I migliori libri diventati film

Libri e film: un binomio di successo

I romanzi che sono stati portati al cinema, diventando spesso dei “blockbuster”, sono davvero tantissimi. Dalle storie d’amore ai fantasy, dai thriller alle autobiografie, ci sono film per tutti i gusti, ma tutti hanno in comune il fatto che la loro sceneggiatura è l’adattamento sullo schermo della trama di un libro. Se ami in parti uguali la settima arte e la letteratura, ecco la nostra selezione di titoli “da film”.

Film tratti da libri: young adult

Fabbricante di lacrime

È uno dei libri di culto della generazione Z ed è stato tra i romanzi più venduti in Italia nel 2022; stiamo parlando di Fabbricante di lacrime, lo young adult scritto, autoprodotto e pubblicato da Erin Doom, scrittrice italiana sbocciata su Wattpad e il cui vero nome è Matilde. Un po' come successe per After negli Stati Uniti, il suo libro è diventato un caso editoriale tra i giovanissimi e sui social, dove i fan attendevano con ansia la trasposizione cinematografica. Finalmente, ha appena debuttato su Netflix il film omonimo tratto dal romanzo, diretto da Alessandro Genovesi e che ha per protagonisti Caterina Ferioli e Biondo.

Nica e Rigel sono due adolescenti americani cresciuti insieme in orfanotrofio, che vengono adottati dalla stessa famiglia. Dopo tanti anni di violenze, dolore e diffidenza reciproca, i due dovranno gestire un'attrazione potentissima e la forza dirompente del primo amore.

Fabbricante di lacrime è un teen drama introspettivo dalle atmosfere gotico-romantiche, raccontato con un pizzico di ironia e qualche tocco horror.

Film tratti da libri: horror, gialli e thriller

Gli assassini della terra rossa: Killers of the Flower Moon

Il ritorno al cinema del regista di culto premio Oscar Martin Scorsese è la novità cinematografica più attesa del 2023. Presentato al festival di Cannes, dove è stato applauditissimo, Killers of the Flower Moon esce nei cinema di tutto il mondo il 19 ottobre 2023. Quasi tre ore e mezza di durata per raccontare una storia realmente accaduta negli anni ‘20, nel vecchio West statunitense, quando molti membri del popolo di nativi americani Osage vennero misteriosamente assassinati dopo che si erano improvvisamente arricchiti in seguito al ritrovamento di petrolio nelle loro terre. Su quei fatti di sangue aveva indagato il nascente FBI, che aveva fatto luce su una terribile storia di inganno e interessi economici. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro thriller di David Grann, pubblicato nel 2017, che aveva riportato all’attenzione del pubblico gli omicidi degli Osage.

Amore, delitti, misteri e tanta suspense sono gli ingredienti di questo blockbuster interpretato dai due premi Oscar Robert de Niro e Leonardo DiCaprio. 

Bones and all

Il libro di Camille de Angelis, un young adult a metà strada tra l’horror e il romantico, è una affascinante storia sul primo amore e sul riuscire a trovare il proprio posto nel mondo. La trama ha colpito così tanto il regista Luca Guadagnino, lo stesso di Call me by your name, da convincerlo a farne un film. Bones and all è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia del 2022 ed è un racconto di clandestinità e di un amore adolescenziale fuori dal comune (c’è di mezzo il cannibalismo). Un road movie dai toni cupi che narra la relazione tra Maren, una ragazza che ha imparato a sopravvivere ai margini, e Lee, un ostinato vagabondo. I due intraprenderanno un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.

Assassinio sull'Orient Express

Dal famoso romanzo della regina del giallo Agatha Christie sono stati tratti ben due film: il primo del 1974, diretto da Sidney Lumet, e il secondo del 2017, diretto e interpretato da Kenneth Branagh con la produzione di Ridley Scott. Al cinema, Branagh interpreta il mitico detective Hercules Poirot, che questa volta deve indagare sull’assassinio del trafficante di false opere d’arte Samuel Ratchett, avvenuto sul famoso treno Orient Express. Trattandosi di una storia corale, l’audiolibro è interpretato da un cast di attori e doppiatori, con un efficace accompagnamento sonoro che rende l’esperienza molto “cinematografica”. Ti sembrerà di essere su quel treno e di assistere al delitto in prima persona!

