Elogio della ribellione
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
-
Letto da:
-
Alessandro Pili
-
Di:
-
Lamberto Maffei
A proposito di questo titolo
Tecnologia e globalizzazione hanno paradossalmente creato solitudine, causata da un eccesso di stimoli, che inducono un'attività frenetica del cervello, levando spazio alla riflessione e alla libertà del pensiero, intasato dalle entrate sensoriali saturate dalle connessioni in rete e dalla televisione.
È la solitudine di un cervello che in una stanza invia e riceve notizie solo attraverso messaggeri strumentali informatici, ma spesso ha perso il contatto affettivo con gli altri. Il cervello troppo connesso è un cervello solo, perché rischia di perdere gli stimoli fisiologici dell'ambiente, del sole, della realtà palpitante di vita che lo circonda.
©2016 Società editrice il Mulino Spa (P)2022 Audible StudiosMa questo autore è magnifico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
illuminante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il testo alterna considerazioni scientifiche, filosofiche e culturali, mostrando come la curiosità e la capacità di non accettare passivamente le idee dominanti abbiano spesso rappresentato il motore del progresso.
La lettura di Alessandro Pili è chiara e ben calibrata: il tono pacato si adatta bene al carattere riflessivo dell’opera e rende l’ascolto scorrevole.
Con una durata di poco più di due ore e mezza, l’audiolibro riesce a sviluppare il tema in modo accessibile senza risultare pesante, offrendo diversi spunti di riflessione sul rapporto tra conoscenza, libertà e responsabilità individuale.
Nel complesso un ascolto interessante e stimolante, adatto a chi ama saggi brevi ma ricchi di contenuto.
Consigliato.
Una riflessione stimolante sul valore del pensiero
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
godibile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La lettura è ben condotta e si adatta al fluire delle riflessioni dell'autore.
Per chi ancora non se ne fosse accorto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.