In America
Cronache da un mondo in rivolta
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Edoardo Siravo
-
Di:
-
Tiziano Terzani
A proposito di questo titolo
Nel 1966, un giovanissimo Tiziano Terzani ha già messo le prime basi della sua eccezionale avventura di giornalista e viaggiatore: un lavoro per l'Olivetti che gli permette di girare il mondo e gli dà la possibilità di scrivere i primi articoli per l'Astrolabio, settimanale della sinistra indipendente diretto da Ferruccio Parri.
Inquieto per temperamento, Terzani vuole però realizzare il suo sogno di ragazzo e fare il reporter a tempo pieno. Così, l'anno successivo, coglie al volo l'occasione di una borsa di studio per un master alla Columbia University, si dimette dall'Olivetti e s'imbarca a Genova con la moglie Angela, per scoprire gli Stati Uniti e poterli finalmente raccontare.
Come scoprirà l'ascoltatore nella densa prefazione di Angela Terzani Staude, saranno due anni molto intensi, vissuti prima a New York, poi in California, dove Tiziano comincia a studiare il cinese alla Stanford University, e per il resto del tempo in un fondamentale viaggio attraverso "la pancia dell'America" - come Tiziano chiamava gli stati interni del Midwest e del Deep South.
Ma sarà anche un periodo in cui, in un continuo alternarsi di entusiasmi e delusioni, si riveleranno in tutta la loro forza i conflitti generazionali e politici del '68 destinati di lì a poco a travolgere l'intero Occidente. Come racconterà in seguito ne "La fine è il mio inizio": "Quando partii per l'America Parri mi disse 'Ti prego, scrivi, ne sarò felicissimo'. E io per due anni ogni settimana ho scritto sull'America, sulle elezioni, sui negri, sulla protesta contro la guerra in Vietnam, la marcia su Washington e gli assassinii di Robert Kennedy e Martin Luther King".
Proprio questi sorprendenti reportage inediti, vengono qui raccolti da Àlen Loreti. Sono cronache da un mondo in rivolta, in cui Terzani dà prova per la prima volta del suo straordinario istinto da grande reporter, che gli permette di individuare e di raccontare gli eventi più importanti ed emozionanti della Storia.
©2018 Longanesi (P)2019 Adriano Salani EditoreInteressante, ma difficile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Si come la Storia a riscritto alcuni capitoli.
Hoover è stato "distrutto" anni dopo.
E quello che allora sembrava importante è stato dimenticato.
Romane il punto, che si, gli USA sono una democrazia alquanto strana.
Datato ma illuminante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Troppa politica
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
meraviglioso, tipico di Terzani
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il giornalista Terzani ci descrive la storia della politica estera degli USA del secondo dopoguerra con le sue profonde implicazioni mondiali ed i suoi fallimenti. Quello che colpisce è che dopo oltre 50 anni nulla è cambiato. Una lucida analisi dello sciovinismo della più grande potenza mondiale. Per chi ama la storia contemporanea.
"Bisogna distruggere per salvare"
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.