C’è chi preferisce i podcast, chi i romanzi, chi i saggi e chi i racconti. Qualsiasi siano i tuoi gusti, su Audible puoi ascoltare centinaia di audiolibri che appartengono a ognuna di queste categorie e spaziare da una all’altra a seconda del momento, dell’umore, del tempo a disposizione o dell’attività che stai facendo.
Oggi vogliamo concentrarci su un formato che, per la sua versatilità, riesce a mettere d’accordo tutti, sia i neofiti dell’audiolibro che gli ascoltatori più veterani: la raccolta di racconti. Essendo scollegati tra loro infatti, i racconti permettono di prendersi pause tra uno e l’altro e di gestire l’ascolto in modo molto rilassato.

Le raccolte di racconti sono opere che raccolgono brevi componimenti letterari di carattere narrativo; si tratta di storie più brevi e meno complesse del romanzo (attenzione però, scrivere prosa breve non è affatto semplice, perché in poche righe bisogna riuscire a emozionare e coinvolgere malgrado lo spazio limitato disponibile), che possono essere dello stesso autore o di scrittori diversi, trattare il medesimo tema o spunto oppure non avere nulla in comune se non magari l’epoca storica in cui sono state composte o il movimento letterario di appartenenza.

In formato audiolibro, le raccolte di racconti possono essere lette direttamente dall’autore oppure da uno o più narratori, che creano atmosfera, coinvolgimento e contribuiscono notevolmente ad aumentare la magia della storia ricordandoci di quando, da piccoli, i nostri genitori ci raccontavano le fiabe della buonanotte.

Ecco alcune raccolte di racconti che ti consigliamo di ascoltare.

Raccolte di racconti di un singolo autore

La boutique del mistero
  • In poche parole: 31 geniali racconti in perfetto stile Buzzati, onirici, grotteschi, surreali, imprevedibili e misteriosi. L’autore è in grado in queste brevi e intense storie di creare atmosfere malinconiche e fantastiche che lasciano trasparire disagi e ansie dell’uomo di oggi. La brevità dei racconti si presta all’ascolto in qualsiasi occasione.

  • Ascoltalo se: ti incuriosisce il mix tra fantastico e quotidiano.

Il bar sotto il mare
  • In poche parole: nel corso della sua prolifica carriera, Stefano Benni ha dato alle stampe ben 12 raccolte di racconti. Cronologicamente, Il bar sotto il mare è la quarta opera di questo genere pubblicata dall’autore, che continua con la sua satira pungente a narrare il suggestivo microcosmo del bar, già affrontato nel famosissimo Bar Sport. In questo caso a raccontare le proprie vite sono i diversi, assurdi avventori di un bar speciale, perché si trova sul fondo del mare.

  • Ascoltalo se: ami la comicità che si basa sul nonsense e che ha venature trash.

Non esiste saggezza
  • In poche parole: dieci piccoli racconti senza nessun nesso apparente, se non quello di dimostrare la grande e mutevole capacità espressiva dell’autore, Gianrico Carofiglio, che con il suo stile asciutto che va dritto al punto riesce in poco spazio a concentrare emozioni e sorprendere.

  • Ascoltalo se: non ami i giri di parole e cerchi storie avvolgenti con personaggi che ti rimangono addosso.

Noi siamo tempesta
  • In poche parole: in un contesto in cui l’eroe solitario è il modello dominante, Michela Murgia prova a farti cambiare prospettiva raccontando tante, spesso sconosciute, imprese di successo portate avanti da persone comuni che hanno condiviso idee, sforzi, obiettivi e insieme sono riuscite a fare grandi cose.

  • Ascoltalo se: credi nel motto “l’unione fa la forza” e cerchi racconti che facciano riflettere anche i più giovani su collaborazione, creatività e ricchezza della diversità.

Cara premier ti scrivo
  • In poche parole: Daria Colombo è una giornalista, scrittrice e attivista italiana che in quest’opera composta da sette racconti si occupa di vite normali, di personaggi come noi alle prese con i dubbi e le criticità del presente, la solitudine, l’amore, le delusioni. La presenza femminile è centrale in tutti i racconti ma soprattutto nell’ultimo che da il titolo alla raccolta, nel quale l’autrice immagina di scrivere una lettera alla Premier del futuro, un futuro nel quale le donne avranno un ruolo centrale.

  • Ascoltalo se: vuoi sentir parlare chi vive nell’Italia di oggi, un paese complesso ma vivo nel quale le donne sono una forza sempre più attiva e partecipe.

La ragazza dai capelli strani
  • In poche parole: Wallace è uno scrittore inquieto, complesso, che apre molte strade e non ne chiude nessuna, perciò se decidi di addentrarti nel suo mondo devi sapere che non troverai testi con uno svolgimento lineare e un finale chiaro, ma essere aperto a lasciarti contaminare dal disagio e dal mistero. Non c’è un filo conduttore ad unire le varie storie abitate da personaggi veri o di fantasia, ai quali Wallace fa vivere momenti che, se a descriverli fosse qualcun altro, apparirebbero probabilmente banali o trascurabili.

  • Ascoltalo se: sei libero da aspettative e pregiudizi e vuoi conoscere meglio il genio sregolato di Wallace.

Le indagini di Miss Marple
  • In poche parole: Marco Malvaldi, autore di irresistibili gialli made in Italy come La briscola in cinque, si è occupato di selezionare i racconti che compongono questa raccolta, una serie di indagini di Miss Marple. Agatha Christie come sempre riesce a tessere trame insuperabili, inoltre i testi sono brevi e poco impegnativi da ascoltare.

  • Ascoltalo se: ami i gialli classici e vuoi conoscere meglio l’adorabile vecchietta che risolve i casi mentre lavora a maglia.

Raccolte di racconti di diversi autori

Nuovo Decameron
  • In poche parole: vari autori contemporanei si cimentano con un “remake” del classico del Boccaccio, nel quale alcuni giovani si rifugiavano nella campagna fiorentina per sfuggire alla peste del 1348 e si intrattenevano raccontandosi storie. Questa versione nasce invece dal confinamento, e il contenuto è un mix di racconti, alcuni piuttosto fedeli agli originali ma trasportati ai giorni nostri e altri con qualche licenza stilistiche e di trama in più.

  • Ascoltalo se: vuoi riscoprire il Decameron in tutta la sua modernità e freschezza.

Vogliamo la luna
  • In poche parole: non si tratta proprio di racconti ma di una specie di lettera aperta composta da molteplici voci. L’autrice, dopo una sentita introduzione, cede infatti la parola a 150 ragazzi che, in poche parole, raccontano che cos’è per loro il futuro e qual è il domani che sognano e auspicano per dopo la pandemia.

  • Ascoltalo se: vuoi avere un’iniezione di fiducia nel futuro e avere un’ulteriore conferma della forza di volontà dei giovani.

Racconti italiani del Novecento
  • In poche parole: alcuni tra gli autori più importanti della letteratura italiana del 900 si cimentano con il genere del racconto in questo audiolibro che contiene cinque storie brevi che scivolano via intense e veloci e lasciano la voglia di approfondire l’opera di questi geni della scrittura.

  • Ascoltalo se: hai poco tempo e vuoi dedicarlo ad approfondire lo stile e la poetica di alcuni scrittori indimenticabili, come Moravia o Fenoglio.

Continua a scoprire racconti imperdibili nella nostra sezione dedicata ad antologie e racconti brevi.