Noi non restiamo a guardare
Medici senza frontiere nel mondo - Lettere e testimonianze
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Gigi Scribani
-
Lucia Valenti
-
Di:
-
Autori Vari
A proposito di questo titolo
Cosa significa vivere fuori dal nostro paese per portare aiuto alle persone più deboli del mondo, testimoniando nel concreto il proprio ideale di giustizia sociale?
Ecco le storie di vita quotidiana, di emozioni, di gioie, di successi, vissute dagli operatori umanitari italiani di Medici senza frontiere, raccontate attraverso le loro lettere e i loro racconti. Diversi sono gli scenari ma comuni molti dei riferimenti: l'ingiustizia, la mancanza di strutture sanitarie minimali o di acqua, la morte per denutrizione.
I luoghi sono quelli in cui opera MSF: Repubblica Democratica del Congo, Haiti, Afghanistan, India, Guatemala, Somalia, Bangladesh. Ma alcune lettere provengono anche dal nostro paese, da Mineo, in provincia di Catania, dove si trova un centro di accoglienza per richiedenti asilo. E proprio da lì, educatori italiani e stranieri parlano della loro esperienza con i migranti in attesa di un futuro migliore rispetto a quello appena lasciato.
Un audiolibro sincero e vero che offre uno spaccato dell'esperienza professionale di medici, infermieri, chirurghi ma anche di ingegneri, esperti di potabilizzazione dell'acqua, logisti, mettendo a nudo debolezze, dubbi e paure. Un viaggio attraverso un'umanità poliedrica e colorata, corredato dalle riflessioni di alcuni scrittori che hanno avuto la possibilità di conoscere e incontrare gli operatori di Medici senza frontiere. Prefazione di Dacia Maraini.
©2012 Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l. (P)2020 Audible StudiosUn libro che ti cambia la vita...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Colmo di testimonianze di medici, infermieri, educatori ecc. che sono prima di tutto uomini e donne sensibili ed altruisti, appassionati al loro lavoro in un mondo, di cui ci viene data una descrizione concreta e che noi possiamo solo immaginare.
un mondo a noi quasi sconosciuto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Attraverso le testimonianze di queste gente, che lavora nelle zone più disgraziate del pianeta, possiamo capire tanto.
Storie da conoscere assolutamente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
i racconti riportati sono importanti e preziosi.
da ascoltare.
testimonianza preziosa
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Toccante e reale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.