Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Giornalismo d'inchiesta: ecco gli ascolti consigliati su Audible

Giornalismo d'inchiesta: ecco gli ascolti consigliati su Audible

Giornalismo investigativo: ascolti consigliati su Audible

Il giornalismo investigativo o d'inchiesta non riguarda solo fatti di cronaca nera, ma abbraccia un ampio spettro di tematiche, tra cui scandali finanziari, corruzione, criminalità, fenomeni di costume, danni ambientali e catastrofi naturali, per citarne solo alcuni. In questa playlist troverai i migliori podcast e audiolibri di giornalismo d'inchiesta, che trattano temi vari come la cronaca nera, ma anche un affascinante podcast di Paolo Rumiz sul genocidio di Srebrenica, il nuovo audiolibro di Francesca Albanese in Esclusiva per Audible e l'audiolibro inchiesta di Lorenzo Figoni e Luca Rondi sui lager che hanno nome di CPR.

Sono ascolti necessari e urgenti perché, come sosteneva il grande giornalista italiano Enzo Biagi, il giornalismo è una battaglia per la verità e per la giustizia che non può ignorare le questioni più delicate e controverse del nostro tempo.

Leggi anche l'articolo: Audiolibri per parlare di guerre e invocare la Pace.

Guerre, attualità e geopolitica: audiolibri e podcast per indagare il presente

cover-image

Francesca Albanese, relatrice ONU per i diritti umani nei Territori palestinesi, ha ricevuto sanzioni dagli Stati Uniti per le sue posizioni contro Israele e il suo supporto alla Corte Penale Internazionale. Nonostante le accuse, ha ricevuto ampia solidarietà, con oltre 35.000 firme per la sua candidatura al Nobel per la Pace. Albanese ha definito le sanzioni "oscene" e ha ribadito la sua determinazione a denunciare il genocidio a Gaza. Il suo audiolibro Quando il mondo dorme è un'inchiesta che, attraverso il racconto dieci storie di vita, esplora le atrocità e le sofferenze vissute dal popolo palestinese. L'audiolibro in Esclusiva per Audible è narrato da Greta Scarano.

Leggi anche l'articolo: Audiolibri cosigliati sulla questione israelo-palestinese.

cover-image

Se vuoi ascoltare l'audiolibro di un giornalista d'inchiesta tra i più autorevoli, ti consigliamo Un giorno tutti diranno di essere stati contro. Il suo autore, Omar El Akkad, nato al Cairo e cresciuto a Doha, ha vissuto in Canada e ora risiede negli Stati Uniti. Giornalista e scrittore, ha raccontato eventi cruciali come la guerra in Afghanistan, la rivoluzione egiziana e il movimento Black Lives Matter. È autore dei romanzi American War e What Strange Paradise, premiati e tradotti in tutto il mondo. Con uno sguardo chirurgico e un'analisi veritiera effettuata sul campo, in questo audiolibro il giornalista ci pone di fronte all'orrore che ha nome Gaza, che ha nome genocidio, che ha il nome di tutte le vittime di una tragedia per la quale, proprio come recita il titolo: Un giorno tutti diranno di essere stati contro.

cover-image

Dal fronte di morte e disperazione della striscia di Gaza, passiamo in un altro fronte nel quale la guerra, soprattutto quella economico-produttiva, sembra non lasciare scampo. Stiamo parlando dell'Asia. A parlarcene in modo approfondito e attendibile è uno dei giornalisti d'inchiesta italiani più esperti della Cina: Simone Pieranni. Come sarà l'Asia è un documentato saggio d'inchiesta nel quale l'autore, forte della sua esperienza sul campo e di ricerche recenti, racconta il futuro delle grandi potenze asiatiche in tutti i loro prismatici aspetti: dall'uso dell'IA, alla sorveglianza, dalla carne coltivata alla violazione dei diritti umani. Interessante e formativo.

Sempre a proposito di Asia, ti consigliamo anche gli audiolibri di Giada Messetti, tra le giornaliste italiane più competenti quando si parla di Cina.

cover-image

L'anniversario del genocidio di Srebrenica si commemora l'11 luglio di ogni anno.

È in questa data, nel 1995, che le forze serbo-bosniache entrarono nella zona protetta di Srebrenica, decretando l'inizio del massacro di oltre 8.000 uomini e ragazzi musulmani bosniaci, e dando il via anche a deportazioni e violenze sistematiche contro donne e bambini. Il podcast Srebrenica - Il genocidio dimenticato, condotto da Roberta Biagiarelli e Paolo Rumiz, riporta alla luce la tragedia, ricostruendo i fatti storici e dando voce alle vittime e agli aggressori, senza dimenticare le atrocità subite dalle donne. Con il contributo di esperti come Simone Malavolti e Azra Nuhefendic, questo progetto aiuta a non dimenticare ciò che è stato sepolto nelle fosse comuni, raccontando anche il dolore e la lotta delle donne sopravvissute.

