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La fine del cristianesimo

La morte di Dio al tempo del mercato globale e di Papa Francesco

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La fine del cristianesimo

Di: Diego Fusaro
Letto da: Andrea Failla
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A proposito di questo titolo

La desacralizzazione e la scristianizzazione accompagnano il destino dell'uomo occidentale. La civiltà del capitalismo assoluto, che basa il suo dominio sul nichilismo relativista e sulla volontà di potenza tecnoscientifica, non solo non ha più bisogno di affidarsi, come un tempo, alla religione quale strumento di potere: deve necessariamente promuoverne l'estinzione. Con il suo richiamo al sacro e alla trascendenza, alla dignità dell'uomo come immagine di Dio e all'idea di una verità non utilitaristica, la religione cristiana resta infatti una "potenza frenante" rispetto al nulla della civiltà merciforme e del fanatismo economico.

Per Diego Fusaro questo pernicioso processo di desacralizzazione si manifesta al livello più preoccupante nel pontificato di Francesco, e nel suo tentativo di scendere a patti con la civiltà dei consumi, assimilandone il lessico e la visione del mondo - anche se in salsa progressista. Come la perestrojka proposta da Gorbacëv per "ammodernare" il comunismo produsse il suo scioglimento nel capitalismo, così la modernizzazione combattuta da Ratzinger e difesa da Bergoglio non porta il cristianesimo alla sopravvivenza, ma alla dissoluzione.

La fine del cristianesimo è un atto d'accusa filosofico contro la fede "liquida" e low cost, e insieme un invito a riscoprire il messaggio di Pasolini, secondo cui «l'opposizione al nuovo potere non può che essere un'opposizione anche di carattere religioso». Per Fusaro, contro lo spirito del tempo presente è irrinunciabile un'alleanza tra la Chiesa resistente al modernismo nichilista e le forze laiche anticapitalistiche che non intendono soggiacere al consumismo imperante.

È una delle voci più critiche e indipendenti della riflessione filosofica contemporanea. Specialista di Filosofia della storia e interprete eterodosso di Hegel e Marx, insegna Storia della filosofia presso lo IASSP, Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano.

©2023 Mondadori Libri (P)2025 Mondadori Libri
Filosofia Ideologie e dottrine Moderna Politica e governo

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I parallelismi tra marxismo e cristianesimo non sono stati introdotti da Fusaro, ovviamente. Esiste una lunga tradizione, sia filosofica che religiosa, che vede sovrapposizioni e possibili convergenze

Il nemico comune essendo il Relativismo nichilista insito nel Capitalismo, iperindividualista e basato sul Consumo, come scopo e non soltanto come modalità edonostica di vita

FUSARO, DA MARX A GESÙ

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si può scrivere bene cose senza senso...parteggia per una certa teologia prendendone per buona l'esegesi biblica, anche quella che ignora o volontariamente tralascia i passaggi più controversi di una religione piena di contraddizioni

iriginale ma senza senso

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Cruda realtà e visione di un nulla ed un nichilismo entro il quale viviamo forse senza manco accorgercene. I valori dell’umanità persi o devoluti nel tempo.

Cruda realtà e confronto teologico

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Non mi piace , il cristianesimo non riguarda solo la chiesa di Roma e la chiesa non si divide tra concilio Vaticano e ratzinger, è ingenuamente riduttivo

Belle citazioni filosofiche per delle tesi pseudo-cristologiche molto deboli

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