-
L'imbecillità è una cosa seria
- Letto da: Roberto Accornero
- Durata: 2 ore e 22 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
A lungo l'umanità si è considerata perfetta, attribuendo le proprie eventuali défaillances all'alienazione portata dalla tecnica o all'azione di entità arcane e malvage come il Capitale e l'Europa. Ma sarebbe bastato un esame di coscienza per capire che il problema era un altro: l'imbecillità, dentro e fuori di noi.
L'imbecillità è una cosa seria, a cui sinora non si è dato che uno sguardo distratto, come fosse una cosa per pochi e, soprattutto, per altri. Non è così, e, appena ce ne accorgiamo, i conti tornano, nell'economia, nella società e nella storia. Parte da qui l'irresistibile riflessione del filosofo su questa imbarazzante caratteristica dell'umano. Ce n'è per chiunque: per i titani del pensiero, per i giganti indiscussi della letteratura, per i protagonisti della storia universale.
L'umano, insomma, è essenzialmente (e non accidentalmente) un imbecille. Ed è di qui, solo di qui, dal sentirci tutti lambiti dalla grande ala dell'imbecillità, che ha origine il progresso, la lunga avanzata dell'umanità verso il bene - ossia, la sua fuga senza fine dall'imbecillità.
Cosa pensano gli ascoltatori di L'imbecillità è una cosa seria
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 21/04/2024
Divertente
Un libro dal tono chiaramente comico, con il quale ridere parlando di filosofie e filosofi di cui si dibatte di solito con grande serietà. Simile a, ma più scorrevole e connesso di, "dizionario della Stupidità" di Odifreddi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Manuela Cattaneo
- 05/10/2023
Ottimo libro
Offre vari spunti interessanti sulla mediocrità umana talvolta con tono sarcastico talvolta con tono filosofico, lo consiglio assolutamente!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- magli mauro
- 30/04/2023
solo per poliglotti
lo scrittore, evidentemente un imbecille, infarcisce il testo di citazioni in tedesco, francese, inglese e latino, senza farne seguire la traduzione, dando per scontato che gli ascoltatori possano comprenderne il senso conoscendo queste quattro lingue. Se lo scrittore avesse indicato nella prefazione che il testo è riservato ad ascoltatori che conoscono queste quattto lingue, sarebbe stata una scelta elitaria ma lecita, oppure, come anticipato, è un imbecille
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!