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di Agatha Christie

Il silenzio degli innocenti

Dal romanzo thriller di Thomas Harris è stato tratto il famosissimo film omonimo del 1991, con protagonisti Jodie Foster e Anthony Hopkins, vincitore di 5 premi Oscar. La storia è quella della giovane agente dell’FBI Clarice Starling, che per trovare un pericoloso serial killer deve rivolgersi all’aiuto di Hannibal Lecter, un ex-psichiatra e feroce omicida rinchiuso da tempo in un manicomio criminale. Sia il libro che il film sono imperdibili per chi ama le storie inquietanti, avvincenti e ricche di suspense.

Film tratti da libri: commedie di successo

Un ragazzo

Sia Alta fedeltà che Un ragazzo, i bestseller più famosi dello scrittore inglese Nick Hornby, hanno avuto anche una trasposizione cinematografica. Quella di Un ragazzo, libro che nel 1998 vendette oltre un milione di copie solo nel Regno Unito ed è ad oggi uno dei libri inglesi di maggior successo di sempre, è del 2002 e il titolo originale è About a Boy; i registi sono i fratelli Paul e Chris Weitz e il protagonista è l'attore Hugh Grant.

La storia è quella dello scapolo benestante londinese Will Freeman, che vive di rendita e cerca relazioni sentimentali brevi e poco impegnative, e del dodicenne Marcus, figlio di genitori separati, con una madre con tendenze suicide e una grande difficoltà a farsi accettare dai coetanei.
Le vite dei due protagonisti ad un certo punto della storia si incontrano e l'inaspettata amicizia li porterà a cambiare prospettiva e maturare.

Film e libro sono commedie godibili e leggere, che raccontano di quanto è difficile essere se stessi senza omologarsi.

Film tratti da libri: storie da Oscar

12 anni schiavo

Il film 12 anni schiavo, che nel 2014 ha vinto l’Oscar come miglior film, è tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup, pubblicata nel 1853. Il libro racconta la storia dell’autore, un uomo di colore, libero, istruito e sposato, che nel 1841 viene con una scusa rapito da New York e reso schiavo. Il libro e il film descrivono la tragica odissea vissuta da Solomon, che fu venduto a diversi padroni e costretto a subire violenze, brutalità e sofferenze per dodici, lunghissimi anni. Questa storia vera è un’opportunità per non dimenticare una pagina drammatica e dolorosa della storia americana.

Chiamami col tuo nome

Il romanzo Chiamami col tuo nome, dello scrittore italo-americano André Aciman, è del 2007, mentre l’omonimo film tratto dal libro è uscito al cinema dieci anni dopo, nel 2017. A curare l’adattamento per il grande schermo è stato Luca Guadagnino, che con il suo bellissimo film sentimentale nel 2018 si è aggiudicato il premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Sia il libro che il film sono stati acclamati dalla critica e dal pubblico, per la capacità di raccontare con intensità e malinconia la storia d’amore vero, puro e appassionato tra Elio e Oliver, che vivono una folgorante attrazione durante un’estate italiana.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri da Oscar

Qualcuno volò sul nido del cuculo

Il romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey è stato pubblicato nel 1962. Racconta la storia di Randle Patrick McMurphy, un piccolo delinquente che fa finta di essere pazzo per non finire in carcere. La sua simpatia e atteggiamento sopra le righe lo rendono popolare tra gli altri degenti dell’ospedale psichiatrico dove è rinchiuso, ma questa ventata di buon umore e umanità non è gradita alla capo infermiera Mildred Ratched, che decide di prendere Randle di mira. Grazie al regista Miloš Forman, nel 1976 Qualcuno volò sul nido del cuculo diventò un bellissimo film che vinse cinque Oscar.

