Dal 28 ottobre all’1 di novembre 2022, a Lucca si svolge il più importante festival italiano dedicato al mondo del fumetto, dei giochi, videogiochi, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie TV e cosplay. Un evento unico che richiama ogni anno migliaia di appassionati entusiasti, tra proiezioni in anteprima, esposizioni, presentazioni di fumetti e libri e incontri con gli autori.

Audible sarà presente all’edizione 2022 del Lucca Comics&Games, il cui motto “Hope-Speranza”, ricorda che la fantasia è la realtà di un futuro migliore dalla parte di chi sogna e vive per davvero, con una serie di eventi e ospiti imperdibili.
Da non perdere il lancio della serie audio Diabolik, con una performance live che coinvolgerà i protagonisti Francesco Venditti, Myriam Catania, Claudio Moneta e il disegnatore Giuseppe Palumbo.

Potrebbe interessarti anche: Tutto quello che c'è da sapere su Diabolik

Tra i grandi ospiti Audible ci saranno anche Francesco Pannofino, che racconterà gli audiolibri della Trilogia di Valis di Philip K.Dick, e Andrea Colamedici e Maura Gancitano che presenteranno La Filosofia di Harry Potter II, la seconda stagione del podcast originale Audible che racconta il risvolto più filosofico dell’opera di J.K.Rowling.

Se pensi che la realtà sia noiosissima senza supereroi, mondi fantastici e mostri, su Audible troverai tanti audiolibri di genere fantasy e fantascienza che soddisferanno la tua fame di avventure straordinarie. Titoli più famosi e classici come Dune di Frank P.Herbert, da poco portato al cinema in una spettacolare versione da Denis Villeneuve, Le cronache di Narnia, The Expanse, e Odissea nello spazio, ma anche tante altre storie incredibili più o meno conosciute. Ecco gli audiolibri e le serie che ti consigliamo per immergerti nel mondo magico del Lucca Comics.

Le novità Audible al Lucca Comics & Games 2022

Diabolik

In occasione dei 60 anni dall’uscita del primo numero di Diabolik, Audible celebra l’eroe del fumetto nero italiano con una serie originale dedicata al Re del Terrore. 10 episodi che raccontano le origini del mito del ladro gentiluomo che ha incantato generazioni di lettori, la sua rivalità con l’ispettore Ginko e il sodalizio con Eva Kant, la sua indimenticabile “partner in crime”.

Scritta in collaborazione con Mario Gomboli, storico soggettista di Diabolik, narrata da un cast d’eccezione di oltre 40 fantastici narratori tra cui Francesco Venditti nei panni di Diabolik e Myriam Catania in quelli di Eva, e con un sound design che ricrea alla perfezione le atmosfere cupe e misteriose del fumetto, la serie Diabolik è un fantastico viaggio nei meandri di Clerville. Un’esperienza di ascolto eccezionale che farà la felicità sia di chi ama e ha sempre amato il personaggio di Angela e Luciana Giussani, sia di chi è appassionato di crime e non vede l’ora di conoscere meglio il bandito in calzamaglia dagli occhi di ghiaccio.

Valis

La prodigiosa voce di Francesco Pannofino è perfetta per dare vita a un’opera unica come La trilogia di Valis, l’apice della produzione letteraria di Philip K.Dick. In Valis, l’autore interpreta alcune sue esperienze di vita vissuta, raccontando che nel 1974 iniziò a sentire voci e ad avere visioni dopo essere stato colpito, a suo dire, da un fascio di luce che lo avrebbe connesso con un’entità primordiale: Valis. Cosa sia Valis, se un’imperscrutabile "entità intelligente che vive nello spazio", una formula o un essere che è l’essenza dell’universo, è al centro di questi tre libri dalle trame molto diverse tra loro ma tutti tremendamente interessanti.

La filosofia di Harry Potter 2

Dopo il successo della prima stagione, i filosofi di Tlon Maura Gancitano e Andrea Colamedici, autori di uno dei podcast più amati su Audible, Scuola di Filosofie, tornano a parlare della saga di Harry Potter da un punto di vista inedito. L’opera più famosa di J.K.Rowling infatti, oltre ad essere incredibile per la sua trama e stile di scrittura, possiede anche un’affascinante complessità filosofica che vale la pena analizzare. Amicizia, bene e male, etica, morte e tanti altri temi chiave della saga vengono discussi in questo podcast, mescolando sapientemente le vicende del mago più famoso del mondo con i grandi concetti filosofici.

