L'Amurusanza
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Fabio Midolo
-
Di:
-
Tea Ranno
A proposito di questo titolo
Siamo in un piccolo borgo siciliano che, dall'alto di una collina, domina il mare: una comunità di cinquemila anime che si conoscono tutte per nome. Su un lato della piazza sorge la tabaccheria, un luogo magico dove si possono trovare, oltre alle sigarette, anche dolciumi e spezie, governato con amore da Costanzo e da sua moglie Agata.
Sull'altro lato si affaccia il municipio, amministrato con altrettanto amore (ma per il denaro) dal sindaco "Occhi Janchi". Attorno a questi due poli brulica la vita del paese, un angolo di paradiso deturpato negli anni Cinquanta dalla costruzione di una grossa raffineria di petrolio.
Quando Costanzo muore all'improvviso, Agata, che è una delle donne più belle e desiderate del paese, viene presa di mira dalla cosca di Occhi Janchi, che, oltre a "fottere" lei, vuole fotterle la Saracina, il rigoglioso terreno coltivato ad aranci e limoni che è stato il vanto del marito. Ma la Tabbacchera non ha intenzione di stare a guardare.
Attorno a lei si raccoglie una serie di alleati: il professor Scianna, che in segreto scrive poesie e cova un sentimento proibito per la figlia di un amico, l'erborista Lisabetta, capace di preparare pietanze miracolose per la pancia e per l'anima, Lucietta detta "la piangimorti", una zitella solitaria che nasconde risorse insospettate... una compagnia variopinta e ribelle di "anime rosse" che decide di sfidare il potere costituito a colpi di poesia, di gesti gentili e di buon cibo: in una parola, di "amurusanze".
Tra una tavolata imbandita con polpettine e frittelle afrodisiache e una dichiarazione d'amore capace di cambiare una fede, le sorti dei personaggi s'intrecciano sempre più, in un crescendo narrativo che corre impetuoso verso la deflagrazione...
©2019 Mondadori (P)2021 MondadoriAncora frastornato – e in qualche modo dispiaciuto dalla fine della lettura, lenita tuttavia dal sapere che ci sono capitoli a venire – voglio dire grazie all'autrice, e ad anche al bravissimo lettore, per avermi condotto per mano in questo meraviglioso viaggio, scritto con una leggerezza e una sapienza che raramente si trovano nel panorama letterario attuale.
Ho pianto, sempre di tenerezza, ho riso, anche di gusto, ho goduto delle immagini, delle donne, dei sentimenti (soprattutto dei mutamenti d’animo), ho vissuto una serie di esplosioni che hanno fatto risuonare tutte le corde emotive del mio cuore, anche quelle un po’ arrugginite.
Ovviamente mi sono innamorato di tutte le protagoniste, ma come poteva essere altrimenti? Ho desiderato esserci, in quel paese, per vivere di vita vera e di riscatto, casomai anch’io con il mio piccolo taccuino a raccogliere storie e sensazioni…
Non un momento di stanca, non una difficoltà di lettura, non un rallentamento di azione. E soprattutto, tanto per citare uno dei nostri sommi poeti, “neanche un minuto di non amore”, in questo libro.
E tutte le volte che l’amore, la bellezza dell’amore, veniva a travolgere il brutto, l’ovvio, il quotidiano, ecco che partivano le più dolci lacrime che mi sia capitato di piangere negli ultimi tempi.
E grazie ancora, perché il viaggio continua!
Neanche un minuto di non amore
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Storia particolarmente bella
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Gradevolissimo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una favoletta
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un sogno siciliano
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.