Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

I migliori libri per bambini di Roald Dahl da ascoltare su Audible

I migliori libri per bambini di Roald Dahl da ascoltare su Audible

Roald Dahl: il “riso amaro” che ha plasmato l'infanzia di intere generazioni di bambini

Sono rari i nomi di persone che terminano con una lettera che è la stessa con la quale inizia il cognome. Sarebbe come chiamare Italo “Olvino”, Gianni “Iodari”, Bianca “Aitzorno”: sono solo giochi di parole, i nostri, che attingono a quell'arte di ribaltare le parole che tanto era cara anche Cortázar.

Roald Dahl, dunque, nome e cognome di uno degli scrittori di libri per bambini più letti al mondo.

Ma cosa sappiamo, noi, di quel testo che un certo Sydney Bernstein, membro dei Servizi di Informazione Britannici, consegna niente meno che a Walt Disney e che porta il nome di Roald Dahl, allora pilota di 26 anni della Royal Air Force? Sappiamo, per esempio, che quel testo piacque molto a Walt: si trattava niente di meno che dele soggetto de I Gremlins, il film che sarebbe poi stato prodotto da Spielberg nel 1985.

Su Dahl, come su ogni grande protagonista del proprio tempo, oltre a circolare libri, film tratti dai suoi lavori e leggende metropolitane, circolano anche parecchi studi di letteratura per l'infanzia. Già, perché Dahl, che nacque nel 1916 da genitori norvegesi in Galles, è stato uno degli scrittori più prolifici di libri per bambini del secolo breve. Il suo nome, Roald, gli venne dato in onore di Roald Amundsen, sorta di dio-eroe norvegese considerato il primo uomo a raggiungere il Polo Nord.

Leggi anche: Bianca Pitzorno, gli audiolibri da ascoltare su Audible.

Se ti dico Roald Dahl tu cosa mi rispondi?

Se ti dico Roald Dahl, è probabile che tu pensi anche ad Alfred Hitchcock e a quella loro identità “so british” da farci fasciare la testa di riso amaro.Entrambi attivi nel periodo che va dalla seconda guerra mondiale alla metà del secolo, sia l’immaginario di Dahl che quello di Hitchcock sono intrisi di una malinconia palpabile, quasi di un sogghigno che, nel caso di Dahl, sfocia però in ribellione, soprattutto contro quegli adulti – insopportabili, boriosi e pieni di contraddizioni – che, invece di proteggere i bambini, spesso li mettono in pericolo. La fabbrica di cioccolato, ad esempio, il romanzo per bambini più noto di Roald Dahl, non mette forse in ridicolo i genitori ambiziosi di figli senza speranza?

Non genera forse malinconia questa straordinaria capacità degli adulti di vedere nei propri pargoli delle miniature dei propri pregi, non meno che dei propri difetti? E che dire degli Sporcelli, brutti sporchi e cattivoni, sempre in vena di farsi scherzi di cattivo gusto a vicenda?

I suoi protagonisti, sempre svantaggiati per ceto sociale o per vere e proprie deficienze familiari, fanno subito pensare anche all’altro grande scrittore inglese che ha costellato i suoi libri di orfanelli e bambini assai svantaggiati: parliamo di Charles Dickens, naturalmente. L’uno e l’altro, però, differiscono per un punto cruciale: Dahl, nei suoi romanzi, sprona inevitabilmente i bambini e i ragazzi a ribellarsi a quel futuro che gli adulti hanno messo lì, in bella posta, per loro, senza tenere minimamente in considerazione il loro punto di vista, le loro volontà, che è come dire, i loro sogni.

Quali sono i sogni dei protagonisti bambini dei romanzi di Dahl? Cosa sogna Charlie Bucket, il protagonista de La fabbrica di cioccolato, se non di entrare nella fabbrica di Willy Wonka per dimostrare a sé stesso e al mondo intero di essere il più assennato tra i cinque altri bambini prescelti? E cosa sogniamo, noi, dopo aver ascoltato i migliori audiolibri di Roald Dahl? Di sicuro, a molti di noi viene voglia, proprio come fanno le sue eroine, di rovesciare gli schemi narrativi in cui siamo intrappolati, di rompere le convenzioni e, finalmente, di fare come Matilde, uno dei suoi personaggi più riusciti: ovvero di scatenare fiamme dagli occhi per porre fine alle tante, troppe ingiustizie che si inventano gli adulti.