Altri ascolti fantasy e Sci-Fi su Audible

The Sandman: Atto I

La serie audio è diventata un vero e proprio cult tra gli amanti dei fumetti e del fantasy; su Audible ha infatti collezionato migliaia di recensioni entusiastiche e continua ad essere tra le proposte più ascoltate e apprezzate da chi cerca storie fantastiche e atmosfere dark. La più grande saga nella storia delle graphic novel, The Sandman, è stata trasformata dal regista Dirk Maggs, affiancato dall’autore del fumetto Neil Gaiman, in un’opera audio immersiva, con effetti sonori epici e un cast di interpreti eccezionali. Un mondo dark, fantastico e filosofico, sospeso tra fantasy e horror, che ricrea le vicende delle prime 3 graphic novels (Preludi e Notturni, Casa di bambola, e Le terre del sogno) scritte da Gaiman.

The Sandman: Atto II

Su Audible è disponibile anche il secondo atto dell'avventura dark fantasy del Signore dei Sogni, nel quale sono adattati i volumi 4 (La stagione delle nebbie) e 5 (Il gioco della vita) nella loro interezza e quasi la totalità del volume 6 (Favole e riflessi) della serie a fumetti The Sandman. Un ascolto immersivo che ti cattura fin dal primo momento, anche grazie ai doppiatori di eccellenza che amplificano la magia di questa grande opera epica.

Dune

È considerato uno dei migliori libri di fantascienza mai scritti e viene universalmente riconosciuto come una delle pietre miliari del genere. Dune, di Frank P.Herbert, è una storia avvincente, ingegnosa e molto potente, di quelle che con affascinante complessità esplorano vari ambiti della vita umana e aspetti filosofici in un contesto fantascientifico. Ambientato nell’inospitale pianeta di Arrakis, o Dune, attorno al quale si intrecciano intrighi di corte, guerre feudali, lotte di potere, storie di popoli oppressi e pianeti sfruttati, il romanzo Dune, scritto nel 1965, è il primo di una serie di sei libri che fanno parte di una sequenza chiamata Il ciclo di Dune.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di fantascienza

Halloween

Durante la notte di Halloween, in una tranquilla cittadina succedono alcuni fatti orribili. Quattro ragazzini si divertono a far soffrire i concittadini per vendicarsi del mondo, ma in realtà nessuno di loro ha mai davvero provato sulla propria pelle la vera sofferenza. Quando decidono di accanirsi su una strega, questa li trasforma in mostri; intrappolati in un’apparenza repellente, i quattro dovranno quindi affrontare tutti gli abitanti della città, determinati a fargliela pagare; capiranno allora cosa significa essere odiati, emarginati e provare sofferenze sempre peggiori.

I due autori di questo fantasy per ragazzi sono i piemontesi Mariella Ottino e Silvio Conte, che si sono ispirati ai romanzi americani per dar vita a una storia “hallowiniana” avvincente e in grado di affrontare temi scottanti quali bullismo e emarginazione.

Serpent & Dove

Serpent & Dove è il primo romanzo della trilogia fantasy La strega e il cacciatore scritta da Shelby Mahurin, della quale su Audible è disponibile anche il secondo titolo, Blood & Honey. Il genere è quello del fantasy romance e la storia si sviluppa nel regno di Cesarine, dove le streghe sono ricercate da cacciatori che prendono ordini dalla chiesa. Lou è una strega fuggitiva che vivacchia come può, Reid Diggory un cacciatore in ascesa; i due si ritroveranno coinvolti in un matrimonio che nessuno vuole, ma che li porterà a fare esperienze inattese.

La scrittura dell’autrice è molto scorrevole e tiene incollati all’ascolto, la storia d’amore è ben costruita e il regno di Cesarine, che viene svelato poco a poco, ricorda la Francia del 1600 e in generale il contesto della caccia alla streghe che agitò l’Europa del XVII secolo.

Truthwitch

Truthwitch è il primo capitolo della fortunata saga The Witchlands di Susan Dennard, della quale su Audible sono disponibili i primi tre titoli.L’avventura fantasy è ambientata nelle Lande Stregate, un mondo magico agitato da lotte interne e intrighi. Le protagoniste sono le streghe Safiya e Iseult, legatissime tra loro seppur molto diverse caratterialmente. La prima con il potere di sapere se ciò che una persona dice è vero o falso, la seconda con il dono di capire i legami e i sentimenti tra gli individui. Le loro vite si intrecceranno con quelle di altri personaggi, tutti impegnati a far fronte a una guerra in arrivo.

