili e spesso folli di scienziati come Alessandro Volta, Stephen Hawking, Margherita Hack e Jane Goodall. Con un mix di ironia, aneddoti sorprendenti e interpretazioni di attori celebri, l'audiolibro rende la scienza divertente e accessibile a tutti, perfetto per chi vuole imparare qualcosa di nuovo senza rinunciare al divertimento.
Ascolta questo audiolibro sotto l’ombrellone se…
sei curioso di scoprire il lato più strano e divertente della scienza, ami storie ben raccontate che uniscono cultura e ironia, vuoi rilassarti senza rinunciare a stimolare la mente, o semplicemente cerchi un modo originale per accompagnare le tue giornate di vacanza.
"Questo libro è dedicato alla ricerca di quello spazio che sta al di sotto del mondo del pensiero e che è sempre lì al nostro fianco.”
Raffaele Morelli, la cui popolarità è ben nota, è autore di numerosi audiolibri che – provare per credere – possono aiutarti a guarire una ferita dell’anima, colmare una lacuna emotiva o lenire quei sensi di colpa che ti porti dentro da una vita. Ma una premessa è d’obbligo: per raggiungere quello stato di benessere profondo e non giudicante di cui parla, è necessario – come spiega chiaramente in questo audiolibro – abbandonare la dimensione del pensiero razionale e connettersi con un piano più antico, istintivo e primordiale, dove il Logos ha un ruolo secondario. Attraverso numerosi e dettagliati case history tratti dalla sua lunga esperienza clinica, Morelli dimostra come smettere di pensare continuamente – di rimuginare – non solo sia possibile, ma fondamentale per vivere in modo più autentico e sereno.
Ascolta questo audiolibro sotto l’ombrellone se…
vuoi liberarti da pensieri ossessivi, ritrovare equilibrio emotivo e scoprire un nuovo modo di vivere più intuitivo e naturale. Se cerchi parole che curano, esempi concreti che illuminano, e una guida capace di parlarti in profondità, questo audiolibro di Raffaele Morelli è la pausa rigenerante che fa per te.
Leggi anche l'articolo: I migliori audiolibri di psicologia su Audible.
2. Audiolibri di attualità che fanno riflettere
In Esclusiva per Audible e pubblicato in Italia da Rizzoli lo scorso maggio 2025, il nuovo libro di Francesca Albanese Quando il mondo dorme è un audiolibro di attualità tanto più imprescindibile, quanto più il conflitto in Medio Oriente continua a dividere l’opinione pubblica mondiale e a generare narrazioni distorte, parziali o strumentali.
Con uno sguardo lucido e documentato, Albanese – giurista internazionale e Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati – ci rende partecipi dell'orrore di Gaza, offrendo una chiave di lettura critica e profonda, capace di scuotere le coscienze e riportare al centro il diritto umanitario e la voce delle vittime. Sono dieci le persone presenti in questo viaggio narrativo, dieci persone chiave che hanno aiutato Francesca Albanese a comprendere il passato, il presente e il possibile futuro della Palestina.
Ascolta questo audiolibro sotto l’ombrellone se…
vuoi andare oltre i titoli dei notiziari, capire davvero cosa accade in Palestina e riflettere, in profondità, sul prezzo dell’indifferenza. Se per te la vacanza è anche un tempo per pensare e guardare il mondo con occhi più consapevoli, Quando il mondo dorme è l’ascolto che fa per te.
Continua a leggere: Audiolibri consigliati sulla questione israelo-palestinese.
Vuoi sapere (almeno) due motivi per cui ti consigliamo di ascoltare questo audiolibro durante le tue vacanze estive? Prima di tutto, perché il suo autore Benjamín Labatut è un narratore dal talento unico, capace di mescolare — con intelligenza e senza mai appesantire — saggistica, racconto e riflessione filosofica. E poi, perché i suoi libri, come questo nuovo titolo disponibile su Audible (pubblicato in lingua originale nel 2020), sono intrisi di una freschezza di pensiero che raramente abbiamo incontrato altrove. In questo saggio ibrido, Labatut inanella aneddoti affascinanti, con uno stile lucido e magnetico, perfetto per chi, anche sotto l’ombrellone, non rinuncia a farsi domande. Su cosa? Su come è nata la scienza moderna, ma anche su come va il mondo, sul senso della storia e della scienza , e sulla direzione — sempre più sfuggente — che il nostro futuro potrebbe prendere come umanità.
Ascolta questo audiolibro sotto l’ombrellone se…
ami lasciarti coinvolgere da storie che uniscono scienza, filosofia e narrativa senza mai risultare pesanti.
Un libro consigliato per l'estate 2025 - appena pubblicato - si intitola Questi strani esseri umani di Riccardo Vedovato. Si tratta di un saggio divulgativo di antropologia che ti istruirà e ti farà riflettere allo stesso tempo. Sorta di interessante compendio di antropologia culturale per i "non addetti ai lavori", Questi strani esseri umani ci ha colpito per la sua complessità (vaghi echi del Ramo d'oro di Frazer sembrano affiorare nei nostri ricordi mentre lo leggiamo), ma ci ha colpito anche per il suo incredibile lavoro di sintesi. Tra aneddoti di etnologia, ricerche approfondite, rimandi colti e storie mitologiche e folkloriche, (parafrasando i fratelli Strugatskij) sul "ciglio della pagina", si capisce che l'autore ci fa entrare in punta di piedi in un mondo tanto affascinante quanto incredibile: quello della storia dell'umanità.
Ascolta questo audiolibro sotto l’ombrellone se…
vuoi scoprire, con la voce dello stesso autore, un affascinante viaggio nella storia dell’umanità fatto di aneddoti, ricerche e miti.
3. Romanzi chick-lit che ispirano (amore)
La trama di questo audiolibro, molto amato dagli ascoltatori di Audible, non è particolarmente originale: l’idea di dover ricorrere a un “marito a prestito” per giustificare un finto matrimonio è un tema già ampiamente esplorato nella narrativa romantica. Tuttavia, l'ultimo romanzo chick-lit della bestseller Meghan Quinn riesce a catturare l’attenzione grazie a una scrittura ironica, divertente, coinvolgente e a personaggi vivaci, capaci di suscitare sospiri d’amore e sghignazzate sotto l’ombrellone.
Scottie Price, giovane donna single, si inventa un marito per fare colpo sul suo capo, ma quando la bugia sfugge di mano, si ritrova a condividere con Wilder, un eccentrico milionario appassionato di improvvisazione teatrale, un matrimonio finto che diventa sempre più reale. Tra giochi di ruolo, ritiri matrimoniali e momenti di complicità, la finzione lascia spazio a sentimenti autentici, costringendo entrambi a confrontarsi con la verità.
Leggi anche l'articolo: Ironia e amore: romanzi chick-lit consigliati.
La scrittrice di bestseller romance Emily Henry arriva con un audiolibro fresco fresco, perfetto da ascoltare sotto l’ombrellone, capace di ispirarti amore, lacrime e tanta ironia intelligente. La trama di Funny Story — che, ipotizziamo non senza remore, Mario Monicelli avrebbe apprezzato, almeno per i triangoli amorosi che vi si intrecciano — è ambientata in Colorado. I protagonisti, un lui e una lei, si incontrano, si innamorano follemente e, come in una favola, si sposano. Se non fosse che… lui si innamora della migliore amica di lei, e a lei, trasferitasi in Colorado per lui, non resta che consolarsi con il suo migliore amico, di lui. Narrato in modo coinvolgente e mai banale, questo audiolibro è l'ascolto perfetto per le vacanze estive 2025.
Finalmente in versione audiolibro, in Esclusiva per Audible, Finding Perfect di Colleen Hoover è il titolo perfetto da ascoltare sotto l’ombrellone, rigorosamente nella posa del bradipo. Colleen, Colleen… chi, tra voi appassionati, non ha mai letto uno dei tanti bestseller di questa acclamata autrice texana, alzi la mano! Certo, parliamo a un pubblico di amanti del genere Rom-Com, commedie romantiche che non lasciano scampo a sospiri e lacrime.
E cosa c’è di perfetto in Finding Perfect? Daniel, Six, Holder, Sky e Breckin si preparano a una cena del Ringraziamento che promette di essere tutto tranne che tranquilla. Quando Daniel finalmente trova il coraggio di affrontare Six con quelle domande spinose rimandate da troppo tempo, scopre che il loro segreto condiviso è come quel tacchino bruciato: rischia di rovinare tutta la festa. Tra ricerche disperate e verità nascoste, Daniel e Six dovranno capire se il loro amore è abbastanza forte da sopravvivere… o se è meglio passare direttamente al dolce senza troppi drammi.
Leggi anche: Tutto quello che c'è da sapere su Colleen Hoover e i suoi migliori romanzi.
4. Biografie e memoir fuori dagli schemi
Donna intelligente e camaleontica, bella e libera: scrittrice, attrice, e tra le prime registe e produttrici cinematografiche, Diana Karenne è protagonista di questa biografia consigliata per l'estate 2025 realizzata dalla talentuosa autrice di memoir Melania G. Mazzucco. Affascinante diva del cinema muto, Diana Karenne, pseudonimo di Leukadia Konstantin, ha vissuto mille vite in una. Dopo un’intensa e innovativa carriera in Italia tra il 1916 e il 1920, si trasferì in Francia e Germania, dove continuò a recitare, abbandonando però la regia, affermandosi come figura anticonformista e imprenditrice del cinema muto italiano, purtroppo oggi poco conosciuta a causa della quasi totale perdita dei suoi film. Una vita fuori dagli schemi che vale la pena di scoprire: che ne dici di approfittare delle tue ore di relax estivo per conoscere la vera storia di Diana Karenne?
Ti consigliamo anche altre due biografie nuove e imperdibili: E non scappare mai di Annalisa Cuzzocrea sulla vita di Miriam Mafai e Raffaella Carrà (Italian Edition) di Adriana Pannitteri.
Dulcis in fundo: Massimo Polidoro — scrittore, divulgatore scientifico e cofondatore del CICAP, il famoso gruppo di investigazione del paranormale — ci porta in un’avventura tra scienza, curiosità e grandi geni come Leonardo, Darwin e Einstein. Questo audiolibro è un pò come un manuale per allenare la mente a stupirsi (sì, anche mentre stai sorseggiando il tuo drink sotto l’ombrellone). Polidoro ci insegna che non serve essere perfetti per fare grandi cose, basta essere curiosi e testardi. Se vuoi un’estate con un po’ di filosofia leggera e ispirazione per guardare il mondo con occhi nuovi (e magari fare colpo con qualche citazione), questo è il titolo giusto. Un mix intelligente di storie, scienza e consigli pratici per vivere una vita che valga davvero la pena ascoltare.
Audiolibri da ascoltare in ogni momento
Di giorno e di notte, sotto il sole o la pioggia, al mare o in montagna, Audible non ti abbandona mai! Scopri i tanti titoli da ascoltare in ogni momento e scegli l'audiolibro più adatto ai tuoi interessi del momento.














