L'ibisco viola
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Marta De Lorenzis
A proposito di questo titolo
Kambili ha quindici anni. Vive a Enugu, in Nigeria, con i genitori e il fratello Jaja. Suo padre Eugene, proprietario dell'unico giornale indipendente del Paese, è agli occhi della comunità un modello di generosità e coraggio politico. In un Paese sull'orlo della guerra civile, conduce una battaglia incessante per la legalità, i diritti civili, la democrazia. Ma, nel chiuso delle mura domestiche, il suo fanatismo cattolico lo trasforma in un padre-padrone che non disdegna la violenza. Cosi Kambili e Jaja crescono in un clima di dolorose contraddizioni fino a che, dopo un colpo di Stato, vanno a vivere dalla zia Ifeoma. E nella nuova casa, tra musica e allegria, i due ragazzi scoprono una vita fatta di indipendenza, amore e libertà. Una rivelazione che cambierà il loro futuro.
L'ibisco viola racconta le trasformazioni civili e politiche del post colonialismo, ma è anche una storia sulla sottile linea che divide l'adolescenza dall'età adulta, l'amore e l'odio, le vecchie religioni e le nuove, in una prima prova che già unisce talento e saggezza.
©2016 Einaudi (P)2022 EinaudiUn libro ben scritto e letto egregiamente.
Testimonianza dalla Nigeria
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
bellissimo romanzo e ottima lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il romanzo riesce a fare un affresco della società nigeriana, prendendo spunto dalla storia di una famiglia e, segnatamente, di una ragazza adolescente. Ho apprezzato le descrizioni, la narrazione, la psicologia dei personaggi. Ho compreso che, purtroppo spesso, l'Occidente ha esportato contraddizioni e "smarrimento", in nome di una presunta superiorità culturale che ha finito per snaturare i popoli e renderli preda di profonde contraddizioni... Il romanzo di Adichie segue due adolescenze: da un lato l'adolescenza di Kabili, la ragazza protagonista della storia, che vive tra il desiderio di compiacere i suoi genitori e i primi aneliti di pensiero libero; dall'altro lato, l'adolescenza della Nigeria, un Paese lacerato tra la propria essenza culturale e la realtà imposta dal colonialismo occidentale.
Una finestra sull'Africa
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Uno spaccato di vita tenero, tragico e vivace
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Stralci di vita in Nigeria
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.