Film tratti da libri: fantasy e fantascienza

Hunger Games

Pubblicato nel settembre del 2008, Hunger Games è il primo volume della fortunata trilogia fantascientifica firmata da Suzanne Collins. La storia, che ha stregato milioni di lettori, è quella di un rito di formazione all’ultimo sangue, gli “hunger games” appunto, spietati reality show organizzati ogni anno con una sola regola: uccidi o muori. In un’America distopica e crudele, la sedicenne Katniss Everdeen deve lottare per la sopravvivenza, e forse l’amore è l’unica cosa che la può salvare. Una storia perfetta per essere narrata al cinema, e infatti il film omonimo, uscito nelle sale nel 2012, è stato un enorme successo e ha conquistato sia chi conosceva già la storia, sia quelli che ancora non avevano letto il libro.

Dune

Trasformare in un prodotto audiovisivo di successo Dune, la pietra miliare della fantascienza scritta da Frank P.Herbert, non è un’impresa facile: vari registi, da David Lynch a Alejandro Jodorowsky, ci hanno provato nei decenni passati con scarsi risultati. La versione di Denis Villeneuve, risalente al 2021, sembra invece essere riuscita a trasporre brillantemente per il cinema l’epica storia di due famiglie, gli Atreides e gli Harkonnen, che si sfidano per governare l’inospitale pianeta Arrakis, detto anche Dune, dove cresce una preziosa sostanza che eleva la mente. La seconda parte del kolossal sci-fi uscirà a novembre 2023. Ti consigliamo di arrivare preparato leggendo il romanzo di Herbert e recuperando la prima parte del film.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di fantascienza

Harry Potter: La Saga Completa

Se fai parte della schiera dei fan sfegatati di Harry Potter, probabilmente conosci perfettamente sia i libri che i film dedicati alle vicende del maghetto e della scuola di stregoneria di Hogwarts; se invece sei un neofito, noi ti consigliamo di cominciare dai libri, vere e proprie “pietre miliari” della letteratura per ragazzi che però piacciono anche agli adulti perché avvincenti e narrati meravigliosamente. Se devi fare un viaggio transoceanico o hai a disposizione molto, molto tempo libero, su Audible troverai l’audiolibro della serie completa, ovvero i 7 libri di Harry Potter condensati in un unico ascolto e interpretati dall’inconfondibile voce di Francesco Pannofino. Per quanto riguarda i film, ne sono stati girati 8 (il settimo romanzo è stato diviso in due largometraggi), che sono diventati la saga cinematografica di maggior successo di tutti i tempi, incassando 7.7 miliardi di dollari.

Film tratti da libri: autori italiani

Le otto montagne

Il libro di Paolo Cognetti è stato un grande successo editoriale fin dalla sua uscita, nel 2017, quando vinse anche il Premio Strega. Quest’anno, la storia dell’amicizia tra Pietro e Bruno ambientata tra splendide montagne, è stata portata al cinema con successo da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Il carisma dei due protagonisti, i meravigliosi paesaggi e lo stile intimo e poetico hanno reso ampiamente giustizia alle evocative pagine del romanzo di Cognetti, un must per tutti gli amanti delle vette.

Potrebbe interessarti anche: I migliori audiolibri sulla montagna

Il colibrì

Un altro libro vincitore del premio Strega, un altro successo per lo scrittore Sandro Veronesi, che in passato aveva già fornito al cinema ottimo materiale con libri quali Caos Calmo.
Il libro e il film, uscito nel 2022 e diretto da Francesca Archibugi, seguono la vita di Marco Carrera (interpretato da Pierfrancesco Favino) attraverso i decenni. Dalla sua storia d'amore platonica con una donna di nome Luisa Lattes, fino al matrimonio con Marina, dalla quale avrà una figlia. Ad aiutare il “colibrì” Carrera a superare le continue perdite e dolori, c’è il suo psicanalista (Nanni Moretti). Una storia struggente e malinconica.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri di Sandro Veronesi

Io non ho paura

Pubblicato nel 2001, il romanzo di Niccolò Ammaniti Io non ho paura è diventato un classico amato dai lettori di tutti i generi. Merito di una storia toccante raccontata benissimo dall’autore, ricca di emozioni forti e personaggi a cui affezionarsi. La trama è ambientata nell’estate del 1978, quando da qualche parte nelle campagne del Sud Italia, un bambino scopre un buco nel terreno dove è tenuto prigioniero un altro bambino, Filippo. Nel 2003, il regista Gabriele Salvatores ne ha fatto un film.