Tante le domande lasciate senza risposta, molti i momenti di azione ma anche le parti drammatiche e comiche che trovano spazio nella trama di questo fantasy young adult che ha conquistato gli utenti Audible. La storia è molto coinvolgente, i personaggi si fanno amare fin da subito e la lettura di Elisa Giorgio è particolarmente espressiva.

I fidanzati dell'inverno

Fidanzati dell'inverno è il primo capitolo dell’appassionante saga dell’Attraversaspecchi, della quale su Audible trovi anche il secondo romanzo, Gli scomparsi di Chiardiluna.

Si tratta di una lunga introduzione, che serve all’autrice per presentare i personaggi e soprattutto l’affascinante ambientazione fantasy della serie: un mondo composto da 21 anche, ognuna con le proprie caratteristiche, che ruotano intorno a un nucleo, che è poi ciò che rimane del pianeta Terra. Ofelia, la protagonista, abita nell’arca Anima e ha vari poteri, tra cui quello di “attraversaspecchi”; dopo aver rifiutato il matrimonio con due cugini, viene data in sposa a Thorn, che viene dall’arca Polo. Seguiremo i due personaggi nelle loro avventure e vedremo come Ofelia si troverà a dover gestire intrighi, lotte familiari e gelosie.

Oltre alla storia, agli utenti Audible è piaciuta molto anche l’interpretazione di Liliana Bottone, definita “perfetta sotto ogni punto di vista”.

Tempesta e furia

Tempesta e furia è il primo volume della serie fantasy The Harbinger, spin-off della trilogia The Dark Elements, della quale conserva alcuni personaggi (se non la conosci non ti preoccupare, puoi tranquillamente cominciare con questo romanzo). Il genere è quello del fantasy romance e la protagonista è Trinity, coraggiosa e esuberante diciottenne che, anche se sta perdendo la vista, è in grado di vedere fantasmi e spiriti e comunicare con loro. L’altro personaggio principale è Zayne, guardiano forte e sincero con un passato difficile. Dietro i continui battibecchi, tra lui e Trinity nascerà una chimica inspiegabile quando intensa.

Nonostante la mole, la storia è di quelle che si divora in fretta e tiene con il fiato sospeso. Il mix tra azione, amore, avventura, humor e atmosfere sexy rende il romanzo particolarmente adatto a un pubblico adolescente.

Il secondo volume della saga è Rabbia e rovina.

Altri fantasy imperdibili su Audible

Nihal della Terra del Vento

La saga fantasy italiana più famosa al mondo è una trilogia e l’ha scritta Licia Troisi, scrittrice specializzata in questo genere e autrice di tante serie letterarie di successo. Si chiama Cronache del mondo emerso, e su Audible sono disponibili il primo e il secondo capitolo. Nel primo episodio, Nihal della terra del vento, la Troisi crea una classica ambientazione fantasy: il Mondo Emerso viene minacciato dal Tiranno, che vuole conquistarlo; a proteggere il suo territorio c’è Nihal, la protagonista, una ragazza combattente, orgogliosa ma anche insicura e in perenne lotta con la rabbia e i sensi di colpa che la logorano. Ultima della sua specie, nel corso del romanzo Nihal dovrà affrontare varie prove che la faranno crescere e decidersi a prendere finalmente la sua strada.

Un fantasy scritto in modo semplice, che rispetta i classici canoni del genere e che ha una protagonista femminile che conquisterà soprattutto gli ascoltatori più giovani. Il plus dell’audiolibro è che a leggere è l’autrice stessa, che da così vita ai suoi personaggi come li aveva immaginati.

Alien - Oltre l'oscurità. La serie completa

Fan di Alien, questo ascolto è tutto per te! Una trama inedita, che si colloca tra il primo e il secondo film della saga, un’interpretazione eccezionale dei doppiatori, effetti sonori coinvolgenti (originali dall’archivio di 20th Century FOX!) che creano un’atmosfera immersiva da film e una chicca che ti farà sognare: la voce di Ellen Ripley è proprio quella vera, quella cioè della doppiatrice italiana di Sigourney Weaver, Ada Maria Serra Zanetti! Non ti bastano queste informazioni a correre ad ascoltare la serie?

