Gli architetti di Auschwitz
La vera storia della famiglia che progettò l'orrore dei campi di concentramento nazisti
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 14,95 €
-
Letto da:
-
Giuliano Bonetto
-
Di:
-
Karen Bartlett
A proposito di questo titolo
Questa è la storia scioccante di come furono concepiti i forni crematori e le camere a gas che permisero l'eliminazione di oltre un milione di persone durante l'Olocausto.
Alla fine dell'Ottocento, la Topf e figli era una piccola e rispettata azienda a conduzione familiare con sede a Erfurt, in Germania, che produceva sistemi di riscaldamento e impianti per la lavorazione di birra e malto. Negli anni Trenta del secolo scorso, tuttavia, la ditta divenne leader nella produzione di forni crematori e, con l'avvento della seconda guerra mondiale, si specializzò nella produzione di forni "speciali", destinati ai campi di concentramento. Durante i terribili anni dell'Olocausto, la Topf e figli progettò e costruì i forni crematori per i campi di Auschwitz-Birkenau, Buchenwald, Belzec, Dachau, Mauthausen e Gusen.
Gli uomini che concepirono queste macchine di morte non furono ferventi nazisti mossi dall'ideologia: a guidare i proprietari e gli ingegneri della Topf e figli furono piuttosto l'ambizione personale e piccole rivalità, che li spinsero a competere per sviluppare la migliore tecnologia possibile. Il frutto del loro lavoro riuscì a superare in disumanità persino le richieste delle SS. Ed è per questa fervente dedizione al lavoro che i fratelli Topf passarono alla storia con infamia. Il loro nome è ancora impresso sulle fornaci di Auschwitz.
©2018 Newton Compton Editori S.r.l. (P)2020 Audible StudiosMolto interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Gli architetti di Auschwitz
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Titolo interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Titolo fuorviante ma storia interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Invece mi sono trovata all’interno della narrazione della storia di una famiglia che ha effettivamente partecipato in maniera attiva e realistica, parlo della famiglia Topf, attraverso quasi un trentennio di vite vissute al servizio più che di un credo a parer mio di una macchina mortale stilla soldi.
La cosa che ho trovato comunque interessante, grazie a questa serie di documenti che sono giunti fino a noi, è stata sicuramente quella di aprire una finestra su tutte quelle industrie formate da uomini che nella Germania tedesca hitleriana si sono adoperate per produrre mezzi di morte di massa senza farsi troppe domande o scrupoli.
Deludente, seppur il tema trattato sia importante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.