Sembrava bellezza copertina

Sembrava bellezza

Anteprima
Offerta a tempo limitato
3 mesi gratis di Audible Premium
Iscriviti ora
L'offerta termina il 15 luglio 2026 alle 23:59. Approfittane!
I primi 3 mesi gratis.
Ascolto illimitato della nostra selezione in continua crescita di migliaia di audiolibri, podcast e Audible Original.
Accesso a vendite e offerte esclusive.
Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese.

Sembrava bellezza

Di: Teresa Ciabatti
Letto da: Chiara Francese
Iscriviti ora

3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Possibilità di disdire ogni mese. Offerta valida fino al 15 luglio 2026 alle 23.59.

Acquista ora a 11,55 €

Acquista ora a 11,55 €

Ad accoglierci tra le pagine di questo romanzo è una donna, una scrittrice, che dopo essersi sentita ai margini per molti anni ha finalmente conosciuto il successo. Vive un tempo ruggente di riscatto, che cerca di tenersi stretto ma ogni giorno le sfugge un po' di più. Proprio come la figlia, che rifiuta di parlarle e si è trasferita lontano. Combattuta tra risentimento e sgomento per il tempo che si consuma la coglie Federica, la più cara amica del liceo, quando dopo trent'anni torna a cercarla.

E riporta nel suo presente anche la sorella maggiore Livia - dea di bellezza sovrannaturale, modello irraggiungibile ai loro occhi di sedicenni sgraziate -, che in seguito a un incidente è rimasta prigioniera nella mente di un'eterna ragazza. Come accadeva da adolescenti, i pensieri tornano a specchiarsi, a respingersi e mescolarsi. La protagonista perlustra il passato alla ricerca di una verità, su se stessa e su Livia, e intanto cerca di riafferrare il bandolo della propria esistenza ammaccata: il lavoro, gli amori.

Livia era e resta un mistero insondabile: miracolo di bellezza preservata nell'inconsapevolezza? O fenomeno da baraccone? Avvolti nelle spire di un'affabulazione ammaliante, seguiamo la protagonista in un viaggio che è insieme privato e generazionale, interiore e concreto. E mentre lei aspira a fermare l'attimo per non perdere la gloria, la sorte di Livia è lì a ricordare cosa può succedere se la giovinezza si cristallizza in un presente immobile: una diciottenne nel corpo di una cinquantenne, una farfalla incastrata nell'ambra.

Sembrava bellezza è un romanzo sull'impietoso trascorrere del tempo, e su come nel ripercorrerlo si possano incontrare il perdono e la tenerezza, prima di tutto verso se stessi. Un romanzo di madri e di figlie, di amiche, in cui l'autrice mette in scena le relazioni, tra donne e non solo. Un romanzo animato da uno sguardo che innesca la miccia del reale e, senza risparmiare nessun veleno, comprende ogni umana debolezza.

©2021 Mondadori (P)2022 Mondadori
Narrativa di genere Narrativa femminile Narrativa letteraria

I fan di questo titolo hanno amato anche...

La più amata copertina
Il mio paradiso è deserto copertina
Tuttissanti copertina
Donnaregina copertina
Non scrivere di me copertina
Matrigna copertina
Devozione copertina
Lo sbilico copertina
I giorni felici copertina
I convitati di pietra copertina
Il custode copertina
La notte nel cuore copertina
Nella carne copertina
La vita giovane copertina
Chiara copertina
Anima amante. Storia di Tosca copertina
adbl_web_anon_alc_button_suppression_t1
Tutte le stelle
Più rilevanti
Uno tsunami di risentimento, frustrazione, amarezza e disincanto trattati con efficacia ed originalità. Perfetta la lettura .

Sembrava bellezza

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Una storia come tante ma scritta e raccontata con originalità... da non prendere alla leggera, da leggere tutta d'un fiato...per collegare e seguire pensieri, realtà, ipotesi, eventi e sogni di una narratrice che dice quello che le passa per la testa senza filtri e che a volte non è facile recepire...ma questo il bello...

che casino!!!!!

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

La lettura è molto espressiva. Il testo mi è risultato un po' contorto ma nel complesso mi è piaciuto molto.

bello

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Lo consiglio. Mi piace sempre Teresa Ciabatti, ma questa mi sembra una delle opere più riuscite. La scrittura sempre arguta è impreziosita dalla lettura molto molto efficace. Bello!

Davvero bello

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

è stata una lettura molto ansiogena per me, ma allo stesso tempo volevo sapere come proseguiva, come finiva. Speravo anche ci fosse una salvezza per tutti quanti, quella che manca nella nostra quotidianità.

Ok

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni