I migliori podcast di giornalismo investigativo

Il giornalismo investigativo o d'inchiesta non riguarda solo fatti di cronaca nera, ma attraversa un ampio raggio di tematiche come: scandali finanziari, corruzione, criminalità o, ancora, inchieste su fenomeni di costume, su danni ambientali e catastrofi naturali, per citarne solo alcuni.

In questa playlist troverai i migliori podcast di giornalismo d'inchiesta che toccano temi vari come la cronaca nera certo, ma anche la presenza di figli minori detenuti insieme alle madri nelle carceri italiane raccontata nel nuovo podcast Figli del carcere. O, ancora, l'indagine condotta sulla storia dei bambini ricoverati in un manicomio di Torino negli anni '70 che troviamo raccontata nel nuovo podcast Arnesi e tanti altri suggerimenti di ascolto.

Figli del Carcere

In questo nuovo podcast in Esclusiva per Audible si parla di figli minorenni e carceri femminili seguendo un'inchiesta condotta a partire dal 2019 dalla giornalista Sara Tirrito. La storia narrata in questo podcast d'inchiesta sui figli in carcere di madri detenute, racconta di un tragico episodio avvenuto nel carcere di Rebibbia, a Roma, nell'agosto 2018. Alice Sebesta è una mamma di origini tedesche accusata di spaccio internazionale di stupefacenti. Seguendo la normativa vigente in materia, i suoi figli di 4 e 18 mesi vengono incarcerati insieme alla madre. Finché un giorno, in un fatto che suscita un grande scalpore nell'opinione pubblica, Alice scaraventa i suoi due figli dalle scale provocandone la morte.

“Questa vicenda ha segnato in maniera indelebile la permanenza dei bambini in carcere e la paura e la preoccupazione che ciò possa accadere di nuovo si respira ancora a Rebibbia.”

Nel podcast d'inchiesta Figli del Carcere si parte da questo drammatico episodio per parlare anche della condizione dei figli piccoli di madri detenute in Italia, della normativa vigente in materia (la legge 62/2011) e delle alternative possibili all'incarceramento dei minori insieme alle madri detenute.

Arnesi: Bambini in manicomio

Un'inchiesta giornalistica condotta da L'Espresso, nel luglio del 1970, getta luce su una delle vicende più drammatiche della storia d'Italia raccontata in questo nuovo podcast Audible Original. Arnesi narra la storia della chiusura dei manicomi a Torino passando in rassegna il periodo storico che va dalla fine degli anni '60 fino alla famosa legge Basaglia del 1978.

In questo interessante podcast d'inchiesta sui manicomi si raccontano, in particolare, le storie dei bambini rinchiusi nell'ospedale psichiatrico Villa Azzurra, vittime di elettroshock e altre torture in nome della “cura”. Ma si parla anche dello storico processo al Dottor Giorgio Coda, tristemente ricordato con il soprannome di “elettricista” per via del suo utilizzo dell'elettroshock. Arnesi: Bambini in manicomio è un nuovo podcast d'inchiesta in Esclusiva per Audible consigliato dalla redazione: leggi anche l'intervista con gli autori di Arnesi nel blog di Audible.

Crac! La storia del caso Parmalat

Tra i podcast di giornalismo d'inchiesta consigliati, ecco una imperdibile serie di sei episodi Audible Original scritti da Pablo Trincia e David Chierchini. Tra i podcast più ascoltati su Audible, Crac! racconta il famoso caso di bancarotta fraudolenta e aggiotaggio che terminò con il fallimento della famosa società alimentare Parmalat. Callisto Tanzi, patron dell'azienda per oltre 40 anni, venuto a mancare il 1 gennaio del 2022, è il personaggio chiave delle vicende narrate in questo podcast d'inchiesta che parla di corruzione e capitalismo clientelare all'italiana.

Seveso

I due autori Matteo Liuzzi e Niccolò Martin hanno creato un interessante podcast d'inchiesta che racconta il famoso caso di Seveso, tristemente nota come la Chernobyl d'Italia. Siamo nel 1976 e una nube carica di diossina (una sostanza altamente tossica) viene riversata sulla Brianza a causa di un incidente avvenuto presso la fabbrica chimica ICMESA.

Il ritrovamento, nel 1993, dell'Archivio Speciale di Seveso ha reso possibile ricostruire le vicende della Cherbobyl d'Italia raccontate in questo imperdibile podcast d'inchiesta in Esclusiva per Audible.

Frontiere di tenebra

I quattro episodi di Frontiere di tenebra formano un nuovo podcast su criminalità, traffico di uomini, droghe e pietre preziose nel sud-est asiatico. In particolare, il bravo giornalista italiano Emanuele Giordana, ci racconta da vicino quelle frontiere del sud-est asiatico martoriate da traffici illegali, guerre e violente repressioni come quella avvenuta nel Rakhine contro la popolazione rohingya.

Cosa è diventato, oggi, il triangolo d'oro di Birmania, Laos e Tahilandia storicamente noto per il commercio di oppio? Cosa si cela dietro alla guerra civile che dissangua il Myanmar? Ti invitiamo ad ascoltare il podcast Frontiere di tenebra per scoprire queste e altre storie di frontiera.

Cronaca nera e criminalità organizzata: i podcast da ascoltare

Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps

Uno dei podcast true crime da non perdere è Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps, un caso di cronaca nera che destò molto scalpore nell'opinione pubblica italiana. La studentessa Elisa Claps sparì misteriosamente da Potenza il 12 settembre del 1993. Per ben diciassette anni il caso della sua scomparsa rimase un mistero finché, il 17 marzo del 2010, il suo cadavere venne rinvenuto nel sottotetto di una chiesa. In questo podcast di cronaca nera italiana viene ricostruita la vicenda dell'assassinio di Elisa Claps da parte del killer Danilo Restivo, in seguito condannato a 30 anni di carcere.

Troppe Verità

Il 26 luglio del 2019 il vicebrigadiere Mario Cerciello Rega viene ucciso a Roma da due turisti statunitensi: Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjorth condannati in appello (nel marzo 2022) a 24 e 22 anni di carcere. Cosa si nasconde dietro all'omicidio? In Troppe verità si racconta la storia di questo famoso caso di cronaca nera italiana: un podcast di Fiorenza Sarzanini, scritto insieme ad Alessia Rafanelli e Pablo Trincia in collaborazione con Francesca Abruzzese e Mauro Pescio e prodotto da Chora Media in esclusiva per Audible.

Detective

Tra i podcast in Esclusiva per Audible più popolari troviamo Detective, una serie italiana scritta e letta da Massimo Picozzi. In Detective troverai 12 storie di investigatori, detective e poliziotti famosi che, con le loro azioni, hanno dato vita a intricati mosaici di indagini per sconfiggere la criminalità e i tanti volti che può assumere il male. Dalle vicende del famoso poliziotto Joe Petrosino, passando per David Toschi, Allan Pinkerton e tanti altri investigatori famosi sono raccontati in questo popolare podcast true crime.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i migliori podcast true crime.

Le mani sul mondo

Roberto Saviano ha realizzato un podcast in Esclusiva per Audible nel quale indaga con meticolosa attenzione e con il suo inconfondibile ingegno le vite dei narcos e le storie della criminalità organizzata. Ma indaga anche, raccontando con dovizia di particolari, quelle che sono le mani che, al contrario, aiutano a salvare il mondo: mani di giudici vittime della mafia, di persone che si ribellano ai soprusi e cercano altre mani per costruire, insieme, un mondo migliore.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i libri sul traffico di droga e il mondo dei Narcos.

Podcast d'inchiesta su sesso e studi di genere

È solo sesso

Questo è un podcast d'inchiesta sul mondo del sesso contemporaneo, ma non solo. Si parla di relazioni contemporanee filtrate dal digitale, di nuovi linguaggi e, soprattutto, di nuovi e spesso inquietanti comportamenti relazionali. Hai mai sentito parlare di orbiting? Sei forse stato vittima di ghosting, ma non lo sai? E' solo sesso è il podcast d'inchiesta sul sesso consigliato per esplorare gli abissi insondabili dell'erotismo e delle relazioni d'amore contemporanee.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri erotici.

REFUGE

Un nuovo podcast d'inchiesta su studi di genere intitolato Refuge, racconta le storie di rifugiati Lgbt alle prese con un mondo doppiamente ostile: per il fatto di essere rifugiati e anche vittime di discriminazione per l'orientamento di genere. Sono sei gli episodi di questo podcast d'inchiesta su rifugiati Lgbt scritto dalla brava giornalista italiana e conduttrice radiofonica Antonella Bolelli Ferrera.

Sesso libera tutti

I cinque episodi di Sesso libera tutti ti conducono in un viaggio d'ascolto fatto di tante domande e altrettante risposte sul mondo del sesso. Sono domande che non hai mai osato fare, ma che trovano qui risposte interessanti e curiose. Perché, proprio come dice la cantante Madonna citata in una delle puntate di questo podcast sul mondo erotico: “il sesso è sporco solo quando non ti lavi.” Leggi anche l'articolo sui migliori podcast erotici.

Su Audible puoi ascoltare altri podcast e audiolibri di giornalismo d'inchiesta. Cosa aspetti? Esplora subito il catalogo e scegli le nuove uscite di giornalismo d'inchiesta che stimolano di più la tua curiosità.