Complottismo, attualità e altre storie scomode: ascolti consigliati

cover-image

Tutti coloro che seguono con scrupolosa attenzione i podcast su mafia e criminalità organizzata, di sicuro non si sono lasciati sfuggire La Tigre – Un boss di camorra e la scelta di un figlio. Incentrato sulla figura di Salvatore Giuliano, figlio del boss Luigi Giuliano, il podcast racconta la sua doppia vita tra il crimine e la protezione, dopo la celebre guerra di camorra degli anni '80 e il pentimento del padre. La sua esistenza è segnata dalle vendette e dal costante cambiamento di identità per sfuggire alla morte, come quella che ha colpito suo fratello.

Continua a leggere: Libri sulla mafia consigliati.

cover-image

L'avvocato esperto in politiche migratorie Lorenzo Figoni e il bravo giornalista d'inchiesta Luca Rondi hanno dato vita a un saggio investigativo fondamentale, urgente, per il quale siamo immensamente grati. Gorgo CPR, questo il titolo del libro, ci conduce nel limbo legale, amministrativo e brutale dei CPR, luoghi in cui i rifugiati vengono trattenuti, spesso sotto l'effetto massiccio di psicofarmaci, in attesa di un destino incerto che, inevitabilmente, si traduce in violenza e respingimenti. L'inchiesta si concentra anche sugli appalti legati alla costruzione dei centri e sull'economia spietata che si fa sulle spalle di vite umane.

Leggi anche l'articolo: Audiolibri che raccontano storie vere di immigrazione.

cover-image

Giornalista e saggista di origini polacco-statunitensi, Anne Applebaum è autrice di numerosi libri-inchiesta molto consigliati. Il suo ultimo lavoro, disponibile su Audible, si intitola Autocrazie ed è un libro fondamentale per comprendere il nostro presente, e per capire, soprattutto, chi sono questi uomini forti a capo di Stati che mirano, de facto, a privare i cittadini dei loro diritti democratici. Il libro esplora il concetto di autocrazia, un sistema di governo in cui il potere è concentrato nelle mani di una sola persona. Chi sono questi autocrati che governano il mondo? Cosa vogliono? Dove ci stanno conducendo, sia come individui che come collettività? Per trovare risposta a queste e altre domande, ti consigliamo questo audiolibro d'inchiesta, tra i più autorevoli in materia di attualità e politica.

cover-image

Tra i nostri divulgatori scientifici italiani preferiti, Massimo Polidoro è una voce autorevole in materia di complottismo, pensiero critico e debunking delle pseudoscienze. Torna su Audible con un audiolibro consigliato sul tema del complottismo. Il titolo è Rivelazioni, un saggio investigativo che esplora i più grandi complotti della Storia, ma non solo. Si parla anche di scie chimiche, degli Illuminati e di tanti altri misteri che da sempre alimentano voci più o meno veritiere, quelle che, nella lingua d'oltralpe, vengono chiamate fake news. L'audiolibro è letto dallo stesso autore che arricchisce il racconto con la sua esperienza e competenza.

Leggi anche l'articolo: I migliori audiolibri e podcast di Massimo Polidoro su Audible.

cover-image

Quanto siano attendibili le tesi di Luis Elizondo, non spetta a noi dirlo. Certamente, Elizondo è una figura controversa, tanto da suscitare almeno qualche dubbio. Ex agente segreto statunitense e già direttore dell'Advanced Aerospace Threat Identification Program (AATIP), un programma del Pentagono per studiare fenomeni aerei non identificati, dopo le sue dimissioni nel 2017 è entrato a far parte della società To The Stars, dove ha prodotto la docuserie Unidentified e ha reso pubblici i video UFO del Pentagono. Nell'audiolibro Imminent, Elizondo ci svela verità mai rivelate e segreti nascosti riguardo un tema che, tra fake news e testimonianze reali, diventerà sicuramente oggetto di dibattito negli Stati Uniti nei prossimi anni.

Altri ascolti consigliati di giornalismo d'inchiesta

cover-image

In questo podcast in Esclusiva per Audible si parla di figli minorenni e carceri femminili seguendo un'inchiesta condotta a partire dal 2019 dalla giornalista Sara Tirrito. La storia narrata in questo podcast d'inchiesta sui figli in carcere di madri detenute, racconta di un tragico episodio avvenuto nel carcere di Rebibbia, a Roma, nell'agosto 2018. Alice Sebesta è una mamma di origini tedesche accusata di spaccio internazionale di stupefacenti. Seguendo la normativa vigente in materia, i suoi figli di 4 e 18 mesi vengono incarcerati insieme alla madre. Finché un giorno, in un fatto che suscita un grande scalpore nell'opinione pubblica, Alice scaraventa i suoi due figli dalle scale provocandone la morte.

“Questa vicenda ha segnato in maniera indelebile la permanenza dei bambini in carcere e la paura e la preoccupazione che ciò possa accadere di nuovo si respira ancora a Rebibbia.”

Nel podcast d'inchiesta Figli del Carcere si parte da questo drammatico episodio per parlare anche della condizione dei figli piccoli di madri detenute in Italia, della normativa vigente in materia (la legge 62/2011) e delle alternative possibili all'incarceramento dei minori insieme alle madri detenute.

cover-image

Un'inchiesta giornalistica condotta da L'Espresso, nel luglio del 1970, getta luce su una delle vicende più drammatiche della storia d'Italia raccontata in questo popolare podcast Audible Original. Arnesi narra la storia della chiusura dei manicomi a Torino passando in rassegna il periodo storico che va dalla fine degli anni '60 fino alla famosa legge Basaglia del 1978.

In questo interessante podcast d'inchiesta sui manicomi si raccontano, in particolare, le storie dei bambini rinchiusi nell'ospedale psichiatrico Villa Azzurra, vittime di elettroshock e altre torture in nome della “cura”. Ma si parla anche dello storico processo al Dottor Giorgio Coda, tristemente ricordato con il soprannome di “elettricista” per via del suo utilizzo dell'elettroshock: leggi anche l'intervista con gli autori di Arnesi nel blog di Audible.

cover-image

Tra i podcast di giornalismo d'inchiesta consigliati, ecco una imperdibile serie di sei episodi Audible Original scritti da Pablo Trincia e David Chierchini. Tra i podcast più ascoltati su Audible, Crac! racconta il famoso caso di bancarotta fraudolenta e aggiotaggio che terminò con il fallimento della famosa società alimentare Parmalat. Callisto Tanzi, patron dell'azienda per oltre 40 anni, venuto a mancare il 1 gennaio del 2022, è il personaggio chiave delle vicende narrate in questo podcast d'inchiesta che parla di corruzione e capitalismo clientelare all'italiana.

cover-image

I due autori Matteo Liuzzi e Niccolò Martin hanno creato un interessante podcast d'inchiesta che racconta il famoso caso di Seveso, tristemente nota come la Chernobyl d'Italia. Siamo nel 1976 e una nube carica di diossina (una sostanza altamente tossica) viene riversata sulla Brianza a causa di un incidente avvenuto presso la fabbrica chimica ICMESA. Il ritrovamento, nel 1993, dell'Archivio Speciale di Seveso ha reso possibile ricostruire le vicende della Cherbobyl d'Italia raccontate in questo imperdibile podcast d'inchiesta in Esclusiva per Audible.

Cronaca nera e criminalità organizzata: i podcast da ascoltare

cover-image

Uno dei podcast true crime da non perdere è Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps, un caso di cronaca nera che destò molto scalpore nell'opinione pubblica italiana. La studentessa Elisa Claps sparì misteriosamente da Potenza il 12 settembre del 1993. Per ben diciassette anni il caso della sua scomparsa rimase un mistero finché, il 17 marzo del 2010, il suo cadavere venne rinvenuto nel sottotetto di una chiesa. In questo podcast di cronaca nera italiana viene ricostruita la vicenda dell'assassinio di Elisa Claps da parte del killer Danilo Restivo, in seguito condannato a 30 anni di carcere.

cover-image

Il 26 luglio del 2019 il vicebrigadiere Mario Cerciello Rega viene ucciso a Roma da due turisti statunitensi: Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjorth condannati in appello (nel marzo 2022) a 24 e 22 anni di carcere. Cosa si nasconde dietro all'omicidio? In Troppe verità si racconta la storia di questo famoso caso di cronaca nera italiana: un podcast di Fiorenza Sarzanini, scritto insieme ad Alessia Rafanelli e Pablo Trincia in collaborazione con Francesca Abruzzese e Mauro Pescio e prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible.

cover-image

Tra i podcast in Esclusiva per Audible più popolari troviamo Detective, una serie italiana scritta e letta da Massimo Picozzi. In Detective troverai 12 storie di investigatori, detective e poliziotti famosi che, con le loro azioni, hanno dato vita a intricati mosaici di indagini per sconfiggere la criminalità e i tanti volti che può assumere il male. Dalle vicende del famoso poliziotto Joe Petrosino, passando per David Toschi, Allan Pinkerton e tanti altri investigatori famosi sono raccontati in questo popolare podcast true crime.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i migliori podcast true crime.

cover-image

Roberto Saviano ha realizzato un podcast in Esclusiva per Audible nel quale indaga con meticolosa attenzione e con il suo inconfondibile ingegno le vite dei narcos e le storie della criminalità organizzata. Ma indaga anche, raccontando con dovizia di particolari, quelle che sono le mani che, al contrario, aiutano a salvare il mondo: mani di giudici vittime della mafia, di persone che si ribellano ai soprusi e cercano altre mani per costruire, insieme, un mondo migliore.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i libri sul traffico di droga e il mondo dei Narcos.

Le nuove (e imperdibili) uscite su Audible

Su Audible puoi ascoltare altri podcast e audiolibri di giornalismo d'inchiesta. Cosa aspetti? Esplora subito il catalogo e scegli le nuove uscite di giornalismo d'inchiesta che stimolano di più la tua curiosità.