Il farmacista di Auschwitz
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 19,95 €
-
Letto da:
-
Alessandro Budroni
-
Di:
-
Dieter Schlesak
A proposito di questo titolo
Victor Capesius era farmacista a Sighioara, buon vicino di casa della famiglia Schlesak. Una fotografia del 1929 lo mostra sorridente in uno stabilimento balneare della cittadina, con alcuni conoscenti. Anni dopo, Capesius si trova ad Auschwitz, a inviare tanti di questi suoi vicini nella camera a gas, selezionandoli personalmente e dicendo loro di spogliarsi per andare a prendere un bagno.
Dalla farmacia del Lager distribuisce le dosi dello Zyklon B, il gas letale. L'idillio di provincia diviene il più atroce e fetido mattatoio della storia, i commensali di liete tavolate domenicali nelle colline transilvane si dividono in assassini e assassinati, il familiare nido di provincia cova le uova di mostri. Capesius, condannato a nove anni di carcere, è poi vissuto e morto serenamente.
Il possente audiolibro di Schlesak, in cui un unico personaggio immaginario, il deportato Adam, che tuttavia riferisce fatti oggettivi e parole realmente dette da vittime e da boia e in cui il narratore è solo un impersonale protocollo di eventi, deposizioni e dichiarazioni raccolte , è un indimenticabile affresco del male, degno dell'Istruttoria di Peter Weiss e, nella sua secca sobrietà epica, altrettanto intenso.
©2009 Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency. Tradotto da Tomaso Cavallo (P)2021 Audible StudiosDovrebbe essere la storia raccontata attraverso il processo ma non funziona molto
Tra il romanzo e il fatto storico
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
L' emozione prende il sopravvento insieme al raccapriccio per i fatti narrati, dove la propensione dell'uomo al male si nasconde inspiegabilmente in menti malate.
Una scrittura eccellente dell' autore unita ad una lettura espressiva ma calma e pacata fanno di questo libro una testimonianza storica ineguagliabile.
Grazie
La perversione della coscienza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un libro che dovrebbero leggere nelle scuole
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Il tema molto crudo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
testimonianza
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.