Viola copertina

Viola

Anteprima
Offerta a tempo limitato
3 mesi gratis di Audible Premium
Iscriviti ora
L'offerta termina il 15 luglio 2026 alle 23:59. Approfittane!
I primi 3 mesi gratis.
Ascolto illimitato della nostra selezione in continua crescita di migliaia di audiolibri, podcast e Audible Original.
Accesso a vendite e offerte esclusive.
Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese.

Viola

Di: Marina Cuollo
Letto da: Marina Cuollo
Iscriviti ora

3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Possibilità di disdire ogni mese. Offerta valida fino al 15 luglio 2026 alle 23.59.

Acquista ora a 11,75 €

Acquista ora a 11,75 €

Viola, generazione millennial, è una biologa napoletana e una testarda certificata, che tra le altre cose è anche disabile. I suoi genitori, iperprotettivi e terrorizzati che alla loro "piccolina" possa succedere qualcosa, non si sognano minimamente che possa avere una vita indipendente, figurarsi una relazione. Ma Viola un ragazzo ce l’ha, anche se da poco. L’ha conosciuto online, e lo sta frequentando di nascosto, grazie alla complicità della sua migliore amica, Federica, che le fa da copertura e racconta un sacco di bugie per coprirla. Quando però i suoi genitori concedono al fratello minore di andare a vivere da solo, Viola per ripicca decide di presentare il suo ragazzo in famiglia.

Fa "a rivelazione" e lo porta a casa, di punto in bianco, senza avvertire nessuno. Dopo un primo shock, i genitori si adeguano alla novità, si adeguano fin troppo... Ed è a questo punto che Viola imparerà che bisogna stare attentissimi nell’esprimere i desideri e che voler essere simile agli altri è solo un modo per nascondere che non ci si crede all’altezza del mondo intorno a noi.

Marina Cuollo con Viola scrive una romcom che rompe gli schemi, in cui gli ingredienti classici di amore, sesso e amicizia sono miscelati in un cocktail di pura ironia, che prende a picconate le relazioni, tutte.

©2022 Fandango Libri (P)2023 Audible GmbH
Famiglia Famiglia e relazioni Letteratura e narrativa Situazioni difficili

I fan di questo titolo hanno amato anche...

Radici bionde copertina
Le ragazze stanno bene copertina
Giù le mani dal femminismo copertina
Fortunatamente nera copertina
Non farcela come stile di vita - Una guida per diversamente performanti copertina
Di mondi diversi e anime affini copertina
Tutti gli uomini copertina
Maestre copertina
Dolce nero copertina
Spezzate copertina
Sinnada copertina
Vittime mai copertina
Nome non ha copertina
Noi c'eravamo copertina
Eroine copertina
L'album dei sogni copertina
adbl_web_anon_alc_button_suppression_t1
Tutte le stelle
Più rilevanti
Finalmente scopriamo il punto di vista di una ragazza fantastica, ironica e simpatica. Una ragazza che va su ruote e non se ne vergogna. Ho adorato questo libro dalla prima all'ultima pagina. Brava, Viola! Brava davvero.

Divertente e dissacrante come piace a me

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Viola ha senso dell'humor in ogni circostanza. Racconta con simpatia, affronta con ironia e autoironia, afferma e distingue con determinazione. È un romanzo piacevolissimo che denuncia e interroga con leggerezza. Di solito ascolto a velocità superiore a 1, in questo caso ho velocizzato un po' più del solito e il voto alla lettrice è 5 per intonazione espressività e ritmo.

Che simpatia e che leggerezza!

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

La voce di Marina ti accompagna facendoti fare un viaggio tra la storia e le emozioni di Viola. È un libro che fa ridere, arrabbiarsi ma soprattutto riflettere. Consiglio vivamente l’ascolto !

Libro meraviglioso

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Divertente , leggero e travolgente. Unisce temi come l’amore, l’amicizia e il sesso.
Divorato in due giorni.

Da leggere assolutamente

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Molto ben scritto e raccontata la disabilità e ciò che comporta, in chiave anche umoristica, passatemi il termine.
Non dobbiamo mai dare nulla per scontato. Ho sempre ritenuto SPECIALI le persone che nn si piangono addosso e nn si abbattono di fronte alle difficoltà.. nonostante ne abbiano, a mio avviso, tutto il diritto rispetto a chi nn ha disabilità !! Un libro di denuncia e che fa riflettere.. e allo stesso tempo che sdrammatizza e rende più leggere molte situazioni. La lettura eseguita della stessa autrice me l’ha fatta “conoscere”meglio, ed ha aggiunto valore al testo.
Ammiro tantissimo Marina e la ringrazio.
Consiglio vivamente la lettura.

Riflessione e Humor

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni