Con due miliardi di copie vendute, le opere di Agatha Christie sono superate in termini di successo di vendita solo da quelle di Shakespeare e dalla Bibbia. Un risultato spettacolare per una scrittrice tra le più prolifiche e lette del 900, che nel corso della sua vita scrisse 66 romanzi polizieschi e 14 raccolte di racconti. Madrina di personaggi entrati nell’immaginario collettivo, come il detective Hercule Poirot e Miss Marple, Agatha Christie ci ha lasciato in eredità una produzione vasta e articolata, quasi tutta sotto il segno del giallo, genere di cui è diventata la scrittrice simbolo.

Agatha Christie: l’autrice

Il primo romanzo di Agatha Christie, Poirot a Styles Court, risale al 1920 e fu scritto mentre Christie lavorava come infermiera durante la prima guerra mondiale; è in quest’opera che compare il famoso investigatore Hercule Poirot, che sarà poi affiancato in romanzi successivi dalla perspicace vecchietta inglese con il fiuto per il crimine Miss Marple.

Dopo il divorzio dal suo primo marito, nel 1928, la scrittrice fu protagonista di una vicenda rocambolesca: mise in scena la sua scomparsa e per 11 giorni nessuno seppe più nulla di lei, fino a quando si registrò in un hotel con il nome di un’amante del marito. Durante il suo secondo matrimonio, la Christie passò lunghi periodi all’estero, soggiorni che ispirarono molti dei suoi romanzi successivi, come Assassinio sul Nilo e La Domatrice.

La trama delle opere di Agatha Christie, la maggior parte delle quali possiamo definire “gialli classici”, è sempre simile e si basa su un enigma da risolvere, attraverso l'osservazione psicologica dei soggetti coinvolti. Alcuni dei romanzi della scrittrice sono stati adattati per il teatro dalla stessa autrice, e molti sono stati trasformati in film.

Oltre alla maestria nell’intessere trame thriller sorprendenti, la scrittrice era molto abile nel ricreare ambienti rurali e urbani inglesi della prima metà del XX secolo, nel costruire dialoghi, stabilire motivazioni psicologiche realistiche per i suoi assassini e in generale nel saper indagare la natura umana, partendo dal presupposto che chiunque può essere un assassino.

Potrebbe interessarti anche: Migliori libri gialli: le nostre proposte

Quali sono i migliori libri di Agatha Christie?

Agatha Christie è tra le scrittrici più famose di tutti i tempi, conosciuta e apprezzata non soltanto dagli amanti del giallo, ma anche da chiunque cerchi storie intriganti e che stimolino lo spirito d’osservazione e deduzione. Agatha Christie insomma è una di quelle autrici che riesce a mettere d’accordo tutti, e stabilire quali sono i suoi libri imperdibili è davvero un compito difficile, considerando che quasi tutti i suoi romanzi sono diventati dei bestseller. Basandoci sul successo commerciale, sulle recensioni e anche sulle versioni cinematografiche più riuscite, abbiamo comunque provato a definire le opere di Agatha Christie che sono entrate nella storia della letteratura di genere poliziesco, nonostante tutti i suoi romanzi meritino di essere letti.

Potrebbe interessarti anche: Agatha Christie - libri in ordine cronologico

Fermate il boia

Questa è la ventottesima indagine di Hercule Poirot, sempre in forma smagliante anche dopo tante avventure. Vale la pena conoscere il romanzo per la sua costruzione originale rispetto alle classiche storie che vedono protagonista il famosissimo investigatore. In questo caso infatti, Agatha Christie fa approdare Poirot nel piccolo paese di Broadhinny quando il delitto è già accaduto e apparentemente risolto, senza praticamente dare né a lui né a chi legge nessuna possibile spiegazione alternativa a quella ufficiale dell’accaduto.
Per l’omicidio della signora McGinty è stato giudicato colpevole il giovane James Bentley, suo inquilino, che l’avrebbe uccisa e derubata perché trovatosi senza lavoro ne soldi. Il sovrintendente Spence però, non crede che il ragazzo possa essere stato capace di uccidere. Per questo contatta Poirot per “fermare il boia”, che è pronto ad eseguire la sentenza di pena capitale per il condannato. Ci vorranno vari capitoli prima che l’investigatore belga trovi un flebile indizio in grado di unire l’omicidio della signora McGinty ad un’altra vicenda accaduta anni prima, e di farlo arrivare così all’imprevedibile soluzione. Un rompicapo di ardua soluzione che, come tutte le opere della Christie, conquista con la sottile analisi psicologica dei personaggi e la dicotomia tra ciò che le persone mostrano all’esterno e ciò che invece sono realmente.
Ti consigliamo di ascoltare la versione del romanzo disponibile su Audible, un audiolibro multivoice interpretato magnificamente da un cast di 19 narratori. Un’esperienza immersiva e teatrale, grazie anche al sound design e alle ambientazioni originali, che ti farà apprezzare ancora di più questa intrigante storia.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri e serie a più voci

Poirot a Styles Court

In questo primo libro di Agatha Christie viene presentato Hercule Poirot, meticoloso e abilissimo detective belga e uno dei personaggi letterari più amati di sempre; Poirot viene coinvolto nell'indagine per trovare il colpevole di aver avvelenato la ricca proprietaria di una villa dove è ospite un suo amico a Styles Court, nell’Essex. Se adori l’acume, il genio investigativo e la galanteria di Poirot, non puoi perderti il suo primo giallo, dove è già evidente il grandissimo talento della sua madrina letteraria.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori coppie di investigatori

L'assassinio di Roger Ackroyd

Sesto romanzo di Agatha Christie, L’assassinio di Roger Ackroyd è stato eletto il quinto miglior romanzo giallo di tutti i tempi dalla Crime Writers’ Association, ed è universalmente considerato uno dei capolavori della letteratura gialla. Il buffo e abile detective Poirot, ormai in pensione, si è ritirato in un paesino della campagna inglese per coltivare zucche, ma la sua tranquillità viene disturbata dall’omicidio dell’uomo più ricco del paese. Con un colpo di scena geniale, Poirot arriverà a una soluzione del caso totalmente inaspettata. Un libro che ti tiene con il fiato sospeso dall’inizio alla fine, capace di spiazzare e farti arrivare all’epilogo ancora lontano dalla spiegazione.

