Pensieri lenti e veloci
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 9,95 €
-
Letto da:
-
Marco Panzanaro
A proposito di questo titolo
Siamo stati abituati a ritenere che all'uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l'istinto e l'emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra varie alternative, quella per sé più vantaggiosa. Gli studi sul processo decisionale condotti ormai da molti anni dal premio Nobel Daniel Kahneman hanno mostrato quanto illusoria sia questa convinzione e come, in realtà, siamo sempre esposti a condizionamenti - magari da parte del nostro stesso modo di pensare - che possono insidiare la capacità di giudicare e di agire lucidamente.
Illustrando gli ultimi risultati della sua ricerca, Kahneman ci guida in un'esplorazione della mente umana e ci spiega come essa sia caratterizzata da due processi di pensiero ben distinti: uno veloce e intuitivo (sistema 1), e uno più lento ma anche più logico e riflessivo (sistema 2). Se il primo presiede all'attività cognitiva automatica e involontaria, il secondo entra in azione quando dobbiamo svolgere compiti che richiedono concentrazione e autocontrollo. Efficiente e produttiva, questa organizzazione del pensiero ci consente di sviluppare raffinate competenze e abilità e di eseguire con relativa facilità operazioni complesse. Ma può anche essere fonte di errori sistematici (bias), quando l'intuizione si lascia suggestionare dagli stereotipi e la riflessione è troppo pigra per correggerla.
** NOTA DI ASCOLTO: Una volta effettuato il download del titolo sarà disponibile anche il PDF di accompagnamento all'audio.
©2022 Mondadori (P)2022 MondadoriPer me si sta rivelando un testo fondamentale, l'ho ascoltato e lo ascolterò ancora.
Un testo fondamentale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
La prima parte del libro, che spiega i meccanismi della nostra mente all'origine dei principali bias che guidano le nostre scelte, è la mia parte preferita e che mi ha dato maggiori spunti di riflessione.
Molto bravo il narratore.
Ne vale la pena
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bel mattone
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
ILLUMINATE
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
A mio modesto parere, non è una lettura ( o ascolto in questo caso) semplicissima ma, contemporaneamente, offre dettagli e spunti su ciò che oggi viene utilizzato nell'economia comportamentale.
Raccomandato per gli amanti del genere
Realismo Nudo e Crudo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.