Allora eccoti qualche anticipazione sulla trama. Sul pianeta LV178, la squadra di ricerche di Chris Hooper scopre la trimonite, il materiale più duro mai ritrovato, ma non solo: servirà lo schianto di uno shuttle con la sonda Marion per far capire ai minatori di Hooper che nelle caverne del pianeta oltre al resistente materiale si nasconde anche un’entità mostruosa… l’unica ancora di salvezza per la squadra sarà proprio Ellen Ripley, la sola sopravvissuta del Nostromo. Con un punteggio medio di 4,7 su 5 e più di 300 recensioni, la serie Alien - Oltre l’oscurità è stata una piacevole sorpresa per gli amanti della fantascienza.

I mille nomi

Questo romanzo dell’autore americano Django Wexler è stato giustamente definito un “military fantasy” più che un fantasy. In effetti, in estrema sintesi, la trama potrebbe essere riassunta così: è la storia delle grandi battaglie combattute dell’esercito del re di Vordan per la riconquista del regno di Khandar. Se molti dei fantasy classici sono ambientati in un contesto medievale, qui ci si trova in un’epoca più moderna, che fa venire in mente le guerre napoleoniche con fucili e cannoni a rimpiazzare spade e pugnali. I tre protagonisti, Marcus d’Ivoire, Winter Ihernglass e il colonnello Janus in un primo momento sembrano lottare per la conquista del trono, ma nella seconda parte del romanzo verrà svelata la vera ragione della guerra: la ricerca di una magia oscura e pericolosa…

I mille nomi è il primo dei cinque capitoli previsti della saga The Shadow Campaigns, di cui su Audible è disponibile anche il secondo titolo, Il trono ombra.
Se ti piacciono le ricostruzioni minuziose di avvincenti campagne militari, ma con un tocco di magia, questo è l’audiolibro per te.

Nove principi in Ambra

Nove principi in Ambra è il primo titolo di questa lunga serie fantasy (di cui su Audible trovi 7 titoli disponibili) che gira intorno al mondo di Ambra; si tratta dell’unico universo autentico esistente, mentre tutti gli altri suoi mondi paralleli non sono che delle Ombre irreali. Per dominare Ambra si sta svolgendo una guerra di successione tra i figli del re Oberon, a cui partecipa anche il protagonista del romanzo, Corwin, che racconta ciò che gli accade in prima persona. Essendo stato vittima di un’amnesia, Corwin non ricorda praticamente nulla della sua storia, di cui va scoprendo uno dopo l’altro i tasselli insieme all’ascoltatore, che si troverà a sorprendersi insieme a lui.

Il primo romanzo ha una forte dose di azione e la trama scorre via veloce e ingarbugliata, tanto da richiedere parecchia concentrazione per non perdere il filo. Arrivato alla fine, ti accorgerai che molte delle domande di Corwin sono rimaste aperte: non ti resta che proseguire con la serie per trovare il bandolo della matassa! L’interpretazione di Vittorio Guerrieri ti trascina in pieno nel “multiverso” di questo fantasy insolito e intrigante.

Stan Lee's Alliances - Un gioco di luce

Se sei un divoratore di fumetti e/o ami i supereroi, il nome Stan Lee non sarà sicuramente nuovo per te, visto che dalla sua immaginazione sono nati personaggi mitici come Spider Man, Iron Man, I fantastici 4 e tanti, tanti, altri. Il genio della Marvel ci ha lasciati l’anno scorso, ma per la gioia dei suoi milioni di fan, prima di morire l’autore collaborò con Audible per creare un audiolibro originale basato su un testo scritto da lui insieme a Luke Lieberman e Ryan Silbert: Stan Lee’s Alliance’s, Un gioco di luce.

La trama è (naturalmente!) una storia di supereroi ambientata in un mondo tecnologico e iperconnesso, molto simile al nostro, nel quale si muove una donna misteriosa, Nia, il cui destino è legato a quello di un adolescente apparentemente normale, Cameron Ackerson; la ricerca della fama su YouTube porta Cameron nel cuore del Triangolo dei Grandi Laghi, dove acquisisce il potere di "vedere" e "ascoltare" una nuova realtà.

L’audiolibro è narrato da Francesco Pannofino, la star del doppiaggio italiano e voce amatissima dagli ascoltatori Audible, che qui lo ritroveranno alle prese con una narrazione coinvolgente da ascoltare tutta d’un fiato.

