-
I Vicerè 1
- Letto da: Massimo De Lorenzo
- Durata: 10 ore e 28 min
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
"I Viceré" è il romanzo più celebre di Federico De Roberto, ambientato sullo sfondo delle vicende del risorgimento meridionale, qui narrate attraverso la storia di una nobile famiglia catanese, quella degli Uzeda di Francalanza, discendente da antichi Viceré spagnoli della Sicilia ai tempi di Carlo V.
A partire dalla fatidica morte della capostipite, le vicende familiari si dipanano sullo sfondo di una Sicilia feudale e borbonica; e la storia della Sicilia e dell'Italia entra, a poco a poco ma inarrestabile, nel recinto familiare.
Altri titoli dello stesso
Autore
Narratore
Cosa amano gli ascoltatori di I Vicerè 1
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Andrea
- 23/12/2020
Uno dei romanzi più belli di sempre
Questo libro é un capolavoro. É la terza volta negli anni che lo leggo o ascolto e lo trovo sempre incredibile. De Roberto costruisce un ingranaggio perfetto (siamo in epoca positivista) ed esplora i personaggi, così diversi tra loro, in modo ineccepibile. La razza degli Uzeda, gloriosa e meschina, superba e miserabile: mentre la si compatisce, si finisce per amarla.
Un po' monotona la lettura dell'attore, ma il bellissimo accento siciliano compensa il difetto.
2 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Elisabetta Passagrilli
- 07/08/2020
Romanzo interessante
Romanzo storico intrressante che dipinge un ritratto della società dell'epoca. Anche la lettura è molto piacevole
2 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Alexandra Gatej
- 09/01/2021
Romanzo avvincente
Il romanzo è scritto benissimo e viene letto in modo avvincente, le voci dei dialoghi sono interpretare magistralmente: impossibile annoiarsi!
Le vicende della famiglia Uzeda si intersecano con quelle dell'Unità d'Italia.
Mi è piaciuta la resa vivida dei pensieri dei personaggi, le loro frasi taglienti svelano un sentimento che caratterizza questa e molte famiglie.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Roberta
- 16/08/2020
Interessante
Ho ascoltato con piacere ed interesse il testo scelto dopo aver ascoltato Il Gattopardo che, comunque, rimane primo nella mia graduatoria delle preferenze nel genere. Incuriosita ascolterò il seguito.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Utente anonimo
- 13/08/2020
Parodia del realismo
Vero protagonista di questa prima parte, il denaro e i due sentimenti che da sempre lo muovono: avidità e paura di perderlo. Il grande assente: l'amore in tutte le sue declinazioni. Perciò i personaggi non sono realistici, ma dei freddi automi, o simboli senza carne, fedeli a sé stessi fino in fondo. Il tutto è divertentissimo proprio perché non attuale, una caricatura forse inconsapevole del verismo siciliano, capolavoro ironico di idee e di scrittura. Stile e Contenuto 9.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- mamasamu
- 21/04/2019
Bellissimo
Il romanzo è bellissimo, l’audiolibro è recitato bene, spero esca presto anche la seconda parte.
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Cliente Amazon
- 09/04/2019
i vicerè letti da delorenzo
un libro bello e importante letto in maniera magistrale da delorenzo...narratore impareggiabile con il suo bellissimo accento siciliano appena accennato.......niente a che vedere con le altre versioni presenti in audibel lette in maniera noiosa...è stato davvero un piacere....per adesso è presente solo la 1°parte del libro....spero davvero di poter sentire anche la seconda
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Kerinth
- 19/07/2023
Lettura must per un siciliano
Da Siciliano, e ancor più da Catanese, questo romanzo è davvero un must. Incredibile la poca fama nelle generazioni più giovani, che lo rende quasi un'opera da ricercare nei grandi classici dimenticati e noiosi. Il lettore rende tutto ancora più sublime, è l'accento perfetto per dare vita a questo racconto, bravissimo.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia

- Marco Bernacchioni
- 15/11/2021
Noioso oltre ogni dire
Non succede niente! Un infinito elenco di nomi ai quali è difficile associare la posizione nella famiglia e nel romanzo, poiché nessuno di loro si erge a protagonista di alcun evento.