I vizi capitali e i nuovi vizi
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
-
Letto da:
-
Donato Sbodio
A proposito di questo titolo
Umberto Galimberti prende le mosse dai vizi capitali: Accidia, Avarizia, Gola, Invidia, Ira, Lussuria, Superbia. Identificati come "abiti del male" da Aristotele, come "opposizione della volontà dell'uomo alla volontà divina" nel Medioevo, come espressione della tipologia umana nell'Età dei lumi, appaiono infine come manifestazione psicopatologica nel Novecento.
"E così, fuoriescono dal mondo morale per fare il loro ingresso in quello patologico. Non più vizi, ma malattie dello spirito." Alla luce di questa sequenza storica, Galimberti "ambienta" i vizi nel panorama contemporaneo conflittualmente compresi fra la funzionalità (anche del male) propria dell'età della tecnica e l'urgenza dell'etica.
Segue un'ampia ricognizione su quelle tendenze o modalità comportamentali per le quali suona efficace (e impropria) la definizione di "nuovi vizi": la sociopatia, la spudoratezza, il consumismo, il conformismo, la sessomania, il culto del vuoto, la voluttà dello shopping, la dipendenza dalla merce, la meccanicità del sesso hanno a che fare con il dissolvimento della personalità.
Sono di fatto la negazione del modello "vizioso". Inquadrarli come vizi fa sì che si possa parlarne, onde "esserne almeno consapevoli e non scambiare per 'valori della modernità' quelli che invece sono solo i suoi disastrosi inconvenienti".
©2014 Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l. (P)2021 Audible StudiosE dopo 15 minuti di ascolto ho bisogno di far riprendere fiato alla riflessione a cui dà spunto ogni volta il sig. Veronesi.
15 minuti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Lucida analisi impegnativa e impeccabile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Galimberti è sempre una garanzia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Divertissement
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Nea
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.