Film tratti da libri: erotico e sentimentale

After

Il film After è stato uno dei successi cinematografici della primavera 2019, un vero fenomeno “pop” amato soprattutto dai giovanissimi, che ha riportato alla mente un altro cult cine-letterario di cui vi parleremo più sotto, 50 sfumature di grigio. Il genere è lo stesso, quel "new adult" che racconta le vicende formative amorose e sessuali di giovani donne.

In questo caso la storia è tratta dal romanzo omonimo After di Anna Todd, ed è quella della diciottenne Tessa che ha lasciato la famiglia per affrontare il primo anno di college. Un anno che sarà segnato dall’incontro con Hardin Scott, tanto bello quanto duro e ribelle, e dal rapporto di odio e amore che si instaura tra i due giovani. Senza dubbio siamo davanti a un racconto post-adolescenziale, ma così ben scritto e con i diversi ingredienti talmente ben dosati tra loro, che è in grado di creare dipendenza nell’audiolettore. I personaggi sono descritti minuziosamente, il ritmo è scorrevole e incalzante e non manca il colpo di scena finale.

Cinquanta sfumature di grigio

Come dicevamo più sopra, continuiamo con uno dei libri di genere "new adult" di maggior successo degli ultimi anni. 50 sfumature di grigio è il primo volume di una trilogia ideata dalla scrittrice E.L.James, che in totale ha venduto 125 milioni di copie. La storia ruota intorno alla relazione erotica tra Anastasia Steele, studentessa universitaria bella, timida e spiritosa, e Christian Grey, ricco imprenditore dal passato oscuro, idealista e brillante quanto freddo nei sentimenti. Tra i due si instaurerà un rapporto ricco di “sfumature” sessuali e pratiche di sottomissione che sfocerà nell’innamoramento di Anastasia.

Dal romanzo è stato tratto un film del 2015 con Dakota Johnson nei panni della protagonista. L’audiolibro, letto da Tamara Fagnocchi, ha coinvolto gli audiolettori grazie alla storia d’amore avvincente e esplicita e la fantastica interpretazione della lettrice.

Potrebbe interessarti anche: Cinquanta sfumature - libri in ordine cronologico

Orgoglio e Pregiudizio

Un grande classico, uno dei romanzi più importanti della letteratura inglese, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è un pilastro del genere sentimentale e una di quelle storie così irresistibili da riuscire a farsi amare da chiunque. L’autrice racconta le vicende delle cinque sorelle Bennet, la cui vita di ragazze di buona famiglia della campagna inglese viene messa sottosopra dall’arrivo dell’affascinante e misterioso MR.Darcy. Il film tratto dal libro è del 2005 ed è un’elegante, emozionante e profonda commedia romantica.

Potrebbe interessarti anche: Libri simili a Orgoglio e pregiudizio

Libri tratti da film

Alita

La vita di Alita, una ragazza “cyborg” metà umana e metà robot, è stata raccontata per la prima volta nell’omonimo manga del giapponese Yukito Kishiro, uscito in italia nel 1997. Dal fumetto ha tratto ispirazione il film Alita: angelo della battaglia, uscito nelle sale nel febbraio 2019 e scritto da James Cameron, già regista di lungometraggi di enorme successo come Titanic e Avatar. In questo caso è accaduto il contrario di ciò che succede di solito: è dal film che è stato creato il romanzo, e non viceversa; scritto dall’autrice di fantascienza Pat Cadigan, racconta la storia della cyborg Alita, che viene ritrovata dal dottor Ido in una gigantesca discarica di ferro, con il corpo e il cervello danneggiati; il dottore decide di regalare alla giovane un nuovo corpo, ma quando Alita si sveglia non ricorda più nulla del suo passato o del perché sia un’esperta nella più potente tecnica di arti marziali esistente…

Scopri altri libri tratti da film

Sai che ascoltare un libro può essere un’esperienza più emozionante che vedere un film? Prova Audible gratis per 30 giorni e scopri l’affascinante mondo degli audiolibri!