La Repubblica delle stragi impunite
I documenti inediti dei fatti di sangue che hanno sconvolto il nostro Paese
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 19,95 €
-
Letto da:
-
Gianni Bissaca
A proposito di questo titolo
Terribili eccidi di persone innocenti, sacrificate a trame segrete e oscure ragioni di Stato. Stragi ancora impunite, che hanno avvelenato il clima politico e sociale del nostro Paese e aumentato la sfiducia del popolo italiano verso le istituzioni. Ferdinando Imposimato - giudice da sempre in prima linea, che durante la sua carriera ha indagato su alcune delle pagine più drammatiche della parabola repubblicana - ricostruisce, con documenti inediti e una originale visione d'insieme, i fatti di sangue orditi da terroristi di destra e di sinistra, servizi segreti deviati, bande armate.
Un'analisi che non può non sollevare degli angoscianti interrogativi: quale ruolo ha avuto la politica nella stagione delle stragi di Stato? Perché alcuni uomini delle istituzioni hanno favorito quelle menti criminali? Quale collegamento esisteva tra la strategia della tensione e Gladio, tra gli americani e gli attentati che hanno drammaticamente caratterizzato gli anni di piombo e quelli a seguire?
©2013 Newton Compton Editori S.r.l. (P)2019 Audible StudiosAVVILENTE
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Dovrebbe essere materia di studio, per non dimenticare, per non accettare mai più che l’apparente democrazia sia silenziosamente modellata, come un burattino, dall’illegalità, immoralità, e finanche becera criminalità, di poteri intoccabili e impuniti.
Lettura magistrale.
Da rendere obbligatorio a scuola
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Da ascoltare
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Sconvolgente
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Una lettura dura, un argomento scomodo, complesso e difficile, dove i "buoni" soccombono ai "cattivi". Per affrontare questo libro bisogna già conoscere i singoli capitoli delle stragi italiane. Una (audio)lettura che dovrebbe essere un libro di testo nelle nostre scuole e università.
Le fondamenta della nostra povera Patria
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.