X-Files - Cold Cases. La serie completa

Gli agenti Fox Mulder e Dana Scully sono rimasti nel cuore di un’intera generazione, che tra il 1994 e il 2000 ha seguito in TV, con un mix di paura e eccitazione, i misteri del paranormale indagati dai due poliziotti protagonisti. Al motto di “the truth is out there” (la verità è là fuori), X Files è diventato un vero cult della fantascienza che oggi puoi goderti in versione sonora grazie alle serie X Files - Cold cases e X Files - Stolen lives, disponibili su Audible. La prima, composta da 5 episodi di durata variabile tra i 25 minuti e l’ora e mezza, è ambientata dopo gli eventi del film X files - voglio crederci, e svela i retroscena dei fatti che portarono Mulder e Scully fuori dalla reclusione.

Con le voci originali italiane di Fox Mulder (Gianni Bersanetti), Dana Scully (Claudia Catani), Skinner e tanti altri personaggi, la direzione creativa dell’inventore della serie Chris Carter e la regia di William Dufris (AudioComics), la serie audio vanta effetti sonori incredibili che ti permetteranno di entrare ancora più a fondo dentro le indagini su creature mostruose, alieni, percezioni extrasensoriali e quanto di più inspiegabile tu possa immaginare.

Malice. La guerra degli dei

Ecco un’altra serie, questa volta di un esordiente del genere fantasy, John Gwynne, che con il suo primo romanzo Malice inaugura la saga La fede e l’inganno, di cui su Audible sono disponibili quattro titoli. Siamo nel territorio dell’epic fantasy, quello alla Tolkien, in un mondo medievale dove vivono mescolati uomini (tra cui il protagonista Corban), esseri mostruosi, giganti e dei, e la storia riguarda il ritorno degli dei e una prossima guerra divina. L’autore utilizza gli schemi classici del fantasy per dare vita a un’avventura piena di mistero, e grazie ai rimandi alla mitologia celtica e cristiana e gli indizi ben disseminati riesce nella missione di portarti nel suo mondo e farti venire voglia di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli. Malice è infatti un lunghissimo prologo (l’audiolibro dura 27 ore!) di una storia che promette azione, originalità, personaggi a cui affezionarsi e un’ambientazione unica.

L’audiolibro è letto da Alberto Lori ed è stato recensito positivamente dagli ascoltatori, ottenendo un punteggio medio di 4,6.

Quanto realistici sono i film di fantascienza?

Ti sarà sicuramente capitato di vedere un film di fantascienza al cinema e pensare: quanto c’è di vero/possibile nella storia raccontata?

Se, seduto accanto a te in quel cinema, ci fosse Luca Perri, astrofisico e astronomo al planetario di Milano, probabilmente interromperebbe la visione varie volte per commentare errori e falsità delle immagini che scorrono sullo schermo. Luca infatti, tra le altre cose, tiene conferenze affollatissime in cui indaga sul rapporto tra scienza e cinema, e in questo episodio di Questa è scienza, il podcast originale Audible del divulgatore Massimo Polidoro, ti spiega quali sono i “blockbuster” più realistici e quelli invece più approssimativi, in un viaggio divertente e istruttivo. Espedienti scenici a parte (come suoni e fiammate, che nello spazio non possono esserci, ma si capisce come siano necessari a rendere la storia più emozionante), il film che più l’ha “deluso” è stato Gravity: tantissimi gli errori di fisica, soprattutto il moto nello spazio che viene trattato con molta approssimazione… e quale sarà invece il film più accurato? Scoprilo ascoltando il podcast!

Fuori dalla culla

Chiudiamo il nostro articolo sugli audiolibri fantasy e di fantascienza con un’altra serie originale Audible, VS.Verso lo spazio, nella quale i due astrofisici Luca Perri (già incontrato nel precedente paragrafo) e Adrian Fartade ci conducono per mano alla scoperta dell’affascinante mondo dello spazio. Un viaggio nella storia che comincia nel momento in cui l’uomo decise di avventurarsi alla scoperta del cosmo, e che finisce con una serie di domande aperte sul futuro dell’esplorazione spaziale.

Lo spazio è l’ambientazione tipica delle storie di fantascienza, perciò se sei un appassionato del genere non puoi non sapere come funziona l’universo e cosa c’è dietro le scoperte astronomiche degli ultimi secoli. Con questa serie, potrai imparare e informarti mentre ti diverti insieme a due appassionati che riescono a trasmettere a chiunque il loro amore per il cosmo.

Pronto per il Lucca Comics 2022? Se vuoi continuare a immergerti in universi fantastici, a questa pagina trovi tutti i titoli disponibili nella categoria fantascienza e fantasy.