-
Se una notte d'inverno un viaggiatore
- Letto da: Fabrizio Rocchi
- Durata: 8 ore e 25 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Un viaggiatore, una piccola stazione, una valigia da consegnare a una misteriosa persona... Da questa premessa si possono snodare innumerevoli vicende, ma sono dieci quelle che l'autore propone in questo sorprendente e godibilissimo romanzo.
"È un romanzo sul piacere di leggere romanzi: protagonista è il lettore, che per dieci volte cominica a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro." (Italo Calvino)
Altri titoli dello stesso
Cosa amano gli ascoltatori di Se una notte d'inverno un viaggiatore
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 10/04/2021
Inesauribile
Manifesto del metatesto, saggio sull'atto di leggere, saggio sulla narrativa, sfoggio di bravura, gioco di specchi vertiginoso, meccanismo ad orologeria. Un piccolo capolavoro inesauribile.
2 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Francisco
- 28/02/2023
Bellissimo e strano
Erano anni e anni che volevo leggere questo libro, ma non mi era mai capitato.
Ora finalmente sono riuscito ad ascoltarlo, narrato da un narratore fenomenale, e mamma mia cosa mi sono perso in tutti questi anni.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Settala
- 18/09/2021
Esercizio di scrittura notevole
La trama, per quanto arzigogolata, risulta piuttosto scorrevole e abbastanza coinvolgente.
La caratteristica trincipale sta nella struttura a matrioska che si dipana all interno del libro.
Personaggi e trame risultano piuttosto complesse per tenere traccia di tutte le storie ed intrecci. Lo stile di scrittura è molto bello e le varie storie che si scoprono sono narrate in modo coinvolgente....tanto che a volte dispiace che si interrompono.
La spiegazione finale, che arriva piuttosto inaspettata ed illuminante aiuta il lettore a comprendere meglio il tutto e a compludere i vari racconti che sono stati accennati.
Anche i contenuti sono notevoli.
Interessanti anche le tematiche sulle quali l'autore riflette. Autenticità dei racconti {una copia modificata può essere definita non autentica?. Invidia per il lavoro/successo/profondità del operato altrui {i due scrittori di romanzi popolari e lo scrittore impegnato}. L incipit dei libri è sempre la parte più coinvolgente del libro? Ed altre tematiche che al momento mi sfuggono
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 14/08/2021
il romanzo più significativo del 900
Fondamentale, ma pesantissimo : occorrono forza di volontà e molta attenzione per terminarlo. Lo paragono allo strappo di Fontana nelle arti figurative. E' ill punto d'arrivo della narrativa del 900. Tutto quello che è stato scritto dopo , e che ho letto, non fa che, necessariamente, tornare su modelli precedenti o tentare invano strade nuove. Da leggere assolutamente solo se si vuole veramente poter parlare di narrativa con competenza. Altrimenti evitatelo, è davvero per lettori forti.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Guido
- 14/06/2021
Il libro nei libri
Merita di essere letto...questi finiti interrotti che ti rifrangono in un universo di mondi possibili.
Meraviglioso
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Liga Giuseppina
- 18/04/2021
.....anche no
prolisso: ogni cosa è descritta fin nei minimi dettagli....e intendo proprio OGNI COSA: quindi si fatica a focalizzare il reale centro o contenuto delle scene.
L'impressione è che il libro non sia nato spontaneamente dall'autore, ma che gli sia stato commissionato. E da lì Calvino abbia deciso di vendicarsi su tutto il sistema in cui uno scrittore è inserito: in primis il lettore-cliente , poi la casa editrice (che lo obbliga a scrivere), poi gli intellettuali del settore, e persino le "categorie " letterarie moderne come il giallo alla Grisham, il realismo magico tipo-Allende, il romanzo storico alla Manfredi e altri ancora.
Il problema è che questa "vendetta " si realizza in pochi passaggi con divertente ironia e in molti con pesantezza e lentezza.
L'ho finito solo perché lo ha scritto Italo Calvino,altrimenti, dato che si capisce a cosa approderà già prima della metà della "storia", avrei mollato. Peccato!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Giacomo
- 26/08/2023
Particolare ma un po' pesante
Romanzo particolare che si apre in 10 piccoli sottoromanzi, sicuramente grande esercizio di stile e ottimi idee e spunti, però e complicato da seguire.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Valerio Vulpinari
- 30/06/2023
Un piacevole sfoggio di stile
Uno degli incipit più geniali e divertenti della letteratura italiana a mio dire. La storia del "lettore" si intreccia, aggarbugliandosi, con altri romanzi. L'ho valutato con 4 stelle e non 5 solo perchè alcuni dei racconti non mi sono piaciuti e perchè mi è risultata un po' diluita la parte poco prima del finale, ma l'ho trovato estremamente interessante e piacevole. La voce calda e avvolgente ha interpretato molto bene i personaggi e le situazioni. Consigliato a chi ama la metaletteratura.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 28/06/2023
Letteratura labirintica
L’avevo letto a 20 anni e mi aveva intrigato. Riletto ora, cioè molti anni dopo, mi pare un esercizio intellettuale di libri che parlano di libri che smontano e rimontano altri libri in un gioco di specchi che alla fine annoia. Va bene inserirsi sul filone labirintico di Borges & co ma qui si perde proprio il gusto della lettura.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- C12XII
- 22/04/2023
Calvino, sei pesante!
Seppur contenga dei pezzi d’elevato spessore e molto interessanti/belli, il linguaggio troppo verboso, prolisso e arzigogolato di Calvino non fa per me. Ho faticato molto per terminarlo e ho dovuto riascoltare più volte gli stessi pezzi per capirci qualcosa.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Matteo Marcantonio
- 18/03/2023
a clever tale of tales
the book is attractive, maybe not the best to listen to since the story meanders like a river in the jungle.