Il fronte italiano
Lettere dal fronte 1
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 3,95 €
-
Letto da:
-
Omar Maestroni
-
William Angiuli
-
Francesco Ippolito
-
Di:
-
Lucas Pavetto
A proposito di questo titolo
Nel tumulto dei primi anni del XX secolo, l'Europa si ritrovò sospesa in una spirale di tensioni e alleanze che presto sfociò nella Prima Guerra Mondiale. Nel maggio del 1915, l'Italia scelse di rompere i vincoli dell'alleanza con l'Austria-Ungheria e, giustificata da aspirazioni nazionali e territoriali, entrò in guerra a fianco delle Potenze dell’Intesa. L'inizio del Fronte Italiano fu caratterizzato da ardenti speranze di vittoria, ma presto, la guerra diventò una realtà cruda e spietata. Con lo scoppio delle ostilità, le truppe italiane si trovarono a combattere contro una resistenza ben organizzata da parte dell’esercito austro-ungarico, in una terra impervia e aspra, lungo la linea di confine tra i due Stati.
Man mano che l'avanzata italiana rallentava, si rese necessaria la creazione di posizioni difensive più stabili. Così, con il susseguirsi dei mesi, il Fronte Italiano divenne teatro di una guerra di trincea, dove i soldati affrontarono il freddo, la fatica e le avversità, in un’agonia quotidiana di tattiche e strategie. Questa è la raccolta di alcune delle lettere che i soldati nelle trincee inviavano alle loro famiglie. "Lettere dal fronte" è una serie di audiodrammi che rivive la Prima guerra mondiale attraverso le lettere inviate direttamente dal campo di battaglia. Grazie a ricostruzioni audio, musiche e suoni coinvolgenti, ogni episodio ti farà vivere direttamente il conflitto.
©2023 Vizi Editore (P)2023 Vizi Editorefa riflettere
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Inoltre se anche fossero riadattate ad un italiano corrente per rendere più scorrevole la lettura dubito seriamente che lettere simili possano in alcun modo superare la censura militare dell'epoca facendomi quindi dubitare della veridicità di queste lettere.
In conclusione sembra essere un buon audio libro sicuramente interessante ma dal valore di testimonianza storica molto incerto.
Sospetto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
mana il nome completo e la matricola.
Sono scritte in un italiano "moderno", e subito che lettere così disfattiste possano aver passato la censura.
Specialmente quella contro Cadorna.
Dubbi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.