Ultimo banco
Perché insegnanti e studenti possono salvare l'Italia
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 7,95 €
-
Letto da:
-
Daniele Monachella
-
Di:
-
Giovanni Floris
A proposito di questo titolo
È il primo banco e l'ultimo, è il banco di prova. È la scuola, che amiamo e vituperiamo a giorni alterni, sempre considerandola una sorta di mondo a parte, da celebrare in astratto o – troppo spesso – da riformare su basi ideologiche. Ma oggi sta succedendo qualcosa di più. La logica dell'emergenza e il «culto del fenomeno», che stanno affossando il nostro Paese, rischiano di portare allo sfascio anche l'unica istituzione in grado di risollevarlo, ed è tempo di correre ai ripari. Come? Innanzitutto rimettendo al centro gli insegnanti: il ruolo che rivestono, la professionalità che esprimono. Poi, responsabilizzando studenti e genitori. Solo così sarà possibile dare risposta al disagio che sentiamo crescere nell'universo dell'istruzione, e che rischia di tracimare dall'alveo degli ordinari disagi, producendo straordinarie tragedie. Le testimonianze di dirigenti determinati, docenti resistenti, studenti speranzosi e genitori agguerriti disegnano invece un percorso che può invertire la rotta, dalle aule scolastiche a quelle parlamentari, e ridare respiro alla politica. Nata da un anno di incontri in molte scuole d'Italia, questa inchiesta-racconto coniuga la vividezza della narrazione con una ricchezza di voci, storie, informazioni e ricordi.
Giovanni Floris percorre – da giornalista, da genitore, da ex studente e da cittadino – il filo che lega crisi ed eccellenze dell'istruzione, fino ad affrontare il nodo della sfida più importante: ricostruire la scuola per ricostruire l'Italia.
©2018 RCS MediaGroup S.p.A. (P)2023 Audible GmbHSe vogliamo cambiare questo andazzo dobbiamo impegnarci a studiare per poter distinguere gli affabulatori dai competenti sapendo che anche questi ultimi potranno sbagliare perché chi fa sbaglia.
Solo che uno che è preparato si assume le proprie responsabilità e può imparare dal proprio errore e porvi rimedio, mentre un affabulatore nob può che limitarsi a dare la colpa ad altro o ad altri e prepararsi la prossima balla per compiacerci e ottenere il nostro voto, lasciando che il problema da risolvere resti lì come prima.
Se vogliamo cambiare veramente le cose quindi AIUTIAMOLI A CASA NOSTRA facendoci trovare preparati a distinguere chi ci vuol solo compiacere da chi ci vuol portare soluzioni concrete e realizzabili sostenute anche dal nostro impegno.
AIUTOAMOLI A CASA NOSTRA: I POLITICI
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
la formazione è il futuro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Bella riflessione
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Gli argomenti proposti sono stati esposti in modo chiaro anche se non sempre in modo originale ed esaustivo.
buon ascolto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.