Il confine di Bonetti
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 6,95 €
-
Letto da:
-
Daniele Monachella
-
Di:
-
Giovanni Floris
A proposito di questo titolo
Un'ultima notte da leoni con gli amici di sempre, una soltanto. Cosa può esserci di male? E invece il notaio Ranò, facoltoso borghese romano, si ritrova in cella, e poi davanti al magistrato. E la verità viene fuori. Non solo il racconto della folle serata in cui è naufragata la reunion, ma, come un fiume in piena, la confessione di una vita, delle avventure di un ragazzo e del suo eterogeneo drappello di compagni. Con al centro di tutto lui, il grande amico che ce l'ha fatta, Marco Bonetti, famoso regista finito con lui in carcere...
Nella "confessione" di Ranò si dipana così un percorso di formazione illuminato da una grande amicizia maschile, tra catastrofi sentimentali e bravate al limite del decoro. Come abbiamo perso di vista i sogni di quando eravamo giovani? Qual è il confine tra adolescenza e vita adulta, tra possibilità e rimpianto, tra successo e tradimento?
Per la prima volta Giovanni Floris racconta la realtà con gli strumenti del narratore, tessendo immaginazione ed esperienze nella trama di un romanzo scanzonato e commovente. La storia del notaio Ranò e del regista Bonetti è infatti anche la storia della sua generazione, i ragazzi degli anni ottanta: quelli del riflusso, della televisione commerciale, del crollo delle ideologie. Ma anche quelli, forse gli ultimi, che hanno vissuto l'adolescenza come un periodo magico e pieno di possibilità, con l'idea di potercela fare, contando solo sulle proprie forze.
©2014 Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l. (P)2019 Audible StudiosQuanto è difficile l'adolescenza lescenza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
È la storia di un gruppo di amici di scuola, Bonetti, Navarra, Fochetti, Gallo e dell'io narrante Ranò che ripercorre davanti ad una stravagante PM sessantacinquenne durante l'interrogatorio in carcere a Rebibbia.
È la "confessione fiume " di ricordi di gioventù, di scorribande, di vacanze, di fughe dai ristoranti al momento di pagare il conto, di prime esperienze ed avventure amorose. Ragazzi con la voglia di superare il confine tra l'adolescenza e l'età adulta, tra i sogni e la realtà, ma con la capacità di vivere al confine senza mai farsi attrarre dal baratro.
Confine varcato da adulti in una "notte brava".
La parte emozionale del racconto è fatta vivere ottimamente dal narratore e dai toni e colori della sua meravigliosa voce.
Consiglio l'ascolto!
Superare il confine...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Diverte e fa riflettere su come sia difficile crescere
Molto toccante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Non male
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Finale imprevedibile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.