C'è un cadavere in biblioteca

Se ti interessa conoscere il personaggio di Miss Marple, parti da questo libro, un romanzo che riesce ad inquadrare perfettamente la personalità, l’intelligenza e la vivacità dell'anziana signora del paesino di St. Mary Mead, con il pallino per le indagini e per il giardinaggio. Una famiglia ritrova nella biblioteca di casa propria il cadavere di una sconosciuta, e Miss Marple deve venire a capo di questo incredibile mistero. Oltre all’enigma di partenza, a conquistare sono anche la profondità dei personaggi e i dialoghi frizzanti.

Se morisse mio marito

Un altro mistero per Poirot, questa volta alle prese con tre morti, personaggi bugiardi e tanti pezzi del mistero mancanti; la vicenda comincia quando l’attrice Jane Wilkinson chiede a Poirot aiuto per convincere il marito a concederle il divorzio. L’uomo però, il giorno dopo, viene trovato morto.

Uno dei migliori casi di Poirot, che invita a mettere in discussione tutte le certezze del lettore e dell’investigatore.

Assassinio sull'Orient Express

Portato in varie occasioni sia al cinema che in tv, questo è sicuramente uno dei libri più noti di Agatha Christie. Poirot si trova a bordo del famoso treno che collega Istanbul con Parigi e Londra quando uno dei passeggeri più facoltosi viene ucciso con una pugnalata nel suo vagone letto. L’assassino si trova ancora a bordo del treno, e il nostro amato investigatore è l’unico che può stanarlo. Agatha Christie riesce a creare un’atmosfera eccezionale, che ti trasporta direttamente sul treno e ti fa vivere il delitto in prima persona.

La serie infernale

Che succede quando Poirot viene coinvolto nelle indagini dallo stesso assassino? La storia non può che diventare intricata, ingegnosa e avvincente, lasciando spazio al genio e all’intuito eccezionale del personaggio. Poirot inizia a ricevere lettere anonime che lo avvisano che si sta per compiere un omicidio. Puntualmente, gli omicidi si verificano davvero, e l’unica cosa che le vittime hanno in comune sembra essere che le iniziali dei loro nomi sono in ordine alfabetico. Per Poirot, le lettere saranno l’inizio di una serrata corsa contro il tempo.

Assassinio sul Nilo

Conosciuto anche come Poirot sul Nilo, è universalmente considerato uno dei migliori gialli di Agatha Christie. La tanto attesa e meritata crociera rilassante di Poirot sul Nilo si trasforma per lui in una caccia all’assassino, per risolvere il mistero di una ricca e bellissima ereditiera inglese uccisa nella sua cabina. Come spesso accade nei thriller di questa autrice, niente è come sembra e le prove scarseggiano, ma grazie alle sue capacità deduttive fuori dal comune, Poirot riuscirà comunque a risolvere il difficile caso, tra un colpo di scena e l’altro in terra egiziana.

Dieci piccoli indiani

Un altro imperdibile best seller dell’autrice inglese, considerato il romanzo giallo più venduto della storia. 10 sconosciuti vengono invitati a soggiornare sull’isola deserta di Nigger Island, ospitati da un misterioso anfitrione. Ma quella che dovrebbe essere una rilassante e lussuosa vacanza diventa un incubo inquietante quando, uno dopo l’altro, gli ospiti cominciano a morire… A rendere più fitto il mistero ci sono una filastrocca e dieci statuette che scompaiono ad ogni omicidio. Agatha Christie ha trasformato questo avvincente romanzo in un’opera teatrale.

Poirot e i quattro

Includiamo nella lista dei migliori libri di Agatha Christie questo romanzo perché, oltre ad essere tra i più amati dai lettori, è un interessante esperimento di mix tra generi, in particolare del giallo con lo spionaggio.

Poirot, assistito dall’inseparabile aiutante Hastings e dal suo gemello Achille, deve far fronte a un nemico molto più pericoloso di un semplice assassino: un’organizzazione criminale che minaccia l’intero pianeta. Sfide, trappole e colpi di scena si susseguono a un ritmo serrato, confondendo il lettore e seminando continuamente dubbi.

Il ritratto di Elsa Greer

Tanti personaggi oscuri e misteriosi e una trama intricata dove nulla è ciò che sembra: Agatha Christie in questo romanzo è riuscita a dare sfogo a tutta la sua maestria come autrice di gialli. Un verdetto di colpevolezza, quello emesso nei confronti di Caroline, accusata sedici anni prima di aver ucciso il marito infedele, verrà ribaltato da Poirot grazie a una serie di indizi che solo l’investigatore più abile è in grado di vedere. Avvincente e ricco di suspance, riesce ad intrecciare abilmente tra loro punti di vista distanti e inattesi.

Scopri tutti i romanzi di Agatha Christie su Audible e appassionati ad altri audiolibri di genere poliziesco, thriller e suspence.