L'animale che mi porto dentro copertina

L'animale che mi porto dentro

Anteprima
Offerta a tempo limitato
3 mesi gratis di Audible Premium
Iscriviti ora
L'offerta termina il 15 luglio 2026 alle 23:59. Approfittane!
I primi 3 mesi gratis.
Ascolto illimitato della nostra selezione in continua crescita di migliaia di audiolibri, podcast e Audible Original.
Accesso a vendite e offerte esclusive.
Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese.

L'animale che mi porto dentro

Di: Francesco Piccolo
Letto da: Lino Musella
Iscriviti ora

3 mesi a soli 0,99 €/mese, dopodiché 9,99 €/mese. Possibilità di disdire ogni mese. Offerta valida fino al 15 luglio 2026 alle 23.59.

Acquista ora a 9,41 €

Acquista ora a 9,41 €

"Quello che tenevo compresso dentro di me, nell'ora di educazione fisica o durante i film di Maciste, o certe sere quando andavo a dormire e avevo paura, era l'angoscia di dimostrare di essere maschio. Doverlo far vedere a tutti, ogni ora, ogni giorno, ogni settimana. E ogni volta misurare la mia inadeguatezza". "Se c'è qualcosa che mi dispiace molto, se ho un dolore fisico, se ho una scadenza, se devo risolvere un tarlo interiore, se ho dei dubbi, se ingrasso, se mi colpisce un lutto molto doloroso, se faccio un incidente per strada - ignoro; ignoro tutto. Vado avanti, non voglio intoppi. Continuo".

Quella che Francesco Piccolo racconta è la formazione di un maschio contemporaneo, specifico e qualsiasi. Il tentativo fallimentare, comico e drammatico, di sfuggire alla legge del branco - e nello stesso tempo, la resa alla sua forza. La lotta indecidibile e vitale tra l'uomo che si vorrebbe essere e l'animale che ci si porta dentro. Perché esiste un codice dei maschi; quasi tutte le sue voci sono difficili da ripetere in pubblico, eppure non c'è verso di metterle a tacere. Tanti anni passati a cercare di spegnere quel ronzio collettivo per poi ritrovarsi ad ascoltarlo, nel proprio intimo, nei momenti più impensati.

"Dentro di me continuerò sempre a chiedermi: siete contenti di me? sono come mi volevate?" In un mondo da sempre governato dai maschi, capirli è la chiave per guardare più in là. Per questo il racconto si nutre di tutto ciò che incontra - Sandokan e Malizia, i brufoli e il sesso, l'amore e il matrimonio, l'egoismo e la tenerezza - in un andamento vivissimo ma riflessivo, a tratti persino saggistico, che ci interroga e ci risponde, fino a ridisegnare il nostro sguardo.

©2018 Rosaria Carpinelli Consulenze Editoriali Srl (P)2019 Audible Studios
Saggi

I fan di questo titolo hanno amato anche...

Storie di primogeniti e figli unici copertina
Son qui: m'ammazzi copertina
L'Italia spensierata copertina
Il desiderio di essere come tutti copertina
Allegro occidentale copertina
La bella confusione copertina
Momenti di trascurabile felicità copertina
Aria copertina
Non scrivere di me copertina
I convitati di pietra copertina
Nostalgia copertina
Nella carne copertina
Favole da riformatorio copertina
La piccola Battaglia portatile copertina
Destinazione errata copertina
L'idiota di famiglia copertina
adbl_web_anon_alc_button_suppression_t1
Tutte le stelle
Più rilevanti
Una spietata e sincera disanima di come molto spesso nasce ed evolve la psiche e l'eros maschile, a tratti divertente ma in altri drammaticamente realistica. Credo inadatto o incomprensibile ad una donna per il semplice fatto che loro... a differenza di noi, sviluppano i due aspetti in maniera meno... animalesca. Complimenti quindi all'autore ed anche all'interprete con accento adeguatamente partenopeo.

Spietatamente... divertente

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Consigliato a tutti. Un libro che fa riflettere e che impone qualche pensiero sia in itinere che alla fine. Bravissimo il lettore.

Consigliato

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

molto coraggioso il mettersi cosi' a nudo. mi ha dato una certa inquietudine. . Pensavo di conoscere l uomo... invece no

seduta di analisi

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Non tutto ciò che racconta corrisponde a tutti gli uomini, ma ci sono momenti in cui ciascuno di noi ci si riconosce, eccome.

Fa riflettere

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

mi è piaciuto. la produzione di Francesco Piccolo merita sempre. Ma questo tipo di autofiction è un po' penalizzante. la scrittura non è così libera. forse ad ingannarsi sembra proprio l'autore che si ritrova ingabbiato nel bias di scrivere una autobiografia, invece di un romanzo in prima persona. il narratore fa quel che può. bravo che è rimasto omogeneo dall'inizio alla fine, ma è inutile che abbozzi una risata o un pianto. non rendono in un libro come questo.

mi aspettavo di meglio

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Vedi altre recensioni