Siamo Palermo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 10,95 €
-
Letto da:
-
Deborah Morese
A proposito di questo titolo
"Siamo Palermo": ovvero siamo fatti della stessa pasta di cui è fatta questa città. Simonetta Agnello Hornby e Mimmo Cuticchio si sono incontrati in anni recenti, ne è nata un'amicizia, ne è nata un'intesa che ha destato la visione a due voci di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018.
Simonetta e Mimmo raccontano e si raccontano, obbedendo al fascinoso labirinto che storia e memoria disegnano per loro. Ecco allora la Palermo della guerra, la Palermo vista dal mare e attraverso le trasparenze delle acque dolci che ancora la attraversavano, la Palermo della ricostruzione selvaggia, la Palermo dei morti per mafia. Ecco i vicoli della "munnizza", i palazzi nobiliari, le statue del Serpotta, magnifiche e sensuali, le prostitute (la bionda Nicoletta che faceva sollevare le pietre sulle quali camminava), il cuntista che fa roteare la spada per impressionare il pubblico, le grandi figure della Chiesa che si sono schierate con i poveri e contro la mafia, le atmosfere di sangue degli anni Novanta, lo Spasimo e Palazzo Butera, Palazzo Branciforte, l'arte e le isole pedonali.
Simonetta e Mimmo evocano una città che guarda all'Europa, non solo in ragione della sua bellezza e delle sue contraddizioni, ma anche per il desiderio di futuro che vengono esprimendo le istituzioni e le nuove generazioni.
©2019 Mondadori (P)2019 MondadoriPalermo nel cuore
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Questo libro, molto interessante e scorrevole, mi ha dato tanti spunti interessanti. La narratrice è bravissima.
Il fascino di Palermo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Caleidoscopico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Incontrare e rincontrare Palermo!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La pronuncia di alcuni dei vocaboli siciliani non è corretta. La lettrice Deborah Morese (Milanese) é stata molto brava nella interpretazione, tuttavia le parti in siciliano sarebbero dovute essere lette, a mio avviso, da un siciliano o ancora meglio da un palermitano.
Mi lasciano un po' perplesso le considerazioni finali fatte da Simonetta alla fine del libro:
"Cosa cambierei di Palermo? Certamente non i palermitani". Forse sarebbe dovuta entrare più nel dettaglio, motivando questa frase; io infatti non la condivido appieno.
Spaccato di Palermo tra passato e presente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.