Leggi anche: Fratelli Grimm, i migliori audiolibri da ascoltare su Audible.

Dahl, a differenza dei due inglesi Carroll o di Dickens, fu anche abile saltimbanco di generi letterari e seppe miscelare il fiabesco con il comico, con l’horror, con la satira e con un immancabile tocco di folklore. Un cocktail succulento e ben riuscito che ci ricorda, ancora una volta, che lo sguardo dei bambini sul mondo è molto, molto più potente, poliedrico e interessante di quello, marcio, malconcio e troppo spesso dissociato, di tanta parte degli adulti.

Dahl, figlio di immigrati norvegesi in Galles, non si iscrisse mai all'Università. Dopo aver lavorato per la Shell e servito nella Royal Air Force durante la Seconda Guerra Mondiale, iniziò a scrivere nel 1942. Il suo primo grande successo fu James e la pesca gigante (1961). Nel 1953 sposò l'attrice Patricia Neal, ma la sua vita fu segnata da tragedie familiari, tra cui la morte della figlia Olivia e le gravi difficoltà del figlio Theo. Negli anni '80, grazie alla spinta della sua seconda moglie, Felicity, scrisse alcune delle sue opere più celebri, come Il GGG, Le streghe e Matilde.

Leggi anche: I migliori audiolibri di Gianni Rodari da ascoltare su Audible

Emblematico, in Dahl, è stato il caso, emerso nel 2023, della rimozione delle parole 'scomode' dalle sue opere, come quelle che potevano essere considerate offensive o problematiche secondo la sensibilità moderna, inclusi termini come 'brutto' e 'grasso' per descrivere i personaggi, e l'eliminazione di riferimenti a figure storiche o culturali ritenute inappropriate. Questa revisione ha suscitato un acceso dibattito sul bilanciamento tra l'adeguamento ai valori contemporanei e la preservazione del linguaggio originale e della provocatoria audacia che caratterizzava l'autore. Inoltre, nel 2020, la famiglia di Roald Dahl si è scusata ufficialmente sul sito per le dichiarazioni rilasciate dallo scrittore, in particolare quelle fatte dopo il bombardamento di Beirut da parte di Israele nel 1982, che causò la morte di oltre 22.000 civili. Dahl dichiarò: 'I am certainly anti-Israeli', esprimendo un forte disappunto nei confronti della politica israeliana.

Morì nel 1990 di leucemia all'età di 74 anni. Nel villaggio dove l'autore ha vissuto per oltre 30 anni, Great Missenden, è stato creato il Roald Dahl Museum and Story Centre, che celebra la sua vita e la sua straordinaria carriera.

Continua a leggere: Luis Sepúlveda: libri per bambini e storie di vita di un narratore senza confini

Tutti i libri per bambini di Roald Dahl in ordine cronologico

Anno

Titolo in italiano

Titolo in inglese

1943

I Gremlins

The Gremlins

1961

James e la pesca gigante

James and the Giant Peach

1964

La fabbrica di cioccolato

Charlie and the Chocolate Factory

1966

Il dito magico

The Magic Finger

1970

Furbo, il signor Volpe

Fantastic Mr Fox

1972

Il grande ascensore di cristallo

Charlie and the Great Glass Elevator

1975

Danny il campione del mondo

Danny, The Champion of the World

1978

Il coccodrillo enorme

The Enormous Crocodile

1980

Gli Sporcelli

The Twits

1981

La magica medicina

George's Marvellous Medicine

1982

Il GGG

The BFG

1983

Le streghe

The Witches

1985

Io, la giraffa e il pellicano

The Giraffe and the Pelly and Me

1988

Matilde

Matilda

1990

Agura Trat

Esio Trot

1991

Il vicario, cari voi

The Vicar of Nibbleswicke

1991

I Minipin

The Minpins

Quali audiolibri di Roald Dahl posso ascoltare su Audible?

Neri Marcorè, attore e comico italiano, narra alcuni dei migliori audiolibri di Roald Dahl: La fabbrica di cioccolato e Wonka. Quest'ultimo, in Esclusiva per Audible, non è l'opera originale di Dahl, ma un prequel ispirato al celebre personaggio di Willy Wonka. Creato da Sibéal Pounder e basato sul film della Warner Bros. di Paul King del 2023, Wonka esplora la giovinezza del protagonista, prima degli eventi del romanzo di Dahl, mantenendo però il fascino e l'immaginazione tipici dell'autore.

Quali film sono stati tratti dai romanzi di Dahl?

Sono ben 18 gli adattamenti cinematografici tratti dalle opere di Roald Dahl, e l'ultima aggiunta alla lista è Gli Sporcelli (2025), un film d'animazione Netflix.

Film tratti da opere di Roald Dahl:

  1. Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (Willy Wonka & the Chocolate Factory), regia di Mel Stuart (1971). Con Gene Wilder; dall'omonimo romanzo del 1964.

  2. Il brivido dell'imprevisto (Tales of the Unexpected), serie TV (1979). Nelle prime stagioni gli episodi riprendono i racconti tratti dalle antologie Storie impreviste, Kiss Kiss e Someone like You.

  3. Il mio amico gigante (The BFG - The Big Friendly Giant), regia di Brian Cosgrove e Mark Hall (1989). Film d'animazione, tratto dal romanzo Il GGG del 1982.

  4. Chi ha paura delle streghe? (The Witches), regia di Nicolas Roeg (1990). Con Jasen Fisher, Anjelica Huston, Mai Zetterling; tratto dal romanzo Le streghe del 1983.

  5. Matilda 6 mitica (Matilda), regia di Danny DeVito (1996). Con Mara Wilson, Danny DeVito, Rhea Perlman, Embeth Davidtz; tratto dal romanzo Matilda del 1988.

  6. James e la pesca gigante (James and the Giant Peach), regia di Henry Selick (1996). Prodotto, tra gli altri, da Tim Burton, tratto dall'omonimo romanzo del 1961.

  7. La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory), regia di Tim Burton (2005). Con Johnny Depp, Freddie Highmore e David Kelly; tratto dall'omonimo romanzo del 1964.

  8. Fantastic Mr. Fox, regia di Wes Anderson (2009). Film d'animazione in stop motion; tratto dal romanzo Furbo, il signor Volpe del 1970.

  9. Il GGG - Il grande gigante gentile (The BFG), regia di Steven Spielberg (2016); tratto dal romanzo Il GGG del 1982.

  10. Tom & Jerry: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (Tom and Jerry: Willy Wonka and the Chocolate Factory), regia di Spike Brandt (2017); tratto dall'omonimo romanzo del 1964, con un crossover con i personaggi di Tom & Jerry.

  11. Le streghe (The Witches), regia di Robert Zemeckis (2020). Con Anne Hathaway; tratto dall'omonimo romanzo del 1983.

  12. Matilda The Musical di Roald Dahl (Roald Dahl's Matilda the Musical), regia di Matthew Warchus, tratto dalla versione di Broadway a sua volta ispirata a Matilda.

  13. La meravigliosa storia di Henry Sugar (The Wonderful Story of Henry Sugar), regia di Wes Anderson (2023), cortometraggio; tratto dalla raccolta Un gioco da ragazzi e altre storie del 1977.

  14. Il cigno (The Swan), regia di Wes Anderson (2023), cortometraggio; tratto dalla raccolta Un gioco da ragazzi e altre storie del 1977.

  15. Il derattizzatore (The Rat Catcher), regia di Wes Anderson (2023), cortometraggio; tratto dalla raccolta Someone Like You del 1979.

  16. Veleno (Poison), regia di Wes Anderson (2023), cortometraggio; tratto dalla raccolta Someone Like You del 1979.

  17. Wonka, regia di Paul King (2024), prequel ispirato al libro La fabbrica di cioccolato con alcuni spunti tratti dal primo film del libro.

  18. Gli Sporcelli (The Twits), (2025). Film d'animazione di Netflix.

Audible: la letteratura per l'infanzia come non l'hai mai conosciuta

Ogni mese, sul blog ufficiale di Audible Italia, ti guideremo alla scoperta di grandi autori di libri per bambini, raccontandoti le loro storie, le opere più celebri e un'analisi critica dei mondi che hanno creato. Non perdere l'opportunità di esplorare universi fantastici: continua a leggere i nostri articoli!